rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 5 al 7 agosto: tutti gli eventi

La festa della birra al Parco Tittoni, lo spettacolo del Balletto di Milano, le sere d'estate a Villa Arconati e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 5 al 7 agosto?

Anche agosto è arrivato in città, e porta con sé tantissimi eventi da godere all’aria aperta, nelle magiche sere d’estate, per tutti coloro che sono ancora a Milano.

Si inizia con la festa della birra al Parco Tittoni, una tre giorni dedicata alla birra artigianale da gustare all'aria aperta, sotto le stelle, tra degustazioni, buona musica e ottimo cibo (tutto il week-end).

Ancora birra artigianale, questa volta a Villa Arconati Far, la piccola Versailles di Milano, per una serata unica - l'ultima della rassegna estiva - da vivere nell’elegante corte nobile della villa (venerdì).

Nella magica cornice del Castello Sforzesco, infine, lo spettacolo Carmen Suite & Tangos, a cura del Balletto di Milano, coinvolgerà il pubblico in una speciale sera d’estate (domenica). La performance si svolge all'interno di Estate Sforzesca, la rassegna estiva che propone numerosi spettacoli dal vivo.

Incontri e manifestazioni

Tra gli incontri di questo nuovo fine settimana, quello dedicato al teatro al Castello Sforzesco, con la drammaturga Francesca Garolla, per scoprire l'importanza della parole in scena (venerdì).

Nella bellissima cornice di Villa Arconati è possibile visitare il giardino monumentale e le sontuose sale del Palazzo, godendo di un’atmosfera d’altri tempi (venerdì).

Al Parco Tittoni la musica, l’arte e il cinema continuano ad essere protagonisti del festival estivo, che quest’anno propone l’edizione 2022 #Mitonotturno, dedicato alle imprese titaniche, alle trasformazioni e agli adattamenti ai tempi che cambiano (tutto il week-end).

Nel cortile della Sormani, poi, torna Menotti in Sormani, manifestazione di narrazione teatrale, musica, contaminazioni e comicità d’autore con produzioni e ospiti di prestigio (tutto il week-end).

Ancora: ad Assago, il Milano Latin Festival è un’esplosione di musiche latino-americane, grandi concerti e piatti tipici tutti da scoprire (tutto il week-end).

Infine, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta promette un viaggio di sapori tra prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratis del week-end, la mostra dedicata all’opera di Francesco Somaini a Palazzo Reale, un’esplorazione dei diversi ambiti della sua multiforme ricerca creativa (tutto il week-end)

Al Mudec, la mostra La Voce delle Ombre. Presenze africane nell’arte dell’Italia settentrionale indaga i modi della rappresentazione artistica di uomini e donne originarie del continente africano (tutto il week-end).

Nel contesto industriale della Fabbrica del Vapore, infine, prosegue Vapore d’Estate, con numerosi concerti, spettacoli di danza e attività per bambini (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre del fine settimana, i bellissimi Marmi Torlonia alle Gallerie d’Italia, 96 marmi della Collezione Torlonia, la più importante raccolta privata di statuaria classica, da ammirare pubblicamente (tutto il week-end).

Al Castello Sforzesco, la mostra sulle carte da gioco raccoglie la prestigiosa collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020 (tutto il week-end).

In Triennale prosegue la 23° Esposizione Internazionale dal titolo Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries, una vera e propria costellazione di mostre e progetti - quest’anno dedicati all’ignoto - che riunisce 400 artisti, designer, architetti, provenienti da più di 40 Paesi (tutto il week-end).

Nel cortile di Ride, sui Navigli, prosegue The Art of the Brick, la mostra Lego con oltre cento sculture esposte in mostra, realizzate con circa un milione e mezzo di mattoncini dall’artista americano Nathan Sawaya (tutto il week-end).

A Palazzo Reale quasi mille foto di Oliviero Toscani sono le protagoniste di quella che è in assoluto la più grande esposizione mai dedicata in Italia al grande fotografo, in omaggio ai suoi ottant’anni (tutto il week-end). Ancora a Palazzo Reale la mostra di Grazia Varisco è un percorso unico dedicato alla straordinaria artista milanese, protagonista della scena contemporanea italiana (tutto il week-end).

Al Museo del Novecento, la personale di Luigi Veronesi mette in mostra il suo approccio interdisciplinare indagando la relazione tra arte, musica, teatro e cinema (tutto il week-end).

Presso Alessia Paladini Gallery si possono continuare ad ammirare le stampe su platino di Gianni Berengo Gardin (venerdì). Stampate su preziosa carta Arches Platine, le nove riproduzioni in formato cm. 40 x 60 sono raccolte in un portfolio a soli dieci esemplari e due prove d’artista. 

Infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).

Cinema e teatro

Tra gli appuntamenti al cinema, prosegue la rassegna di Arianteo, la manifestazione del cinema estivo che torna nella bellissima cornice del cortile di Palazzo Reale e nel Chiostro dell’Incoronata (tutto il week-end).

Per tutto il week-end, inoltre, in Piazzale Giulio Cesare sarà possibile ammirare le grandi pellicole con la speciale rassegna itinerante Anteo nella città, che porterà il cinema nei quartieri milanesi, sostando ogni settimana in una piazza diversa.

Bambini

Tra gli eventi per i più piccoli, l’installazione Mind The Stem Gap nei giardini della Triennale, un percorso interattivo attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici con cui le ragazze e i ragazzi possono superare i 6 livelli del gioco, incontrando gli altrettanti temi del Manifesto Mind the Stem Gap: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, pensiero critico, fiducia in sé, accesso ai saperi (tutto il week-end).

Alla Cascina Cotica, in occasione del festival Eccco!, laboratori e spettacoli di cabaret faranno compagnia anche ai più piccoli (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo – Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 5 al 7 agosto: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento