rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 22 al 24 luglio: tutti gli eventi

L'aperitivo spagnolo al Carroponte, la regata sul Naviglio con barche di cartone, la festa al Pac e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 22 al 24 luglio?

E’ un week-end assolutamente unico quello in arrivo a Milano. Sfide nell’acqua, buon cibo e tanta musica animano queste giornate (e serate) con tanti appuntamenti imperdibili, tutti da scoprire.

Sulle acque del Naviglio il ritrovo è per sabato, con la Carton boat race, una sfida unica con barche costruite con cartone e nastro per i pacchi. La folle regata prenderà il via a Turbigo, lungo l'alzaia del Naviglio Grande.

Per gli amanti della buona cucina, tappa obbligata al Carroponte con uno speciale aperitivo spagnolo a base di tapas, paella e ottima sangria (sabato).

Infine, la musica elettronica e l’arte performativa sono le protagoniste della nuova serata di Le Cannibale al Pac, il Padiglione d’Arte Contemporanea, dove verrà presentato il nuovo album del progetto “Indian Wells” (sabato).

Concerti e serate

Tra i numerosi concerti che animano le sere d’estate a Milano, il live di Ultimo alla Stadio San Siro, che conclude il suo nuovo tour in tutta Italia (venerdì e sabato).

Nella bellissima cornice del Castello, all'interno di Estate Sforzesca, si terrà il concerto degli allievi del CPM Music Institute che interpreteranno un ricco repertorio di 21 brani, prevalentemente italiani, di musica pop (domenica).

A Palazzo Marino, infine, prosegue Palazzo Marino in Musica, la rassegna gratuita dedicata ai giovani talenti emergenti (domenica).

Cibo e vino

Tra gli eventi gastronomici del fine settimana, Birra in Villa, il festival della birra artigianale nella magica cornice di Villa Arconati, per trascorrere una serata sotto le stelle (venerdì).

In Stazione Centrale, il Mercato Centrale promette un viaggio di sapori tra prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del fine settimana, i concerti e gli spettacoli da Arena Milano Est: venerdì e sabato è il momento del cinema all’aperto, con la proiezione de La fiera delle illusioni, di Guillermo del Toro e di Top Gun: Maverick, di Joseph Kosinski.

Alla Fabbrica del Vapore prosegue Vapore d’Estate con numerosi concerti, spettacoli di danza e attività per bambini nel contesto industriale della Fabbrica del Vapore, uno dei luoghi più caratteristi della città (tutto il week-end).

Al Parco Tittoni la musica, l’arte e il cinema continuano ad essere protagonisti del festival estivo, che quest’anno propone l’edizione 2022 #Mitonotturno, dedicato alle imprese titaniche, alle trasformazioni e agli adattamenti ai tempi che cambiano (tutto il week-end).

Nel bellissimo cortile della Sormani torna Menotti in Sormani, manifestazione di narrazione teatrale, musica, contaminazioni e comicità d’autore con produzioni e ospiti di prestigio (tutto il week-end).

Ad Assago, infine, il Milano Latin Festival è un’esplosione di musiche latino-americane, grandi concerti e piatti tipici tutti da scoprire (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratis del week-end, la mostra dedicata all’opera di Francesco Somaini a Palazzo Reale, un’esplorazione dei diversi ambiti della sua multiforme ricerca creativa (tutto il week-end).

Al Mudec, la mostra La Voce delle Ombre. Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale, che indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originarie del continente africano (tutto il week-end).

All’Hangar Bicocca, infine, prosegue l’esibizione su Steve Mc Queen, dedicata al regista e artista britannico premiato con l'Oscar nel 2014 per il suo "12 anni schiavo” (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre del fine settimana, la 23° Esposizione Internazionale di Triennale Milano, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, una vera e propria costellazione di mostre e progetti - quest’anno dedicati all’ignoto - che riunisce 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 Paesi (tutto il week-end).

A Palazzo Reale quasi mille foto di Oliviero Toscani sono le protagoniste di quella che è in assoluto la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo, in omaggio ai suoi ottant’anni (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale la mostra di Grazia Varisco è un percorso unico dedicato alla straordinaria artista milanese, protagonista della scena contemporanea italiana (tutto il week-end).

Al Museo del Novecento, la personale di Luigi Veronesi mette in mostra il suo approccio interdisciplinare indagando la relazione tra arte, musica, teatro e cinema (tutto il week-end).

Nei luoghi più iconici della città prosegue invece La visione di Leonardo, mostra diffusa permanente dedicata al grande genio, attraverso le interpretazioni di otto artisti digitali (tutto il week-end).

Presso Alessia Paladini Gallery si possono continuare ad ammirare le stampe su platino di Gianni Berengo Gardin (venerdì). Stampate su preziosa carta Arches Platine, le nove riproduzioni in formato cm. 40 x 60 sono raccolte in un portfolio a soli dieci esemplari e due prove d’artista. 

Al Mudec, le cento opere di Chagall, provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme, raccontano la vita di uno degli artisti più celebri al mondo (tutto il week-end).

Infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).

Cinema e teatro

Gli amanti del cinema non possono perdersi i grandi film di Arianteo, la manifestazione del cinema estivo che torna nella bellissima cornice del cortile di Palazzo Reale e nel Chiostro dell’Incoronata (tutto il week-end).

Ultimo weekend, invece, della prima parte di Arena Chiesa Rossa, la rassegna di cinema all’aperto che da giugno a settembre offre una programmazione ricca e diversificata, adatta a tutti i gusti (tutto il week-end).

Infine, presso i Giardini Oreste del Buono sarà possibile ammirare le grandi pellicole con la speciale rassegna itinerante Anteo nella città, che porterà il cinema nei quartieri milanesi, sostando ogni settimana in una piazza diversa (tutto il week-end).

Bambini

Tra gli eventi per i più piccoli, l’installazione Mind The Stem Gap nei giardini della Triennale, un percorso interattivo attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici con cui le ragazze e i ragazzi possono superare i 6 livelli del gioco, incontrando gli altrettanti temi del Manifesto Mind the Stem Gap: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, pensiero critico, fiducia in sé, accesso ai saperi (tutto il week-end).

Da Garden Steflor, il nuovo progetto green, Agricola delle Meraviglie, avvicina il pubblico ad uno stile di vita sano, in armonia con l'ambiente. E’ possibile visitare un bellissimo campo di girasoli e, per i più piccoli, imparare a coltivare tutti insieme i semi di questo bellissimo fiore (sabato).

Alla Cascina Cotica, in occasione del festival Eccco!, laboratori e spettacoli di cabaret faranno compagnia anche ai più piccoli (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo – Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 22 al 24 luglio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento