rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 3 al 5 febbraio: tutti gli eventi

Il concerto di Michael Bublè, la mostra su Carlo Alberto Dalla Chiesa, il cinema per bambini e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 3 al 5 febbraio?

Grandi concerti e mostre imperdibili animano la città di Milano in questo nuovo weekend che sembra iniziare a salutare l’inverno.

Si inizia con il concerto di Michael Bublè, il cantante, attore e produttore discografico canadese di fama mondiale che torna a Milano, al Mediolanum Frum di Assago, con un nuovo tour in grado di emozionare il pubblico (sabato e domenica).

A Palazzo Reale la mostra su Carlo Alberto dalla Chiesa ripercorre con fotografie, filmati e testi la vita e il percorso lavorativo del grande generale e prefetto italiano ucciso dalla mafia (tutto il week-end).

Per chi ama il vintage, appuntamento immancabile da Retrograde, il garage di East Market tutto dedicato all'abbigliamento anni ’60 e ‘70 (sabato e domenica).

Infine, per i più piccoli, la rassegna cinematografica Il clan dei marmocchi alla Cineteca Arlecchino propone un ricco programma di film d'animazione. Questo week-end è dedicato ad un'antologia di Charlie Chaplin, seguita da una merenda e da un laboratorio creativo basato sulla pellicola (domenica).

Concerti e serate

Tra i concerti imperdibili di questo nuovo fine settimana, il concerto rock dell’Orchestra Sinfonica di Milano all’Auditorium (domenica).

Tra le serate da segnalare, la festa dedicata ai mitici anni ‘90 all’Alcatraz, con i Matrioska come ospiti speciali e pronti a far ballare il pubblico (sabato).

Ancora, una serata speciale al Centro Commerciale Brianza di Paderno Dugnano, dove si festeggerà in grande, a suon di musica e gustando piatti deliziosi, l'inizio di una nuova era per il Centro Commerciale: l’apertura delle ristorazioni fino alle 23 (sabato).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti di questo fine settimana, Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali (domenica).

Ultimi giorni, invece, della mostra Be the Change presso lo Spazio Arte Tolomeo, un percorso con le opere di 41 artisti internazionali che tratteranno le tematiche dell’ecosostenibilità, del rapporto uomo-ambiente e del riciclo (tutto il week-end).

A Palazzo Reale prosegue infine la mostra fotografica di Vincent Peters con gli scatti degli artisti, attori e cantanti più famosi al mondo (tutto il week-end).

Mostre

I sogni sono i protagonisti di questo nuovo fine settimana con il Museum of Dreamers, una vera immersione tra altalene sospese, una piscina di palline color pastello, un tunnel di fiori e tanto altro (tutto il week-end).

Al Superstudio Più prosegue il Balloon Museum, che con il nuovo allestimento dinamico e ludico e una maxi piscina di palloncini promette divertimento e tanta fantasia (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua invece la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva. Ancora alla Fabbrica del Vapore, l’esibizione di Andy Warhol mostra oltre trecento opere del grandissimo artista e offre la possibilità di avere alcuni biglietti scontati (entrambe tutto il week-end).

Al Mudec prosegue l’esibizione con le fotografie dei reportage di Rober Capa, uno dei più grandi maestri del Novecento, e la mostra sul Macchu Picchu, dedicata ai magnifici imperi d’oro del Perù (tutto il week-end).

Al PAC, la mostra Japan. Body_Perform_Live a cura di Shihoko Iida e Diego Sileo, propone diverse forme d'arte contemporanea provenienti dal Giappone dopo il 2000, concentrandosi in particolare sulle tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, tra azioni e dinamiche performative (tutto il week-end).

Alle Gallerie d’Italia prosegue poi la mostra che indaga il ruolo che molti banchieri ebbero rispetto all'arte nel Rinascimento e per tutta l’età moderna (tutto il week-end).

Body Worlds, la mostra con i corpi umani conservati con la tecnica della plastinazione, prosegue invece nella scenica cornice della Galleria dei Mosaici in Stazione Centrale (tutto il week-end).

A Palazzo Reale, infine, la mostra dedicata a Max Ernst presenta oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, mentre quella dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon è un vero viaggio tra i lavori di uno dei maestri della fotografia del Novecento (tutto il week-end).

Teatro

Tra gli spettacoli a teatro, Moni Ovadia e la sua orchestra si esibiranno al Carcano nello spettacolo Oylem Goylem, dedicato al fenomeno dell’esilio che ha modificato radicalmente il tessuto culturale del nostro Paese (tutto il week-end).

Per chi desidera sognare ad occhi aperti, appuntamento imperdibile con il musical Legally Blonde al Teatro Arcimboldi, che racconta le avventure di Elle Woods, una ragazza briosa, alla moda, dolce e soprattutto bionda (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per bambini durante il week-end, ultimi giorni per assistere allo spettacolo di marionette La bella addormentata nel bosco presso l’Atelier Carlo Colla e Figli (tutto il week-end).

Al Museo della Scienza, infine, prosegue il Ballo del Ceppo di Harry Potter, una vera immersione nel mondo del mago più famoso al mondo, con il "valzer dei campioni", una competizione di ballo e una sfilata di moda per il miglior vestito tra gli ospiti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 3 al 5 febbraio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento