rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 21 al 23 ottobre: tutti gli eventi

Il circo più pericoloso al mondo, uno speciale campo di zucche, la nuova mostra di Andy Warhol e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 21 al 23 ottobre?

Camminate all’aperto, mostre d’arte e uno speciale campo di zucche promettono un week-end pieno di divertimento, da vivere dalla mattina alla sera e, perché no, anche fino a tarda notte.

Si inizia con la Walking Day, la camminata non competitiva aperta a tutti, con due percorsi di 5 e 10 km nel cuore verde del Parco Sempione (domenica).

Per gli amanti dell’arte, alla Fabbrica del Vapore inaugura invece La pubblicità della forma, nuovissima mostra con oltre trecento opere del grandissimo Andy Warhol (tutto il week-end).

Da Fiera Milano City arriva invece la nuova edizione di Milano Tattoo Convention, con più di 500 artisti del tatuaggio (tutto il week-end).

Infine, un appuntamento speciale con le zucche per i più piccoli al campo di Federica a Nerviano, dove sarà possibile trascorrere una giornata all’aria aperta, intagliando o dipingendo la propria zucca (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti di questo nuovo fine settimana, le prove aperte della Filarmonica della Scala con il grandissimo Maestro Riccardo Chailly, a favore di Lilt (domenica).

Al Deus Cafè dei Navigli inaugurano invece le serate di djset con Yokokono, con musica elettronica ed ambient (venerdì).

Ancora musica elettronica, questa volta da Arca, il nuovo locale dietro Famagosta che ospiterà due serate imperdibili (tutto il week-end).

A Palazzo Marino, infine, si possono ascoltare le note di musica classica all’interno della rassegna gratuita Palazzo Marino in musica, che quest’anno esplora il rapporto tra musica e matematica (domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del fine settimana, inTour, il nuovo format di Museo City dedicato alla scoperta di luoghi del design e della moda in città e in Lombardia (tutto il week-end).

Gli amanti del fai da te te possono partecipare al primo Repair Day Contest, una giornata dedicata alle riparazioni di oggetti ed elettrodomestici (domenica).

All’Idroscalo, invece, proseguono le serate di “No limits", il circo più pericoloso del mondo. Lo spettacolo è prodotto da "Gravity", la famosa compagnia circense creatrice degli show più pericolosi ed estremi dal mondo (tutto il week-end).

Per gli amanti della fotografia prosegue infine Photofestival 2022, manifestazione fotografica in numerosi luoghi della città, che quest’anno invita a soffermarsi sull’importanza delle immagini per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi, recuperando una normalità mai come ora apprezzata (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del nuovo fine settimana, l’appuntamento al Centro di Arese dedicato alla sostenibilità, con installazioni a tema e laboratori per i bambini (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre da non perdere in questo nuovo fine settimana, Riscatti, la mostra fotografica al Pac che entra nelle carceri di Milano, con oltre 800 fotografie da ammirare per scoprire un mondo forse lontano, ma estremamente attuale (tutto il week-end).

A Palazzo Reale la mostra dedicata a Max Ernst presenta oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, mentre quella dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon è un vero viaggio tra i lavori di uno dei maestri della fotografia del Novecento (entrambe tutto il week-end).

Al Mudec, infine, prosegue l’esibizione dedicata al Macchu Picchu e ai 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, con foto di repertorio e oggetti preziosi che raccontano il passato di una delle civiltà più affascinanti al mondo (tutto il week-end).

Cinema e teatro

Sono davvero tantissimi gli spettacoli teatrali del nuovo fine settimana, tutti da scoprire: al Piccolo Teatro Strehler debutta Ditegli sempre di sì, esilarante commedia di Eduardo De Filippo con Carolina Rosi e Tony Laudadio (tutto il week-end).

Al Franco Parenti invece, Sid - Fin qui tutto bene porta in scena il tema dell’immigrazione (tutto il week-end).

Commedie, cabaret e grandi gialli sono i protagonisti della nuova stagione del Teatro Martinitt, che in questi giorni ospita lo spettacolo Dove ci sei tu (tutto il week-end).

Per gli amanti dei musical, appuntamento imperdibile al Teatro Nazionale CheBanca! con il musical di Sister Act, una storia unica di riscatto, fratellanza, onestà ed inclusione (tutto il week-end).

Al Piccolo Teatro Grassi il collettivo Sotterraneo presenta una personalecon l’ultim ospettacolo prpprio nel week-end, L’Angelo della Storia (sabato e domenica).

Ultimi giorni, infine, per ammirare al Carcano Sogno di una notte di mezza estate, con la regia di Andrea Chiodi e un cast di quattordici attori, molti dei quali alla loro prima prova importante (tutto il week-end).

Bambini

Zucche, zucche e ancora zucche in attesa della festa di Halloween: i più piccoli possono scoprire questo week-end il campo di zucche di PuraVida Farm, con tanti incontri e attività divertenti (sabato e domenica).

Ancora un campo di zucche, questa volta a Vimodrone: esteso su una superficie di ben 12 mila metri quadrati, è l’occasione perfetta per intagliare il magico simbolo di Halloween (tutto il week-end).

In Triennale prosegue ancora Mind The Stem Gap, un percorso interattivo che attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici permette a ragazze e ragazzi di misurarsi in 6 livelli di gioco, incontrando gli altrettanti temi del Manifesto Mind the Stem Gap: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, pensiero critico, fiducia in sé, accesso ai saperi (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo, invece, la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Il meraviglioso mondo di Leonardo da Vinci, infine, è protagonista in galleria Vittorio Emanuele di un’esibizione innovativa, con esperienze multimediali che consentono al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 21 al 23 ottobre: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento