rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 6 all'8 maggio: tutti gli eventi

Milano Restaurant Week, Orticola e i suoi bellissimi fiori, i musei gratis e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 6 all’8 maggio?

Il buon cibo è il vero protagonista del nuovo fine settimana in arrivo, con un’iniziativa assolutamente imperdibile: la Milano Restaurant Week, il festival dedicato alle specialità gastronomiche dei ristoranti di Milano, con ben 160 locali che offriranno menù a prezzo fisso da 20 a 80 euro tra pasta, pizza, sushi e tantissimo altro (tutto il week-end).

Nella bellissima cornice dei Giardini Indro Montanelli torna invece Orticola, la mostra mercato più importante dell'anno dedicata ai fiori e alle piante, una vera immersione nella natura (tutto il week-end).

Milano Beauty Week a Palazzo Giureconsulti è dedicata alla promozione del valore sociale, scientifico ed economico del cosmetico, con numerose attività e talk tematici (tutto il week-end).

Infine, Domenica al museo torna in città con l'apertura gratuita di tutti i musei civici di Milano (domenica).

Concerti e serate

Tra i concerti da segnalare in questo nuovo week-end, Dargen D’Amico all’Alcatraz, che per l'occasione presenterà il suo nuovo album “In sogno nessuno è monogamo” (domenica).

Per chi ama la musica classica, la rassegna Palazzo Marino in Musica permette di ascoltare gratuitamente numerosi concerti di giovani talenti emergenti (domenica).

Cibo e vino

Gli appassionati dei cocktail d’autore potranno immergersi nella Mixology Experience, la manifestazione dedicata al mondo del bar al Superstudio Maxi, con un percorso organizzato in aree tematiche che verranno animate dai più grandi brand del settore, tra attività formative e degustazioni imperdibili (domenica).

Per gli amanti del buon cibo, il Mercato Centrale in piazza Duca d’Aosta rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra gli incontri e le manifestazioni del week-end, le visite a Villa Arconati-Far, alle sue stanze affrescate e al suo bellissimo giardino monumentale (domenica).

Ad Arese il campo di tulipani è un’occasione unica per ammirare i colori di questi bellissimi fiori con ben 450 varietà diverse, tutte da scoprire (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti del fine settimana, la scoperta del meraviglioso mondo degli insetti al Parco delle Cave con una guida speciale (sabato).

Chi cerca l’arte gratuita in città la può trovare all’Hangar Bicocca con la mostra su Steve Mc Queen, dedicata al regista e artista britannico premiato con l'Oscar nel 2014 per il suo "12 anni schiavo" (tutto il week-end).

Infine: Osart Gallery presenta la mostra 4 Rings, 2 Centers un’opera di dimensioni monumentali composta da sei elementi, per uno sviluppo totale di quasi venti metri (tutto il week-end).

Mostre

Arte, fotografia e Lego promettono un week-end semplicemente indimenticabile.

Si inizia con i mattoncini Lego, protagonisti di The Art of the Brick, la mostra da Ride Milano che permette ai visitatori di immergersi nel mondo dell'artista Nathan Sawaya (tutto il week-end).

All'Osservatorio della Fondazione Prada, la mostra Role Play dell’artista Melissa Harris esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative (tutto il week-end).

Agli Arcimboldi, l’esibizione dedicata all’incredibile vita di David Bowie è invece un racconto, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, del periodo europeo della vita del cantante (tutto il week-end).

Le meravigliose fotografie di Ferdinando Scianna a Palazzo Reale raccontano, in oltre 200 scatti in bianco e nero, l’intera carriera del grande fotografo siciliano (tutto il week-end).

Al Pac, invece, prosegue la mostra personale di Artur ?mijewski, una delle figure radicali più importanti sulla scena artistica polacca, dedicata ai problemi sociali del mondo di oggi (tutto il week-end).

Ancora: la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson al Mudec è dedicata ai due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).

A Palazzo Reale la mostra di Tiziano è un percorso di 16 opere del grande artista esponente della scuola veneziana, mentre le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato (entrambe tutto il week-end).

Ultime settimane per ammirare, in Stazione Centrale, le opere di Banksy, con 30 nuovi progetti mai esposti prima, racchiusi in un contesto industriale estremamente scenografico (tutto il week-end).

Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse - una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione - con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).

All’aeroporto di Linate è ancora possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).

Infine, gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala sono una vera e prooria mmersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere; infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli appuntamenti imperdibili a teatro, l’illusionista Luca Bono al Teatro Nazionale in uno spettacolo unico, tra illusioni di grande effetto scenico ed emotivo, manipolazione di oggetti e close up (sabato e domenica).

Al Grand Chapiteau Il regno del cavallo è il nuovo spettacolo di circo equestre in cui si alternano le principali discipline equestri, portate ai massimi livelli dalla tradizione ultracentenaria della dinastia Togni (tutto il week-end).

Bambini

Sono numerose, in questo nuovo fine settimana, anche le attività per i bambini: prima tra tutte, la mostra Lego Meraviglie d’Italia al Centro di Arese, un’occasione unica per ammirare i luoghi più belli d’Italia riprodotti con i mattoncini colorati (tutto il week-end).

Da CityLife, una Festa della mamma speciale con tanti messaggi da appendere su una parete piena di fiori (sabato e domenica).

Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo - Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 6 all'8 maggio: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento