rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 23 al 25 settembre: tutti gli eventi

Il festival della pizza al Magnolia, il mercatino vintage East Market, la giornata per i bambini alla Cascina Linterno e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 23 al 25 Settembre?

Il primo week-end d’autunno porta a Milano una ventata di appuntamenti unici, che salutano l’estate tra buon cibo, mercatini imperdibili e un appuntamento speciale per i più piccoli.

Si inizia con un evento dedicato a tutti gli amanti della pizza, The Sound of Pizza, una due giorni al Circolo Magnolia dedicata alla pizza in tutti i suoi gusti e varianti, in compagnia delle migliori pizzerie di Milano (sabato e domenica).

Il vintage è invece protagonista di East Market, che torna con un secondo appuntamento nell’iconica cornice di Mecenate in occasione della sua centesima edizione (domenica). Ad attendere il pubblico, ben 300 espositori di abbigliamento e di accessori.

Infine, un appuntamento speciale per le famiglie alla Cascina Linterno, con una giornata dedicata alla scoperta della cascina e alla pulizia dell’ambiente: i piccoli ospiti saranno infatti invitati a raccogliere piccoli oggetti o rifiuti presenti lungo il tragitto, gustando poi una merenda sul prato e scoprendo giochi e laboratori creativi (sabato).

Concerti e serate

Per chi ha voglia di ballare fino a tarda notte la meta giusta è all’Alcatraz con due serate imperdibili, una con MilanoBelladaDio e una con uno speciale tributo alle Spice Girls (venerdì e sabato).

Al Carroponte Fabri Fibra si esibisce in un concerto dal vivo per presentare dal vivo il suo ultimo album “Caos" (venerdì).

Ultimi giorni, poi, per scopriere i numerosi concerti di MiTo, il festival di musica tra Milano e Torino che con questa nuova edizione porta "la luce" in città (tutto il week-end).

Chi cerca la musica in un luogo insolito può invece dirigersi al Bosco delle Cascinette a Canegrate, che per tre sere ospiterà gruppi di artisti emergenti e non per un mix imperdibile di elettronica, italo disco e indie, tutte a ingresso gratuito (tutto il week-end). 

In numerosi luoghi della città, invece, prosegue il festival La città che sale, che porta nei quartieri periferici la musica, con numerosi eventi musicali da non perdere (tutto il week-end).

A Palazzo Marino, infine, si possono ascoltare le note di musica classica all’interno della rassegna gratuita Palazzo Marino in musica, che quest’anno esplora il rapporto tra musica e matematica (domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del fine settimana, l’inaugurazione del Padiglione di Baggio, un luogo che ospiterà un ricco calendario di incontri, concerti, corsi, spettacoli che animeranno già nelle prossime settimane i suoi spazi (sabato).

In numerosi quartieri della città è possibile scoprire le mostre di fotografia di Milano Photofestival, la manifestazione di punta degli scatti d'autore (tutto il week-end).

Gli amanti delle serie tv non possono perdersi FeST, il Festival delle serie tv che torna in Triennale con numerosi incontri e ospiti del mondo televisivo (tutto il week-end).

In piazza Duca d’Aosta, invece, il Mercato Centrale compie un anno e festeggia per tutto il mese di settembre un compleanno speciale tra eventi, performance e show cooking (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del nuovo fine settimana, a Mariano Comense torna la Mostra Mercato del vinile, con migliaia di dischi, cd e dvd da scambiare (domenica).

In Gae Aulenti c’è ancora tempo per scoprire l’incredibile installazione "Sculture al Vento" di Janet Echelman, due installazioni artistiche urbane in occasione del lancio di una smart tv di un canale satellitare (tutto il week-end).

Presso l’Istituto Italiano di Fotografia, invece, la mostra Il mare di Milano raccoglie i progetti degli studenti del primo anno del Corso Professionale Biennale di Fotografia, coinvolti nel racconto di uno dei più iconici luoghi milanesi, l’Idroscalo (tutto il week-end).

Infine, da Prologis Park Lodi, in oltre 5.000 metri quadri tra magazzini e serbatoi, è possibile ammirare le opere di 8 urban artist italiani di fama internazionale (sabato).

Mostre

Tra le mostre di questo nuovo week-end, primi giorni per scoprire, a Palazzo Reale, quella dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon, uno dei maestri della fotografia del Novecento (tutto il week-end).

Al Meet Digital Culture Center in Porta Venezia continua invece l'esibizione dedicata al fenomeno degli Nft e all’estetica del metaverso (tutto il week-end).

Ancora: al Mudec prosegue l’esibizione dedicata al freno che racconta la storia industriale e i prodotti iconici di Brembo in un’esperienza multimediale coinvolgente (tutto il week-end).

Al Castello Sforzesco, poi, la mostra sulle carte da gioco raccoglie la prestigiosa collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020 (tutto il week-end).

In Triennale prosegue la 23° Esposizione Internazionale, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, una vera e propria costellazione di mostre e progetti - quest’anno dedicati all’ignoto - che riunisce 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 Paesi (tutto il week-end).

Ultimi giorni, infine, per ammirare a Palazzo Reale le quasi mille foto di Oliviero Toscani, protagoniste di quella che è in assoluto la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo, in omaggio ai suoi ottant’anni (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli appuntamenti a teatro, ultimo week-end di Notre Dame de Paris agli Arcimboldi, che ritorna ad emozionare il pubblico, co scenografie mozzafiato ed un cast d’eccezione (tutto il week-end).

Senza dimenticare il Milano Off Fringe Festival, che con 52 spettacoli di altrettante compagnie nazionali e internazionali e altri 84 eventi coinvolgerà strutture teatrali, location non convenzionali, associazioni ed enti (tutto il week-end).

Bambini

Tra gli eventi per i più piccoli, la mostra gratis dei Lego al Castello di Legnano, con grattacieli, navi pirata e lo stesso castello ricostruito con i mattoncini colorati (sabato e domenica).

Gli amanti della natura potranno invece scoprire numerose attività gratuite agli Orti Botanici di Milano (sabato e domenica).

Nei giardini della Triennale prosegue poi l’installazione Mind The Stem Gap, un percorso interattivo che attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici permette a ragazze e ragazzi di misurarsi in 6 livelli di gioco, incontrando gli altrettanti temi del Manifesto Mind the Stem Gap: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, pensiero critico, fiducia in sé, accesso ai saperi (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo, invece, la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Il meraviglioso mondo di Leonardo da Vinci, infine, è protagonista in galleria Vittorio Emanuele di un’esibizione innovativa, con esperienze multimediali che consentono al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 23 al 25 settembre: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento