rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 27 al 29 gennaio: tutti gli eventi

Le visite al Memoriale della Shoah, la Corsa per la Memoria, grandi spettacoli teatro e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 27 al 29 gennaio?

“Memoria” è la parola chiave di questo nuovo weekend, che promette manifestazioni ed eventi sportivi per non dimenticare.

In occasione del Giorno della Memoria, il Memoriale della Shoah apre infatti le sue porte gratuitamente, grazie ai volontari e alle guide del Memoriale, affiancate dai volontari della protezione civile e con il supporto di persone detenute a Bollate impegnate nell’ambito del progetto “RestArt Bollate” (venerdì).

Ancora, per non dimenticare, la Run for Mem, la Corsa per la Memoria organizzata dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane insieme alla Comunità ebraica milanese, che partirà dal Memoriale della Shoah (domenica).

Al Parco Esposizioni di Novegro arriva invece il Festival del fumetto, una due giorni dedicata a cartoni, cosplay, giochi e realtà virtuale (sabato e domenica).

Ultimi giorni, invece, per assistere, al Teatro Nazionale CheBanca!, al musical Rapunzel, che porta in scena una nuova versione della celebre fiaba dei fratelli Grimm, con Lorella Cuccarini come protagonista (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti imperdibili di questo nuovo fine settimana, il Requiem di Mozart interpretato dall’Orchestra Sinfonica di Milano, diretta dal Maestro Claus Peter Flor, presso l’Auditorium Fondazione Cariplo (tutto il week-end).

Per chi ha voglia di ballare l'appuntamento è in Santeria Toscana con la serata di Le Cannibale (sabato).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo fine settimana, primi giorni della mostra Be the Change presso lo Spazio Arte Tolomeo, un percorso con le opere di 41 artisti internazionali che tratteranno le tematiche dell’ecosostenibilità, del rapporto uomo-ambiente e del riciclo (tutto il week-end).

A Palazzo Reale prosegue invece la mostra fotografica di Vincent Peters con gli scatti degli artisti, attori e cantanti più famosi al mondo (tutto il week-end).

Mostre

Arte, colore e fumetti sono i protagonisti di questo nuovo fine settimana: si inizia con il Balloon Museum al Superstudio Più, che con il nuovo allestimento dinamico e ludico e una maxi piscina di palloncini promette divertimento e fantasia (tutto il week-end).

Per chi ama il mondo onirico l’appuntamento è al Museum of Dreamers, una vera immersione tra altalene sospese, una piscina di palline color pastello, un tunnel di fiori e tanto altro (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Ancora alla Fabbrica del Vapore, l’esibizione di Andy Warhol mostra oltre trecento opere del grandissimo artista e offre la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (entrambe tutto il week-end).

Al Mudec prosegue l’esibizione con le fotografie dei reportage di Rober Capa, uno dei più grandi maestri del Novecento, e la mostra sul Macchu Picchu , dedicata ai magnifici imperi d’oro del Perù (tutto il week-end).

Al PAC, la mostra Japan. Body_Perform_Live a cura di Shihoko Iida e Diego Sileo, propone diverse forme d'arte contemporanea provenienti dal Giappone dopo il 2000, concentrandosi in particolare sulle tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, tra azioni e dinamiche performative (venerdì e sabato).

Alle Gallerie d’Italia prosegue poi la mostra che indaga il ruolo che molti banchieri ebbero rispetto all'arte nel Rinascimento e per tutta l’età moderna (tutto il week-end).

Body Worlds, la mostra con i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, prosegue invece nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (tutto il week-end).

A Palazzo Reale, infine, la mostra dedicata a Max Ernst presenta oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, mentre quella dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon è un vero viaggio tra i lavori di uno dei maestri della fotografia del Novecento (tutto il week-end).

Teatro

Tra gli spettacoli teatrali, la prima nazionale di Fraternitè al Piccolo Teatro Strehler, spettacolo di Caroline Guiela Nguyen, artista associata del Piccolo e futura direttrice del Théâtre National de Strasbourg, tra le nuove, più incisive voci del teatro europeo contemporaneo (tutto il week-end).

Al Teatro Franco Parenti Sergio Castellitto porta invece in scena Zorro, un eremita sul marciapiede: lo spettacolo, di Margaret Mazzantini, racconta di un vagabondo che ripercorre la storia della sua vita e delle scelte che lo hanno portato a vivere sulla strada, mentre riflette sul suo significato (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per bambini durante il week-end, lo spettacolo di marionette La bella addormentata nel bosco presso l’Atelier Carlo Colla e Figli (tutto il week-end).

Al Carcano, Il principe Ranocchio porta in scena la celebre favola dove il vero protagonista è l’amore (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, prosegue il Ballo del Ceppo di Harry Potter, una vera immersione nel mondo del mago più famoso al mondo, con il "valzer dei campioni", una competizione di ballo e una sfilata di moda per il miglior vestito tra gli ospiti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 27 al 29 gennaio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento