Festival di cibo e gare di nuoto nel Naviglio: cosa fare a Milano dal 6 all'8 settembre

La Gran Fondo del Naviglio, la storica gara di nuoto nelle acque del Naviglio Grande, "Mito", il festival di musica classica, il villaggio della Ferrari in centro, i festival di cibo di strada e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 6 all’8 settembre?

Settembre fa rima con eventi, e il week-end in arrivo mantiene le promesse. Tra gli appuntamenti imperdibili: la Gran Fondo del Naviglio Grande, la storica gara di nuoto che si snoda in tre percorsi differenti per culminare in Darsena (sabato); il villaggio della Ferrari in centro, dove si potranno vivere le emozioni di guida mettendosi alla prova con i simulatori Ferrari (tutto il week-end); Mito, il festival di musica classica con numerosi appuntamenti diffusi in città (tutto il week-end); la Festa dell’Unità tra incontri, dibattiti e concerti (tutto il week-end).

Cibo e vino

Cibo e birra buona, buonissima, per questo week-end di settembre: tornano gli appuntamenti di Birra in Villa a Villa Arconati-FAR, dedicati alla birra artigianale e questa volta anche ad uno spettacolo teatrale (venerdì); a Cologno Monzese arriva l’Hop Hop Street Food, una tre giorni con cibo di strada proveniente da tutto il mondo (tutto il week-end); la Sagra del Pesce, invece, riempirà di sapori di terra e di mare la cittadina di Paderno Dugnano (tutto il week-end). Infine, a Gudo Visconti, una sfida tra i mangiatori di anguria catturerà l’attenzione del pubblico sabato pomeriggio.

Concerti e serate

Anche chi ha voglia di musica non resterà deluso questo week-end: le Notti Tarantate faranno ballare fino a tarda notte alla Bocciofila Martesana (venerdì e sabato); i Canova in concerto al Magnolia regaleranno emozioni (sabato); il concerto di Piotta sorprenderà il pubblico alla Festa dell’Unità (sabato) mentre il concerto di Emis Killa animerà la domenica del Carroponte.

Gratis

Tra gli eventi gratuiti in città: il concerto gratuito della Filarmonica della Scala alla Biblioteca degli Alberi (domenica); la mostra mercato del peperoncino in Piazza Portello (sabato e domenica); la festa patronale di Senago, tra fiori, bancarelle e silent disco (tutto il week-end). Ancora: la mostra dedicata ai 50 anni dell’allunaggio all’aeroporto di Malpensa (tutto il week-end); la mostra dedicata a Ugo Nespolo a Palazzo Reale (tutto il week-end); la mostra con sterco bovino all’Hangar Bicocca (tutto il week-end).

Manifestazioni e Incontri

Milano promette numerosi incontri questo week-end: Il tempo delle donne, manifestazione organizzata dal Corriere della Sera e La27esimaOra (domenica); il festival della birra artigianale all’Ippodromo di San Siro (sabato e domenica); gli appuntamenti estivi all’Idroscalo tra campionati di canoa e street food (tutto il week-end).

Cinema

Tra le iniziative al cinema: la rassegna dedicata ai film di Pedro Almodovar al Mic – Museo del Cinema e, ancora al Mic, la rassegna cinematografica dedicata ai Preraffaelliti (entrambe tutto il week-end); Barrio’s Impact Film festival, un festival con proiezioni e dibattiti al Barrio’s (tutto il week-end); l’emozione del cinema Drive-In all’Idroscalo (sabato e domenica); il cinema sui tetti della Galleria (tutto il week-end) e il Cinema Bianchini in un giardino segreto con percorsi dedicati ai grandi capolavori (domenica).

Mostre

Tra le mostre dedicate al grande genio di Leonardo da Vinci per il V centenario della sua morte: la mostra di Lucio Fontana dedicata a Leonardo al Museo del Novecento (tutto il week-end); Leonardo da Vinci in 3D alla Fabbrica del Vapore, tra ologrammi e realtà aumentata (tutto il week-end); ultime date di Leonardo & Warhol, un’immersione multimediale dedicata ai due grandi artisti alla Cripta di San Sepolcro (tutto il week-end). Da non dimenticare: Leonardo da Vinci Parade che celebra le opere e i disegni di Leonardo in vista del V centenario della sua morte (1519-2019) al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (tutto il week-end).

Tra le altre mostre da non perdere: ultimo week-end della mostra alla Gam dedicata ai quadri del pittore Andrea Ventura e della mostra di Roy Lichtenstein al Mudec (entrambe tutto il week-end); ultimo week-end anche della mostra del fotografo Roger Ballen alla Galleria Carla Sozzani (tutto il week-end); la mostra di Batman al Museo della Scienza e della Tecnologia, giunta al suo ultimo week-end, in cui sarà possibile vestire i panni del supereroe grazie alla realtà virtuale (sabato e domenica); i Preraffaelliti a Palazzo Reale (tutto il weekend); la mostra di Magnum al Museo Diocesano con le foto dei grandi maestri tra cui Robert Capa ed Henry Cartier-Bresson (tutto il week-end); la mostra dedicata al fumetto di Alan Ford da Wow Spazio Fumetto (tutto il week-end).

Ancora: le foto mimetiche dell’artista cinese Liu Bolin al Mudec (tutto il week-end); la mostra dedicata all’architetto Nanda Vigo a Palazzo Reale (tutto il week-end); Fragility & Beauty, dedicata al cambiamento climatico, al Museo della Scienza (tutto il week-end).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bambini

Per i più piccoli il rientro in città promette grandi sorprese: le attività estive al museo della Scienza e della Tecnologia (tutto il week-end); il villaggio virtuale al Centro di Arese con immersioni nella realtà virtuale (tutto il week-end); Natura, la mostra-gioco al MUBA dedicata agli elementi naturali (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mara Maionchi ricoverata per coronavirus a Milano

  • Sciopero generale, venerdì nero dei mezzi a Milano: a rischio metro, bus, tram e treni. Tutti gli orari

  • Coprifuoco in Lombardia: così a Milano torna di 'moda' l'autocertificazione per circolare

  • Bollettino coronavirus Milano e Lombardia, raddoppiano i contagi: 4.126 in un giorno

  • Coronavirus, coprifuoco a Milano e in Lombardia dalle 23 alle 5: c'è l'ok del Governo

  • Milano, il nuovo Dpcm contro il coronavirus: ristoranti, palestre e 'coprifuoco alle 21'

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento