Festival, amici a quattro zampe e musei gratis: cosa fare a Milano dal 4 al 6 ottobre

"Milano Film Festival", con proiezioni e dibattiti in città, "Quattro zampe in fiera", l’evento dedicato agli amici a quattro zampe a Novegro, "Brera Design Days", musei gratis in città e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 4 al 6 ottobre?

Cinema, musica e fiere animano il primo week-end di ottobre: Milano Film Festival, l’iniziativa diffusa dedicata ai film d’autore, tra proiezioni e dibattiti (tutto il week-end); Quattro zampe in fiera, l’evento dedicato agli amici a quattro zampe al Parco Esposizioni Novegro (tutto il week-end); Musei gratis in città, con le aperture straordinarie della Pinacoteca e del Cenacolo (domenica); Milano Wine Week, una settimana con incontri e degustazioni dedicati al vino (domenica);  Pets and The City, la fiera dedicata agli amici cani e gatti presso Fiera Milano, tra accessori, arredamento e prodotti per la pulizia (tutto il week-end). Ultimo appuntamento, poi, con il mitico treno a vapore storico Lario Express, che parte da Milano.

Cibo e vino

Il week-end profuma di buon cibo, soprattutto di riso: la sagra del riso a Muggiano, con spettacoli e laboratori per bambini (sabato); la festa del riso anche a Carpiano, tra bancarelle e trattori d’epoca (sabato e domenica); gli hamburger gratis dello chef Marco Da Padova in uno show-cooking da Scavolini (sabato).

E poi: la sagra del gorgonzola a Vizzolo Predabissi (tutto il week-end) e l’Oktoberfest in Darsena, tra fusti di birra, bretzel e wurtsel di ogni tipo (entrambe tutto il week-end).

Concerti e serate

Tra i concerti e le serate del week-end: un concerto al buio al Conservatorio Verdi, dedicato alle persone non vedenti e promosso da CBM Italia Onlus (domenica) e un dj set di musica elettronica ai Magazzini Generali (venerdì).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti in città: la "festa esagerata" alla Casa Jannacci con i comici di Zelig (sabato); il festival dedicato al social walking, il viaggio lento e condiviso, al Parco Nord (sabato e domenica); ; un mercatino solidale con vestiti e accessori presso l’opera Cardinal Ferrari Onlus (sabato e domenica); una mostra mercato con le piante d’autunno a Paderno Dugnano (tutto il week-end); la mostra gratuita al Museo del Novecento, con le installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi e la mostra dedicata ai 50 anni dell’allunaggio all’aeroporto di Malpensa (entrambe tutto il week-end).

E ancora: le visite gratuite al grattacielo Unicredit Tower e alla Torre Diamante (entrambe venerdì); l’apertura straordinaria del Pirellone in occasione della festa dei nonni (domenica); la mostra dedicata ad Alda Merini (tutto il week-end) e le Gallerie d'Italia.

Gli amanti della musica avranno poi due incontri da non perdere: quello con Levante, che incontrerà i fan e firmerà le copie del suo album in Mondadori (venerdì) e quello con i Modà che firmeranno le copie del loro nuovo album "Testa o croce" (sabato).

Manifestazioni e Incontri

Il week-end promette grandi emozioni per gli sportivi, con il torneo di Padel della “Fip Star Italia” (tutto il week-end) e la maratona di beneficenza PittaRosso Pink Parade per la lotta contro il cancro (domenica), senza dimenticare Sneakerness, la fiera delle sneakers rare alla Fabbrica Orobia (sabato e domenica).

Gli amanti del design non potranno invece rinunciare ai Brera Design Days, una settimana di mostre ed incontri dedicati al design (tutto il week-end). Infine, chi ama gli amici a quattro zampe potrà ammirare l’installazione gratuita di Purina in Via Dante in occasione della Milano Pet Week, la settimana dedicata agli amici cani e gatti (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra le iniziative al cinema e a teatro: l’emozione del cinema Drive-In all’Idroscalo (sabato e domenica); il cinema sui tetti della Galleria (tutto il week-end); Corteo, spettacolo del Cirque du Soleil al Mediolanum Forum (tutto il week-end); il festival di danza contemporanea al Teatro Elfo Puccini (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre dedicate al grande genio di Leonardo da Vinci per il V centenario della sua morte: Leonardo da Vinci Parade che celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end).

Tra le nuove mostre da non perdere: primo week-end delle due mostre dedicate al Giappone al Mudec (tutto il week-end), di Wildlife Photographer of the Year, con gli scatti più belli della natura alla Fondazione Matalon, e di Raffaello in 3D alla Permanente (entrambe tutto il week-end). Primo week-end anche per la mostra di De Pisis al Museo del Novecento e per la mostra dedicata ai 50 anni dall’allunaggio alla Fabbrica del Vapore (entrambe tutto il week-end).

E poi: De Chirico a Palazzo Reale, con opere provenienti da Londra, Parigi e New York (tutto il week-end); la mostra di Daniel Steegmann Mangranè all’Hangar Bicocca, tra ologrammi e realtà virtuale (tutto il week-end); la mostra dedicata all’intelligenza artificiale all’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end).

Ancora: i Preraffaelliti a Palazzo Reale (tutto il weekend); la mostra di Magnum al Museo Diocesano con le foto dei grandi maestri tra cui Robert Capa ed Henry Cartier-Bresson (tutto il week-end); Fragility & Beauty, dedicata al cambiamento climatico, al Museo della Scienza (tutto il week-end).

Bambini

Per i più piccoli la città promette grandi sorprese: la magia di Frozen e di Star Wars al Centro di Arese (tutto il week-end); la scoperta di Nemo e del mare al Museo di Storia Naturale (domenica); due laboratori all'Orto Botanico di Brera insieme a Geronimo Stilton (domenica); il Festivalino con una rassegna di cartoni animati al Cinema Odeon (tutto il week-end).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Infine: il cantiere didattico al bosco Wwf di Vanzago (tutto il week-end) e Natura, la mostra-gioco al MUBA dedicata agli elementi naturali (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mara Maionchi ricoverata per coronavirus a Milano

  • Sciopero generale, venerdì nero dei mezzi a Milano: a rischio metro, bus, tram e treni. Tutti gli orari

  • Coprifuoco in Lombardia: così a Milano torna di 'moda' l'autocertificazione per circolare

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia, raddoppiano i contagi: 4.126 in un giorno

  • Coronavirus, coprifuoco a Milano e in Lombardia dalle 23 alle 5: c'è l'ok del Governo

  • Milano, il nuovo Dpcm contro il coronavirus: ristoranti, palestre e 'coprifuoco alle 21'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento