rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 31 marzo al 2 aprile: tutti gli eventi

Il ritrovo delle Harley Davidson, la Milano Marathon 2023, il Panini Tour con fumetti e figurine e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 31 marzo al 2 aprile?

Feste all’aperto, manifestazioni e grandi spettacoli sono le promesse di questo nuovo fine settimana in arrivo, con tantissimi eventi imperdibili in città.

All’Idroscalo arriva il ritrovo delle Harley Davidson, con gli stand dei migliori costruttori di moto di tutto il mondo, lotterie a premi e tante iniziative in programma (sabato).

Gli amanti dello sport non possono perdersi la Milano Marathon 2023, la super maratona che torna in città con diversi percorsi adatti ad adulti e bambini (sabato e domenica).

Album, figurine e fumetti sono i protagonisti del Panini Tour 2023, il ritrovo di tutti gli appassionati e collezionisti di manga e supereroi, che arriva all'Idroscalo e che da quest’anno si arricchisce della presenza delle altre anime della casa editrice modenese: fumetti e riviste (sabato e domenica).

Agli Arcimboldi, un magico appuntamento con gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto con Bayadère, balletto della tradizione portato in scena per la prima volta nella sua forma integrale (sabato e domenica).

In Piazza Portello, infine, arriva la primavera con un mercatino speciale di fiori, artigiani e sapori aperti a tutti (tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti imperdibili di questi giorni, l’arrivo in data unica in Italia di Samantha Fish & Jesse Dayton, l’altro nascente del blues oltreoceano e il noto country rocker che suoneranno insieme dal vivo ai Magazzini Generali (domenica).

Presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate si tiene invece un concerto di musica sacra coordinato dalla cantante lirica italo-canadese Rebecca De Broglie, con voci femminili soliste e orchestra, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza (venerdì e domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni imperdibili di questo nuovo fine settimana, il grande ritorno del campo di tulipani di Arese, un’area coloratissima pari a 2 ettari dove ammirare e raccogliere ben 600.000 splendidi tulipani in 450 varietà (tutto il week-end).

Alla Cascina Linterno la primavera è protagonista di una festa in occasione della domenica delle Palme: un momento unico per scoprire i prodotti del mercatino biologico locale, le numerose attività creative per le famiglie e l’animazione per i bambini (domenica).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti del nuovo weekend, Rolling Refugee Home Museum On Wheels alla Fabbrica del Vapore, mostra di restituzione della residenza How you dare / Come ti permetti?, destinata all’accoglienza di artiste e artisti ucraini dopo lo scoppio della guerra (tutto il week-end).

Presso gli iconici spazi dell’ADI Design Museum – Compasso d’Oro è possibile ammirare le creazioni del fashion designer Stefano Chiassai nella mostra multidisciplinare Stefano Chiassai. Oltre il lockdown. Disegni, tessuti, colori a cura di Paola Maddaluno (tutto il week-end).

Ikonica Art Gallery presenta invece la mostra bipersonale delle pittrici Paola Carosiello e Laura Lepore, The Whisper of Soul , che intende tracciare un percorso tra le opere di due artiste che pur con stili diversi presentano affinità, soprattutto in alcune tematiche e in quello stesso approccio “intimistico” nei confronti dell’arte (tutto il week-end).

In Sormani, infine, ultimi giorni per scoprire la mostra dedicata alle donne nel Liberty (tutto il week-end).

Mostre

Tra i bellissimi appuntamenti di arte di questi giorni, la mostra strepitosa dei Surrealisti al Mudec, con ben 180 opere di grandi nomi come Magritte e Dalì (tutto il week-end).

Imperdibile anche l’esibizione del grandissimo Helmut Newton a Palazzo Reale, con 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi (tutto il week-end).

Allo Scalo Farini prosegue invece Bubble World, la mostra dedicata al magico mondo delle bolle con ben 11 sale allestite a tema bolle che accenderanno la fantasia di adulti e bambini (tutto il week-end).

Alla Galleria Luar Bovisa Concept, ultimi giorni per ammirare la mostra Archè di Valentina De Martini, un’originalissima e contemporanea versione dell’Arca di Noè, animata da animali psichedelici e fluorescenti (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore continua, infine, la mostra di Zerocalcare, il grande talento del fumetto italiano. Ad accogliere il pubblico, oltre 500 tavole originali, video, bozzetti, illustrazioni e un’installazione che raccontano la politica e le storie di resistenza collettiva.

Teatro

Tra i grandi spettacoli teatrali da non perdere in città, ultimi giorni per ammirare Europeana. Breve storia del XX secolo, con Lino Guanciale, al Piccolo Teatro Grassi (tutto il week-end).

Al Piccolo Teatro di Milano prosegue invece Romeo e Giulietta, spettacolo del pluripremiato regista Mario Martone, che sceglie una storia «in cui lo scontro domina senza ragione», mettendone in risalto alcuni sorprendenti punti di contatto con il nostro presente: un odio senza senso, un amore giovane e ribelle, un’epidemia che obbedisce a regole ambigue (tutto il week-end).

All’Elfo Puccini va in scena Riccardo III di William Shakespeare, la tragedia che da sempre affascina per la sua dimensione violenta, manipolatoria e solitaria (tutto il week-end).

Ultimi giorni, infine, per scoprire al Teatro Martinitt la commedia E vissero felici e colpevoli, che porta in scena temi attuali e forti affrontati con forza, per scatenare emozioni tra le risate (tutto il week-end).

Bambini

La musica e il teatro sono i grandi protagonisti di questo fine settimana dedicato ai bambini, con il concerto I viaggi di Gulliver: i cavalli intelligenti all'Auditorium di Milano (domenica).

Al Teatro Repower va invece in scena la magia de Il Piccolo Principe, la storia più letta e amata di tutti i tempi, in grado di emozionare adulti e bambini (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 31 marzo al 2 aprile: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento