rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Natale a Milano: tutti gli eventi

Il Villaggio delle Meraviglie in Porta Venezia, i mercatini di Natale e le piste di pattinaggio, le installazioni alla Biblioteca degli Alberi e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano nel weekend di Natale?

Finalmente il Natale è arrivato e, tra le vie illuminate e le cene in famiglia, questo è il momento perfetto per scoprire i numerosi appuntamenti che una città come Milano sa regalare.

Best Christmas Things to do in Milan

Ecco che allora, ai Giardini Indro Montanelli le famiglie possono emozionarsi al Villaggio delle Meraviglie, con le sue numerose attrazioni come le giostre per i bambini e una bellissima pista di pattinaggio (tutto il week-end).

Tra un pranzo e una cena con i parenti, una passeggiata alla Biblioteca degli Alberi farà brillare gli occhi a grandi e piccini con la prima edizione di Illumina, l’installazione di Enel dedicata al riscaldamento globale con orsi polari e ambientazioni artiche (tutto il week-end).

Senza dimenticare le piste di pattinaggio in città, come quella galleggiante ai Bagni Misteriosi, per rivivere uno dei momenti più emozionanti delle feste natalizie (tutto il week-end).

Al cinema, arriva Chi ha incastrato Babbo Natale?, una commedia tutta da ridere diretta e interpretata da Alessandro Siani, con Christian De Sica, Alessandro Siani e Diletta Leotta al suo debutto (tutto il week-end).

Per chi cerca una gita fuori porta, invece, la meta giusta è la Casa di Babbo Natale a Melegnano, con il suo spettacolo unico di cinquecentomila Led (tutto il week-end).

Cibo e vino

Le festività natalizie fanno rima anche con buon cibo, come quello al Mercato Centrale in Piazza Duca d’Aosta, che accoglie i visitatori tra piatti di pesce, carne e dolci tipici, con oltre 32 botteghe di artigiani (tutto il week-end).

Mercatini di Natale

Tra gli appuntamenti da non perdere in questi giorni, i mercatini di Natale in città, tra oggetti di artigianato, accessori e prodotti gastronomici (tutto il week-end): dal mercatino in piazza Duomo a quello dei Bagni Misteriosi, fino a quello solidale dell'Associazione Veronica Sacchi, la scelta è ampia e adatta a tutti i gusti.

Senza dimenticare l’esclusiva vendita natalizia Secret Room da Moscova District Market, un'occasione unica per scegliere gli ultimi regali di Natale tra più di 20.000 capi di abbigliamento, scarpe e borse di prestigiose firme con tante occasioni vantaggiose (venerdì e domenica).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del week-end di Natale, la mostra dei Maestri del Rinascimento a Palazzo Marino, con quattro opere di Lorenzo Lotto, Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Giovan Girolamo Savoldo e Giovan Battista Moroni (venerdì e domenica).

Alla Galleria Patricia Armocida, invece, si può ancora ammirare la mostra personale di Salvatore Garzillo, cronista di Ansa, con una selezione di disegni degli ultimi anni, impressi su diversi tipi di materiale (venerdì e domenica).

Mostre

Tra le mostre imperdibili del fine settimana, quella dedicata a Giovanni Gastel in Triennale, con una selezione di oltre 200 ritratti che sono la testimonianza dell’immensa varietà d’incontri del grande fotografo (venerdì).

Alle Gallerie d'Italia, Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end).

In Stazione Centrale, la mostra di Banksy presenta 30 nuove opere mai esposte prima, mentre alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse - una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione - con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (entrambe venerdì e domenica).

Per gli amanti dei fumetti, Wonder Woman a Palazzo Morando, che celebra i festeggiamenti per gli 80 anni della grande eroina, tra fotografie, bozzetti e costumi dei film e, da Wow Spazio Fumetto, la nuova esibizione dedicata ai Comics Made in Italy, con le tavole dei più grandi artisti come Hugo Pratt e Guido Crepax (entrambe venerdì).

La natura è ancora protagonista della mostra in Bicocca sugli Oceani, per sensibilizzare i visitatori sul tema dell’inquinamento dei mari, mentre nei suggestivi spazi di Palazzo Francesco Turati prosegue la mostra Wildlife Photographer of the year, con gli scatti naturalistici più prestigiosi al mondo (entrambe venerdì).

A Palazzo Reale Corpus Domini. Dal corpo glorioso alle rovine dell’anima è dedicata alle nuove forme di rappresentazione del corpo, con 111 opere tra installazioni, sculture, disegni e dipinti, mentre al Museo Diocesano l’Annunciazione di Tiziano è stata scelta come “Capolavoro per Milano 2021” (venerdì).

L’arte contemporanea accoglie i visitatori al Museo del Novecento, con le oltre 100 opere di Mario Sironi a sessant’anni dalla sua morte, le fotografie di Anna Valeria Borsari e, infine, le due opere di Marinella Senatore, vincitrice del Premio Acacia (venerdì).

Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere, mentre da Pirelli Hangar Bicocca prosegue la personale di Cattelan, una vera e propria drammaturgia in tre atti dedicata al ciclo della vita (venerdì e domenica).

All’Enterprise Hotel c’è ancora tempo per scoprire la mostra immersiva dedicata a Silvio Berlusconi, un viaggio di voci e musiche tra le diverse fasi lavorative dell’imprenditore (venerdì).

Da Armani Silos è possibile ammirare ancora The way we are in occasione del quarantesimo anniversario di Emporio Armani (venerdì), mentre le meravigliose opere di Claude Monet a Palazzo Reale accompagnano il pubblico in un percorso immersivo con 53 dipinti (venerdì e domenica).

Infine, al Museo Archeologico la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino racconta il fascino dell’antico Egitto, mentre al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe venerdì).

Cinema e Teatro

Al cinema, in questo weekend speciale, arrivano i migliori film di Wes Anderson, con una programmazione da non perdere alla Cineteca di Milano (domenica).

Anche il teatro regala momenti magici durante questi giorni di festa, come lo spettacolo Far finta di essere sani di Giorgio Gaber al Teatro Ciro Menotti, con monologhi e canzoni per riscoprire quel percorso narrativo con cui Gaber e Luporini nel 1973 affrontavano i temi universali del disagio sociale e generazionale, puntando l’attenzione sull’essere schizoide dell’uomo contemporaneo (venerdì).

Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta sono invece i protagonisti di Scusa ma sono in riunione, ti posso richiamare? al Teatro Manzoni, un’attuale e acutissima commedia degli equivoci che, con ironia, ci invita a riflettere sull'ossessione della visibilità e sulla brama di successo (venerdì e domenica).

Alla Scala prosegue il Macbeth di Verdi con la direzione artistica di Riccardo Chailly; per gli amanti della comicità, invece, sono in arrivo le nuove date di Zelig, con grandi nomi come Paolo Migone e Max Angioni (entrambi tutto il week-end).

Alice! In Wonderland alla Fabbrica del Vapore porta invece in scena un viaggio incredibile attraverso la musica, il teatro e la tecnologia per una vera e propria esperienza totalizzante, all’interno di una struttura insolita di inizio Novecento (venerdì).

Al Teatro Nazionale, infine, le musiche di Pretty Woman fanno sognare i più romantici per tutto il fine settimana.

Bambini

Il Natale a Milano è davvero speciale per i bambini, grazie alle numerose piste di pattinaggio in città, come quella al Centro di Arese, tra mercatini, giostre illuminate e una speciale ruota panoramica (tutto il week-end).

Al Mudec, infine, prosegue la mostra dedicata ai capolavori Disney, con preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney, tra cui “Hercules” e “La Sirenetta”, fino al più recente film d’animazione “Frozen 2 - Il Segreto di Arendelle” (venerdì).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Natale a Milano: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento