WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 28 al 30 maggio: tutti gli eventi

Il festival al Parco Tittoni con musica e spettacoli, la riapertura del Teatro Martinitt, le letture per bambini in Fondazione Feltrinelli e ancora eventi gratuiti e per famiglie

@Parco Tittoni

Cosa fare a Milano dal 28 al 30 maggio?

L'ultimo week-end di maggio è un'esplosione di festa e di colori, con tanti nuovi eventi da scoprire, in totale sicurezza: la ripartenza del Parco Tittoni con una speciale decima edizone del suo festival tra spettacoli, concerti e grande cinema (tutto il week-end); la riapertura del Teatro Martinitt con il musical Tomorrow Morning - Domani Ti Sposo… Domani Ti Lascio e i biglietti scontati per i lettori di MilanoToday (tutto il week-end) e la mostra dedicata a Dante a CityLife, un percorso di parole, fotografie, video, suoni e luci alla scoperta della poetica della Divina Commed (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti del week-end: la Primavera di Baggio, rassegna di esibizioni di musica classica nella bellissima cornice della Chiesa Vecchia (sabato) e il concerto al Blue Note del cantante solista e musicista Luca Jurman (domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra gli incontri imperdibili in arrivo: gli appuntamenti agli Orti Fioriti di CityLife per scoprire tutti i colori della natura (sabato); le visite guidate alla Chiesa Rossa, lungo l’Alzaia Naviglio Pavese, a cura della docente di Storia dell'arte Enrica Garlati (domenica) e le letture integrali della Divina Commedia in Duomo, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del poeta (tutto il week-end).

Continuano le visite al Duomo: con i biglietti scontati di ShopToday è possibile accedere alla cattedrale, alle terrazze, al museo e all'area archeologica con uno sconto del 15%.

Escursioni emozionati per tutta la famiglia alla scoperta della natura nel Bosco WWF di Vanzago, un'oasi naturalistica che si estende per 20 km, situato alle porte di Milano ed è uno degli ultimi boschi sopravvissuti nella Pianura Padana.

Luogo di incontro tra natura e architettura, quello di Villa Arconati è una rara testimonianza in Italia di giardino alla francese. Al suo interno si possono ammirare numerosi giochi d'acqua, la maestosa Scalinata dei Draghi e una ricostruzione dell'antico labirinto Settecentesco. 

Infine, le visite alla Cripta di San Sepolcro per scoprire uno dei gioielli più belli in città (domenica).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del week-end: primo week-end della mostra omaggio a Napoleone alla Galleria Orsi, con una selezione di opere che celebrano la figura del generale francese e il suo legame con la città di Milano (venerdì); Vietnam Mon Amour alla Galleria Zanuso, la personale di Barbara Pellizzari con una selezione di lavori realizzati a lacca tra cui molti inediti (su appuntamento).

Ancora: Nessuno escluso, la mostra di Christian Tasso con una selezione di immagini che celebrano la diversità come risorsa per l’intera comunità (venerdì); Tana libera tutti al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, con 40 immagini del Museo che vedono protagonisti i bambini e la loro energia contagiosa (tutto il week-end).

E poi, la grande stagione del Rock nella mostra fotografica da Après Coup (venerdì e sabato); La grande strada Inca al Mudec, per conoscere il patrimonio inca del museo (domenica); la mostra dedicata a Raffaello al Castello Sforzesco (tutto il week-end).

Infine: la mostra dell’artista Neïl Beloufa tra installazioni immersive che pongono al centro il paradosso di un mondo tecnologico e la sua scomparsa (venerdì) e la mostra con le installazioni dell’artista cinese Chen Zen (tutto il week-end), entrambe all’Hangar Bicoccae; Dancing30 alla Galleria Viasaterna, dedicata al misterioso Club30, locale dance abbandonato e senza tempo, posto al civico mancante di via Leopardi tra il ventotto e il trentadue (su appuntamento).

Mostre

Tra le esibizioni del fine settimana dedicate agli amanti della fotografia: la mostra fotografica di Guido Harari da Leica Galerie, con una selezione trasversale tra i suoi ritratti più amati (venerdì e sabato); le meravigliose fotografie di Peter Lindbergh da Armani Silos (tutto il week-end) e gli scatti della grandissima Margaret Bourke White a Palazzo Reale (tutto il week-end).

Primo week-end invece di Misfits, la prima mostra personale dell'artista visiva Nairy Baghramian alla Galleria d’Arte Moderna, promossa da Fondazione Furla (tutto il week-end).

Per chi desidera ammirare la genialità dei grandi architetti l’appuntamento è in Triennale, con la mostra dedicata a Vico Magistretti e quella dedicata a Enzo Mari in Triennale con progetti, modelli e disegni e materiali spesso inediti, provenienti dall’Archivio Mari (entrambe tutto il week-end).

I colori sono i protagonisti indiscussi delle opere e dei murales di Banksy, l’artista più misterioso di tutti i tempi, al Teatro Nuovo, e a Frida Kahlo, il caos dentro, dedicata alla grande artista alla Fabbrica del Vapore (entrambe tutto il weekend).

E poi ancora: la mostra Donne, Messico e Libertà che racconta il talento di Tina Modotti, fotografa e attivista italiana (sabato e domenica); la personale dell’artista Riccardo Arena tra collage, fotografie, disegni, sculture e materiali d’archivio (venerdì e sabato) e le opere di 28 artisti della collezione della Fondation Cartier messe in mostra il pittore argentino Guillermo Kuitca in triennale (tutto il week-end).

Gli amanti del Rinascimento potranno scoprire le meravigliose opere delle grandi protagoniste dell’arte a Palazzo Reale, con Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600, con oltre 130 opere delle più grandi artiste vissute tra ‘500 e ‘600. Ancora a Palazzo Reale: Le donne nell’arte russa con 90 dipinti dedicati al ruolo della donna nella società (tutto il week-end).

Da Wow Spazio Fumetto è ancora scoprire le grandi avventure dei supereroi nella mostra dedicata agli 80 anni della Marvel con Spider-Man, Hulk, Thor, Capitan America e i Fantastici Quattro (sabato e domenica), mentre al Museo Archeologico la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino racconta il fascino dell’antico Egitto (tutto il week-end).

Le opere della grande astrattista Carla Accardi accoglieranno il pubblico al Museo del Novecento, all’interno del palinsesto I talenti delle donne, insieme alla mostra di Loris Cecchini - uno degli artisti italiani più affermati a livello internazionale e vincitore del Premio Acacia - Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana - e alla mostra di Franco Guerzoni, L’immagine sottratta, un affondo nell’opera dell’artista modenese (tutto il week-end).

Al Pac continua la mostra fotografica di Luisa Lambri (tutto il week-end), mentre a Villa Clerici Innesti21, racconta un dialogo con i dipinti e le sculture della collezione permanente (venerdì e sabato).

In Fondazione Prada la mostra Who The Bær B del designer giapponese Fujiwara, attraverso il personaggio immaginario di un* ors* alla ricerca della propria identità, indaga la duplice ricerca dell’invenzione e dell’autenticità nella cultura che consumiamo quotidianamente (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli spettacoli teatrali da non perdere nel fine settimana: lo spettacolo-concerto Romances Inciertos del talento multiforme di François Chaignaud in Triennale (venerdì e sabato); Variazioni Enigmatiche al Piccolo Teatro, il thriller psicologico di Glauco Mauri e Roberto Sturno (tutto il week-end).

Al cinema, la Cineteca Milano MEET propone una rassegna dedicata al grande Claude Chabrol, mentre  alla Cineteca Milano MIC è possibile vedere per l’ultimo week-end i film dedicati alla grandissima Mariangela Melato (entrambe tutto il week-end).

Bambini

Tra gli appuntamenti per i più piccoli: le letture animate in Fondazione Feltrinelli con L’isola che non c’è (sabato e domenica) e i laboratori di creatività al Muba - Museo dei Bambini (venerdì e sabato).

Al Museo della Scienza continuano le visite guidate per adulti e bambini als tra aerei, navi e grandi avventure (sabato e domenica). 

Volandia, oltre 60mila mq di pura archeologia industriale e con l'esposizione di veri aerei storici perfettamente mantenuti, vi aspetta per vivere insieme una giornata di puro divertimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 28 al 30 maggio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento