rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 25 al 27 novembre: tutti gli eventi

La Milano Games Week, la fiera del panettone, la pista da sci in Gae Aulenti e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 25 al 27 novembre?

Videogiochi, piste da sci e uno speciale appuntamento goloso accolgono il nuovo fine settimana in un’atmosfera magica, da vivere intensamente.

Si inizia con la Milano Games Week, che torna in città con tre giorni dedicati al mondo dei videogiochi con tanti ospiti, fumetti, mostre e tornei incredibili (tutto il week-end).

Re Panettone al Palazzo del Ghiaccio, invece, è l’occasione giusta per scoprire buonissimi panettoni artigianali e vedere all’opera ben 30 maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia (sabato e domenica).

Per gli amanti della montagna, appuntamento imperdibile in Gae Aulenti, dove una bellissima pista da sci, all’interno dello Swiss Winter Village, permetterà sciare tra i grattacieli della città (tutto il week-end).

Golden Skate Awards, infine, il grande spettacolo di pattinaggio nello splendido impianto dell’Allianz Cloud, vede protagonisti i grandi campioni della specialità per uno show imperdibile (sabato).

Concerti e serate

Tra i concerti del week-end, il grande ritorno dei Bastille, che si esibiranno live all’Alcatraz nella loro unica data italiana (sabato).

Per gli amanti dei dj-set, al Deus Cafè sui Navigli proseguono le serate di musica dal vivo (venerdì).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del week-end, Vanity Fair Stories, la rassegna organizzata da Vanity Fair che arriva al Teatro Lirico Giorgio Gaber con tantissimi ospiti del mondo dello spettacolo tra cui Fedez, Dargen d’Amico e Claudio Bisio (sabato e domenica).

Tra gli appuntamenti in piena atmosfera natalizia, il Villaggio delle Meraviglie torna ai Giardini Indro Montanelli con tantissime attrazioni per le famiglie: dall’albero di Natale alla fattoria degli Elfi, fino alla magica giostra Fiocco di Neve, pronta a far divertire adulti e bambini (tutto il week-end).

La magia del Natale da Garden Steflor accoglie invece i visitatori in un bellissimo spazio di oltre 2000 mq, tra luci e alberi di Natale (venerdì).

Il Natale arriva anche a Villa Arconati, tra luci, decorazioni artigianali realizzate a mano, alberi di Natale e attività per grandi e piccini (tutto il week-end).

All’Idroscalo, infine, prosegue “No limits", il circo più pericoloso del mondo. Lo spettacolo è prodotto da "Gravity", la famosa compagnia circense creatrice degli show più pericolosi ed estremi dal mondo (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre imperdibili del nuovo fine settimana, le fotografie dei reportage di Rober Capa, uno dei più grandi maestri del Novecento, al Mudec (tutto il week-end).

Ancora fotografie, questa volta della celebre Maria Mulas a Palazzo Reale, con reportage, lavori di ricerca e un numero imponente di ritratti – oltre 500 – di personaggi di primo piano delle arti e della cultura (tutto il week-end).

Al PAC, la mostra Japan. Body_Perform_Live a cura di Shihoko Iida e Diego Sileo propone diverse forme d'arte contemporanea provenienti dal Giappone dopo il 2000, concentrandosi in particolare sulle tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, tra azioni e dinamiche performative (tutto il week-end).

Alle Gallerie d’Italia, invece, una mostra che indaga il ruolo che molti banchieri ebbero rispetto all'arte nel Rinascimento e per tutta l’età moderna (tutto il week-end).

Body Worlds, la mostra con i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, prosegue invece nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore, invece, prosegue l’esibizione di Andy Warhol, con oltre trecento opere del grandissimo artista e la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (tutto il week-end).

A Palazzo Reale la mostra dedicata a Max Ernst presenta oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, mentre quella dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon è un vero viaggio tra i lavori di uno dei maestri della fotografia del Novecento (entrambe tutto il week-end).

Cinema e teatro

Tra i numerosi spettacoli teatrali in scena questo fine settimana, il musical di Sister Act al Teatro Nazionale CheBanca!, una storia unica di riscatto, fratellanza, onestà ed inclusione (tutto il week-end).

Al Franco Parenti, tre spettacoli che raccontano il mondo di oggi con una lettura unica: Il delitto di via dell’Orsina, per la regia di Andrée Ruth Shammah che rielabora uno degli atti unici più conosciuti di un gigante della drammaturgia come Eugène Labiche, padre nobile del vaudeville, talento prolifico e sopraffino capace di svelare il ridicolo nascosto sotto i tappeti della buona borghesia, Costellazioni, spettacolo imperdibile che racconta l’amore con le leggi della fisica quantistica e Giobbe, che porta in scena la tragedia e il riscatto di un uomo semplice, in uno racconto che attraversa la Grande Storia del Novecento (tutto il week-end).

Ultimi giorni, invece, per assistere al Teatro Carcano a Le nostre anime di Notte, con la magnifica Lella Costa ed Elia Schilton, e per la regia di Serena Sinigaglia. Lo spettacolo è tratto dal classico dell'autore americano Kent Haruf, un romanzo che addolcisce l’anima e le regala sollievo e fiducia (tutto il week-end).

Ultimo week-end anche per divertirsi al Teatro Martinitt con La grande occasione, varietà comico con soubrette, battute ironiche e uno speciale corpo di ballo (tutto il week-end).

Bambini

Sono tantissimi gli appuntamenti per i più piccoli in questo nuovo fine settimana, tra cui i laboratori di riuso creativo al Muba, per sperimentare e fare divertenti ricerche insieme ai materiali di scarto aziendale (domenica).

Al Teatro Martinitt va invece in scena Energy Show, uno speciale spettacolo dedicato al risparmio energetico (domenica).

Ancora uno spettacolo, questa volta al Teatro degli Arcimboldi, dedicato al magico mondo di eroi e principesse, tra luci, costumi e tanta musica (sabato).

Gli amanti dei dinosauri non posso perdersi Jurassic Expo in Tour, una mostra itinerante tra dinosauri fantastici e animali preistorici (sabato e domenica).

Al Museo della Scienza prosegue il Ballo del Ceppo di Harry Potter, una vera immersione nel mondo del mago più famoso al mondo, con il "valzer dei campioni", una competizione di ballo e una sfilata di moda per il miglior vestito tra gli ospiti (tutto il week-end).

Al Teatro Ariberto, invece, prosegue lo spettacolo Chiamami, se vuoi, Fantasia, musical interpretato da bambini che rilegge la fiaba de La bella addormentata nel bosco, con l’introduzione di personaggi fantastici (domenica).

Il meraviglioso mondo di Leonardo da Vinci, infine, è protagonista in galleria Vittorio Emanuele di un’esibizione innovativa, con esperienze multimediali che consentono al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 25 al 27 novembre: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento