rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 4 al 6 febbraio: tutti gli eventi

La proiezione della finale del festival di Sanremo, il musical della Divina Commedia agli Arcimboldi, la tribute band dei Pink Floyd e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 4 al 6 febbraio?

Il primo week-end di febbraio anticipa la primavera, con temperature più miti ed eventi di musica e di teatro assolutamente imperdibili.

Al Circolo Arci Bellezza, appuntamento con la proiezione della finale del festival di Sanremo, con il commento in diretta e un concerto dal vivo con tanti classici sanremesi (sabato).

Al Teatro Arcimboldi il musical de La Divina Commedia è uno spettacolo di voci, danze e tecnologia in un allestimento così straordinario da far guadagnare alla performance la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri (tutto il week-end).

La più importante tribute band dei Pink Floyd si esibirà invece al Teatro dal Verme, per far sognare gli amanti del rock (domenica).

Al Teatro Martinitt, infine, la commedia gialla Una stanza al buio, con Alessia Fabiani e Claudio Zarlocchi, promette suspense e grandi risate (tutto il week-end).

Cibo e vino

Il Mercato Centrale in Piazza Duca d’Aosta rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti del weekend, CoviDiares alla Fabbrica del Vapore, la mostra fotografica dedicata ai due anni di pandemia tra emergenza sanitaria, impatto sociale e conseguenze economiche (tutto il week-end).

Presso l’Associazione IBVA, invece, si tiene il mercato agricolo Solidando, un’ottima occasione per incoraggiare l’agricoltura sostenibile e i piccoli produttori acquistando cibo sano (domenica).

Al Pac proseguono invece le visite guidate gratuite per i visitatori singoli (domenica) mentre alla Galleria d'Arte Certosa questo è l'ultimo week-end per scoprire Anime, la mostra personale dell’artista Laura Zeni, con sculture in ferro dai volti ben delineati, dalle geometrie fluide e dalle linee sottili (tutto il week-end).

Mostre

Tra le esibizioni del fine settimana, ultimo week-end per The way we are, la mostra da Armani Silos in occasione del quarantesimo anniversario di Emporio Armani (venerdì).

Ultimi giorni anche per ammirare al Museo Diocesano l’Annunciazione di Tiziano, scelta come “Capolavoro per Milano 2021” (entrambe tutto il week-end).

Tra le mostre ancora in corso, le opere di Banksy in Stazione Centrale con 30 nuovi progetti mai esposti prima, in un contesto industriale ed estremamente scenografico (tutto il week-end).

Al Museo Poldi Pezzoli la mostra Giorno per giorno nella pittura. Federico Zeri e Milano è dedicata a uno dei più grandi conoscitori e storici dell’arte del Novecento (tutto il week-end).

Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse - una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione - con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).

Per gli amanti dei fumetti, tre gli appuntamenti da non perdere: Wonder Woman a Palazzo Morando, che celebra i festeggiamenti per gli 80 anni della grande eroina; ancora, la mostra dedicata ai Comics Made in Italy, con le tavole dei più grandi artisti come Hugo Pratt e Guido Crepax e la mostra dedicata alla violenza sulle donne e alla disparità di genere, entrambe da Wow Spazio Fumetto (tutto il week-end).

In Triennale, la mostra di Giovanni Gastel raccoglie una selezione di oltre 200 ritratti che sono la testimonianza dell’immensa varietà d’incontri del grande fotografo, mentre all’aeroporto di Linate è possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).

Alle Gallerie d'Italia, invece, Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end).

L'arte contemporanea accoglie ancora i visitatori al Museo del Novecento, con le oltre 100 opere di Mario Sironi a sessant’anni dalla sua morte, le fotografie di Anna Valeria Borsari e, infine, le due opere di Marinella Senatore, vincitrice del Premio Acacia (tutto il week-end).

Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere, mentre da Pirelli Hangar Bicocca prosegue la personale di Cattelan, una vera e propria drammaturgia in tre atti dedicata al ciclo della vita (tutto il week-end).

Infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).

Teatro

Per gli amanti del teatro, Costellazioni al Franco Parenti, per la regia di Raphael Tobia Vogel e tratto dall’opera di Nick Payne, gioca sui temi della fisica quantistica, dei sentimenti, del caso e del libero arbitrio (tutto il week-end).

La fucina dei giovani talenti del Teatro Officina è invece coinvolta, in un lavoro di palcoscenico, con due spettacoli dedicati alla dislessia e al disagio dei giovani (venerdì e domenica).

Al Piccolo Teatro Studio Melato De Infinito Universo di Filippo Ferraresi mette a confronto l’infinita grandezza dell’universo con il confine più ristretto della dimensione umana (tutto il week-end).

Alla Fabbrica del Vapore, infine, prosegue il viaggio di Alice! In Wonderland attraverso la musica, il teatro e la tecnologia per una vera e propria esperienza totalizzante, all’interno di una struttura insolita di inizio Novecento (tutto il week-end).

Bambini

Tra gli appuntamenti per i più piccoli, la mostra immersiva di Geronimo Stilton alla Fabbrica del Vapore, un vero viaggio nel tempo che permetterà di vivere un'avventura coinvolgente e interattiva (tutto il week-end).

Alla Biblioteca degli Alberi, un incontro speciale dedicato al magico mondo dei legumi (domenica).

Al Mudec, infine, prosegue la mostra dedicata ai capolavori Disney, con preziose opere originali provenienti dagli Archivi Disney, tra cui “Hercules” e “La Sirenetta” (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 4 al 6 febbraio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento