WeekEnd

Cosa fare questo week-end a Milano

Appuntamenti con l'enogastronomia come "ChePizza" e "CarroWine", Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, nuove mostre, eventi solidali e le aperture gratuite di "Invito a palazzo"

Cosa fare a Milano nel week-end dal 6 all'8 ottobre?

("In the Name of Africa", in piazza Duomo)

Da non perdere questo fine-settimana: ChePizza!, la manifestazione gastronomica che propone degustazioni gourmet in compagnia dei migliori pizzaioli d'Italia, al Palazzo del Ghiaccio (sabato e domenica); CarroWine, la due giorni consacrata al vino e alle eccellenze culinarie regionali, al Carroponte (sabato e domenica); la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, nei luoghi di cultura con laboratori e attività per i più piccoli; In the Name of Africa, l'appuntamento solidale di pixel art che vede comparire un'ape gigante in piazza Duomo (sabato); la salita al 25° piano dell'Unicredit Tower per Invito a Palazzo, l'iniziativa che apre gratuitamente prestigiose sedi bancarie (sabato); e Maratona Manzoni, la tradizionale lettura collettiva dei Promessi Sposi, tra cortili, giardini e auditorium (domenica).

Sagre, mercatini e manifestazioni 

A Senago (MI) si celebra l'autunno con la Sagra dei pizzoccheri e della Cassoeula (tutto il week-end). A Morbegno (SO)  Le cantine tornano a proporre degustazioni di Sforzato, Grumello e Inferno, accompagnate da bisciola e bitto (tutto il week-end). A Dorno (PV) si degustano piatti gourmet in occasione della Sagra della Zucca Bertagnina (sabato e domenica). A Lachiarella (MI) intanto, con il Palio dell'oca, prosegue la sfida tra i sette cantoni della cittadina (tutto il week-end).

Mi porti a Lambrate? porta al Joy mercatino, street food e musica (sabato). Chiostro in fiera anima il Museo Diocesano con una mostra mercato di artigianato, piante autunnali e cibo di qualità (tutto il week-end). A Garibaldi torna ad aprire il Temporary Shop del panettone, con le creazioni artigianali di 25 pasticceri (tutto il week-end). Mentre Vecchi libri in piazza Diaz invade il centro con libri antichi, di seconda mano, rari e pregiati (domenica).

A tutto droni, al Museo della Scienza, permette di sfidarsi in un percorso ad ostacoli (sabato e domenica). Con Deejay Ten si corre da piazza Duomo per 5 o 10 km su tracciato chiuso al traffico (domenica). Al Bosco WWF di Vanzago (MI) si può prendere parte alle attività di volontariato per la tutela delle nuove piante messe a dimora (domenica). Milano Fall Design Week promuove mostre, incontri e laboratori su design e architetura (tutto il week-end). Bottiglie aperte intanto arriva al Palazzo delle Stelline con tasting ed incontri (domenica). E Milano Sposi è al Mediolanum Forum con una panaromica a 360° sull'organizzazione dei matrimoni (tutto il week-end). Da Experience inoltre, gli ultimi spettacoli dell'Albero della Vita (sabato e domenica, gratis). Mentre al Castello Sforzesco l'arrivo trionfale e l'esposizione di auto e modo d'epoca di Trofeo Milano (sabato).

Concerti e serate

Venerdì si inizia con: il concerto del cantautore colombiano Maluma, al PalaYamamay di Busto Arsizio (VA); e il live di Colombre, ex voce e chitarra dei Chewingum, al Rocket. Sabato si prosegue con: La La Land in Concert, al Teatro Arcimboldi con proiezione del film Premio Oscar e musica dal vivo in sincrono; Buon compleanno Calvino, lettura in musica de Il barone rampante, alla Cascina Cuccagna; Remembering Chester, concerto-veglia per ricordare il frontman dei Linkin Park, al Parco Sempione; e l'esibizione Cordoba e i suoi cortili, dedicata alla cultura della città spagnola, all'Auditorium di Milano.

Subculture arriva al Magnolia con una serata di musica che omaggia le subculture inglesi (venerdì). Con Speakeasy all'Arci Ohibò si balla swing e lindy hop (domenica). Un gran finale celebra la chiusura di Milano Film Festival da Base con un deejay e visual set (sabato). Mentre Aperitivo in vigna torna a proporre l'happy hour sui tetti della Galleria (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare questo week-end a Milano

MilanoToday è in caricamento