Concerti, teatro all'aperto e sport per bambini: cosa fare (anche gratis) a Milano dal 4 al 6 settembre

MiTo Settembre Musica 2020, con numerosi concerti in città, il festival al Parco Tittoni, gli spettacoli ai Bagni Misteriosi e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Il Parco Tittoni

Cosa fare a Milano dal 4 al 6 settembre?

Il primo week-end di settembre è l'occasione giusta per scoprire i festival di musica e teatro in città, senza dimenticare le numerose mostre gratuite e gli appuntamenti sportivi per i più piccoli.

MiTo Settembre Musica 2020, la nuova edizione della celebre rassegna musicale con numerosi concerti di artisti italiani nei principali luoghi della città (sabato e domenica); il festival al Parco Tittoni con un ricco programma fino a metà settembre tra concerti, sagre e cinema all’aperto (tutto il week-end); gli eventi di fine estate da Ride Milano, lo spazio nell’ex area del Mercato Metropolitano, tra concerti dal vivo, dj set e il Wunder Mrkt, il mercatino vintage con tanti accessori e abiti da collezionare (tutto il week-end).

Infine, il festival di Villa Arconati con numerosi appuntamenti di musica e teatro, tra cui lo spettacolo Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline con Elio Germano e Teho Teardo (domenica) e la riapertura del suo meraviglioso giardino (domenica).

Concerti e serate

Gli amanti della musica potranno assistere ai nuovi concerti al Blue Note con il “James Taylor Quartet” (venerdì e sabato), a cui si aggiungono il concerto rock dei Backseat Boogie da Arena Milano Est e il concerto gratuito in streaming all’interno della rassegna Palazzo Marino in Musica (entrambi domenica).

Infine, le serate di musica dal vivo e i dj set a Mare Culturale Urbano (tutto il week-end).

Incontri e Manifestazioni

Proseguono anche a settembre i festival di musica e di teatro in città, tra cui Stabilimento Estivo Base, punto di partenza anche per il noleggio delle biciclette per scoprire nuovi percorsi con l’app gratuita Arda, e Vapore d’Estate alla Fabbrica del Vapore, con esibizioni musicali e video-proiezioni gratis (entrambi tutto il week-end).

Da segnalare la Giornata Europea della Cultura Ebraica ai Bagni Misteriosi con uno spettacolo di Gioele Dix (sabato) e numerosi interventi istituzionali (domenica).

Gratis

Tra gli eventi gratis in città: primo week-end della mostra Sparkle alla Galleria Cael, dedicata all’inaugurazione della prima rete elettrica da parte di Thomas A. Newton (tutto il week-end); la mostra fotografica Cieli Impossibili di Davide Tranchina, dedicata alla distanza e all’utopia, da Gaggenau DesignElementi Hub (tutto il week-end); le due mostre gratuite di Cerith Wyn Evans, ...the Illuminating Gas, e di Trisha Baga, The eye, the eye and the ear da Pirelli Hangar Bicocca (tutto il week-end).

Mostre

Arte, fotografia e scultura accolgono il nuovo mese a Milano: primo week-end di #Ceneri2020, la mostra fotografica dedicata al fascino del treno nel mondo del cinema alla Cineteca di Milano (tutto il week-end); primo week-end anche della riapertura della mostra “La Guerra Totale” alla Casa di Vetro, in occasione del 75° della fine della 2° Guerra Mondiale (tutto il week-end).

Tra le mostre in corso: le mostre immersive dedicate a Monet e alla Street Art, con opere anche di Banksy, al Teatro degli Arcimboldi (tutto il week-end); i meravigliosi dipinti di Letizia Fornasieri all’Acquario Civico dedicati ai paesaggi acquatici lombardi (tutto il week-end); la mostra immersiva dei Gladiatori di Roma al Centro di Arese e la mostra dedicata ai tessuti delle donne del Monte Quichua al Mudec (entrambe tutto il week-end). Ultimo week-end, invece, per la mostra di Antonio Lopez alla Fondazione Sozzani (tutto il week-end).

A Palazzo Reale è stata prolungata la mostra di Tutankhamon, mentre prosegue la mostra dedicata al grande maestro francese Georges De La Tour (entrambe tutto il week-end).

Proseguono anche le aperture estive dei musei, con il programma estivo del PAC con proiezioni, incontri e film all’aperto (tutto il week-end); i nuovi orari estivi e le aperture serali del Museo della Scienza e della Tecnologia con un ricco programma di agosto tra visite guidate dal vivo e in formato digitale (entrambi tutto il week-end).

Infine: la magia dell’arte orientale nelle due mostre dedicate all’arte cinese, tra porcellane antiche e dipinti colorati, alla Fondazione Prada (tutto il week-end); le meravigliose opere di Chagall, Gauguin e Matisse al Museo Diocesano dedicate ai temi della passione, del sacrificio e della speranza (tutto il week-end); la ricostruzione della macchina volante di Leonardo Da Vinci presso Leonardo3 Museum (sabato e domenica).

Cinema e Teatro

Gli appassionati di teatro potranno scoprire i numerosi monologhi teatrali sotto le stelle ad Arena Milano Est, con tanti sconti per i lettori di MilanoToday (tutto il week-end); da non perdere anche gli spettacoli di danza e teatro al Franco Parenti, all’interno del ricco programma estivo (tutto il week-end).

Bambini

Infine tra gli eventi per i più piccoli: ultimo giorno di sport gratuito al Parco Sempione all’interno del palinsesto Milano Summer School (venerdì) e il workshop gratuito da Bam dedicato alla musica (sabato), inserito negli appuntamenti alla Biblioteca degli Alberi tra installazioni colorate, spettacoli e concerti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • La Lombardia diventa zona arancione: adesso è ufficiale. Ecco da quando e cosa cambia

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • Milano, Lombardia diventa zona arancione: le faq per capire cosa si può fare e cosa no

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

Torna su
MilanoToday è in caricamento