rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 29 al 31 luglio: tutti gli eventi

Il tributo ai Rolling Stones, il festival di musica a San Donato, gli spettacoli di Estate Sforzesca e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 29 al 31 luglio?

La musica, in tutte le sue forme e in ogni suo genere, accoglie l’ultimo week-end di luglio, con numerosi appuntamenti in ogni angolo della città, da scoprire ogni giorno.

Al Carroponte il tributo ai Rolling Stones è l’occasione giusta per trascorrere una serata speciale per celebrare i sessant’anni di carriera del gruppo con l’esibizione dal vivo dei “The Sticky Fingers”, la tribute band italiana di riferimento (venerdì).

A San Donato torna SandoPark Festival, la rassegna musicale dedicata alle arti performative e alle esibizioni dal vivo con numerosi concerti rock, jazz e punk che coinvolgeranno il pubblico per tutto il fine settimana (tutto il week-end).

Alla Cascina Casottello jam session e musiva dal vivo sono i protagonisti di Cascina Rock Summer Fest, una giornata speciale per ballare e gustare ottima birra all’aperto (sabato).

Concerti e serate

Ancora concerti in questo ultimo week-end di luglio, questa volta nella magica cornice del Castello Sforzesco, con gli appuntamenti di Estate Sforzesca tra spettacoli dal vivo e performance musicali (tutto il week-end).

La magia unica di Woodstock torna invece al Parco Tittoni in una festa imperdibile, con i Woodstock Machine che proporranno i più grandi successi del festival che ha fatto sognare un'intera generazione (sabato).

A Palazzo Marino prosegue poi Palazzo Marino in Musica, la rassegna gratuita dedicata ai giovani talenti emergenti (domenica).

Per chi cerca una serata speciale, l'appuntamento è al Castello Sforzesco con la festa di Le Cannibale e la musica eletronica di Romare (sabato).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del fine settimana, Vapore d’Estate alla Fabbrica del Vapore, con numerosi concerti, spettacoli di danza e attività per bambini nel contesto industriale della Fabbrica del Vapore, uno dei luoghi più caratteristi della città (tutto il week-end).

Nella bellissima cornice di Villa Arconati è possibile visitare il giardino monumentale e le sontuose sale del Palazzo, godendo di ottime birre artigianali con la rassegna estiva Birra in Villa (venerdì).

Al Parco Tittoni la musica, l’arte e il cinema continuano ad essere protagonisti del festival estivo, che quest’anno propone l’edizione 2022 #Mitonotturno, dedicato alle imprese titaniche, alle trasformazioni e agli adattamenti ai tempi che cambiano (tutto il week-end).

Nel bellissimo cortile della Sormani torna Menotti d'Estate, manifestazione di narrazione teatrale, musica, contaminazioni e comicità d’autore con produzioni e ospiti di prestigio (tutto il week-end).

Ad Assago, il Milano Latin Festival è un’esplosione di musiche latino-americane, grandi concerti e piatti tipici tutti da scoprire (tutto il week-end).

Infine, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta promette un viaggio di sapori tra prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratis del week-end, la mostra dedicata all’opera di Francesco Somaini a Palazzo Reale è un’esplorazione dei diversi ambiti della sua multiforme ricerca creativa (tutto il week-end).

Al Mudec, la mostra La Voce delle Ombre. Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originarie del continente africano (tutto il week-end).

Ultimi giorni, infine, per ammirare all’Hangar Bicocca l’esibizione su Steve Mc Queen, dedicata al regista e artista britannico premiato con l'Oscar nel 2014 per il suo "12 anni schiavo” (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre del fine settimana, la 23° Esposizione Internazionale di Triennale Milano, dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, una vera e propria costellazione di mostre e progetti - quest’anno dedicati all’ignoto - che riunisce 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 Paesi (tutto il week-end).

Per tutta l'estate, invece, il Museo delle Illusioni estende il proprio orario e promette una gustosa sorpresa ai visitatori (tutto il week-end).

Nel cortile di Ride, sui Navigli, prosegue The Art of the Brick, la mostra Lego con oltre cento sculture esposte in mostra, realizzate con circa un milione e mezzo di mattoncini dall’artista americano Nathan Sawaya (tutto il week-end).

A Palazzo Reale quasi mille foto di Oliviero Toscani sono le protagoniste di quella che è in assoluto la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo, in omaggio ai suoi ottant’anni (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale la mostra di Grazia Varisco è un percorso unico dedicato alla straordinaria artista milanese, protagonista della scena contemporanea italiana (tutto il week-end).

Al Museo del Novecento la personale di Luigi Veronesi mette in mostra il suo approccio interdisciplinare indagando la relazione tra arte, musica, teatro e cinema (tutto il week-end).

Ultimo week-end, invece, per scoprire nei luoghi più iconici della città La visione di Leonardo, la mostra diffusa permanente dedicata al grande genio, attraverso le interpretazioni di otto artisti digitali (tutto il week-end).

Ultimi giorni anche per ammirare al Mudec le cento opere di Chagall, provenienti dalla collezione dell’Israel Museum di Gerusalemme, raccontano la vita di uno degli artisti più celebri al mondo (tutto il week-end).

Presso Alessia Paladini Gallery si possono continuare ad ammirare le stampe su platino di Gianni Berengo Gardin (venerdì). Stampate su preziosa carta Arches Platine, le nove riproduzioni in formato cm. 40 x 60 sono raccolte in un portfolio a soli dieci esemplari e due prove d’artista. 

Infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).

Cinema e teatro

Tra gli spettacoli teatrali, appuntamento imperdibile dedicato a Peppino Impastato nel cortile della Sormani, all’interno della rassegna Menotti d’Estate (venerdì).

Per tutti gli appassionati di cinema, i grandi film di Arianteo, la manifestazione del cinema estivo che torna nella bellissima cornice del cortile di Palazzo Reale e nel Chiostro dell’Incoronata (tutto il week-end).

Per tutto il week-end, al Barrio’s sarà inoltre possibile ammirare le grandi pellicole con la speciale rassegna itinerante Anteo nella città, che porterà il cinema nei quartieri milanesi, sostando ogni settimana in una piazza diversa.

Bambini

Tra i numerosi eventi per i più piccoli, l’installazione Mind The Stem Gap nei giardini della Triennale, un percorso interattivo attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici con cui le ragazze e i ragazzi possono superare i 6 livelli del gioco, incontrando gli altrettanti temi del Manifesto Mind the Stem Gap: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, pensiero critico, fiducia in sé, accesso ai saperi (tutto il week-end).

Al Centro di Arese il Villaggio di Iliad si colora di sport e divertimento per tutta la famiglia, con attività e giochi condotte dagli animatori, oltre alle esibizioni delle associazioni sportive locali (venerdì).

Da Garden Steflor, il nuovo progetto green, Agricola delle Meraviglie, avvicina il pubblico ad a uno stile di vita sano, in armonia con l'ambiente. E’ ancora possibile per pochi giorni visitare un bellissimo campo di girasoli e, per i più piccoli, imparare a realizzare la corona dell'estate con fiori colorati (sabato).

Alla Cascina Cotica, in occasione del festival Eccco!, laboratori e spettacoli di cabaret faranno compagnia anche ai più piccoli (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo - Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 29 al 31 luglio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento