rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 7 al 9 ottobre: tutti gli eventi

Il concerto di Marco Mengoni, lo spettacolo del Corpo di Ballo della Scala, i campi di zucche e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano dal 7 al 9 ottobre?

Musica, buon cibo e un appuntamento speciale per i bambini rendono questo nuovo weekend semplicemente unico, tutto da scoprire.

Si inizia con il concerto di Marco Mengoni al Mediolanum Forum di Assago, quasi totalmente sold out, che si esibirà sul palco con il nuovo tour Mengoni Live 2022, pronto a far emozionare il grande pubblico (venerdì). 

Agli Arcimboldi, il Corpo di Ballo della Scala porterà invece in scena Variazioni di bellezza, con cinque straordinarie coreografie in un programma che riunisce alcuni tra i titoli di più recente acquisizione, rimodulati sui talenti dei suoi artisti di punta o creati appositamente per la Compagnia (venerdì).

Per festeggiare i suoi dieci anni, alla Fabbrica Orobia torna Milano Golosa, con le migliori produzioni italiane di nicchia da far assaggiare ai visitatori, per far vivere esperienze gastronomiche complete (sabato e domenica).

Nella bellissima cornice di PuraVida Farm, infine, i bambini e le famiglie potranno scoprire un bellissimo campo di zucche colorate e partecipare a tanti incontri dedicati proprio alla zucca di Halloween (sabato e domenica).

Concerti e serate

Tragli appuntamenti musicali del week-end, la serata all’Alcatraz con un super party anni ’90 (sabato).

Per gli amanti della musica elettronica l'appuntamento è da Arca, il nuovo locale da scoprire (sabato).

Ultimi giorni, invece, per assistere ai concerti di JazzMi, la manifestazione musicale di jazz più importante dell’autunno milanese, porta tantissimi concerti in tutta la città: dalla Triennale al Blue Note, dal Volvo Studio all’Armani/Silos e non solo (tutto il week-end).

A Palazzo Marino, infine, si possono ascoltare le note di musica classica all’interno della rassegna gratuita Palazzo Marino in musica, che quest’anno esplora il rapporto tra musica e matematica (domenica).

Incontri e manifestazioni

Tra le manifestazioni del fine settimana, la Deejay Ten in piazza Duomo, lo storico evento di running organizzato da Radio Deejay, sulla doppia distanza di 5 e 10 Km (domenica).

Presso Meet Digital Culture Center si tiene invece Vre Festival, dedicato alla Realtà Virtuale, VR Exhibition, Installazioni AR, Mixed Reality, Digital Sculpture e Danza VR, con tante opere di numerosi digital artists (tutto il week-end).

Da Base, ultimi giorni per scoprire Farout Festival, dieci giorni di appuntamenti, incontri, performance di arte pubblica e party dedicati alla creazione contemporanea (tutto il week-end).

All’Idroscalo, invece, arriva “No limits", il circo più pericoloso del mondo. Lo spettacolo è prodotto da "Gravity", la famosa compagnia circense creatrice degli show più pericolosi ed estremi dal mondo (tutto il week-end).

Nella cornice urbana degli East End Studios si terrà invece "Sneakerness", l'evento itinerante dedicato alle 'kicks', le sneakers che raccolgono appassionanti in giro per l'Italia (sabato e domenica).

Al Superstudio Più, la presentazione della guida Slow Wine 2023 darà la possibilità al pubblico di degustare i migliori vini selezionati e premiati, con oltre 1500 etichette italiane (sabato).

Per gli amanti della fotografia, infine, prosegue Photofestival 2022, manifestazione fotografica in numerosi luoghi della città, che quest’anno invita a soffermarsi sull’importanza delle immagini per osservare il mondo, e noi stessi, con occhi diversi, recuperando una normalità mai come ora apprezzata (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti del nuovo fine settimana, “La Lombardia è dei giovani”, kermesse di tre giorni a Palazzo Lombardia dedicata al futuro dei giovani in Lombardia, con tanti momenti di confronto e riflessione affiancati a momenti di divertimento, aggregazione e svago (venerdì e sabato).

Per chi cerca la bontà a km zero, appuntamento al mercatino di Morimondo con il meglio dei prodotti a filiera corta quali riso del Pavese, salame di Varzi, formaggi e salumi dell'Oltrepò, le dolci e croccanti offelle di Parona, vini doc e docg, birra artigianale (domenica).

Mostre

Sono numerose le nuove mostre da scoprire in questo nuovo week-end, prima tra tutte quella dedicata a Max Ernst a Palazzo Reale, con oltre 400 sono opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private (tutto il week-end).

Al Mudec inaugura invece la nuova esibizione dedicata al Macchu Picchu e ai 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, con foto di repertorio e oggetti preziosi che raccontano il passato di una delle civiltà più affascinanti al mondo (tutto il week-end).

Alla Galleria Building prosegue poi la mostra di Roberto Ciaccio, un progetto espositivo che raccoglie più di quaranta opere realizzate dall'artista tra il 1994 e il 2011 (tutto il week-end).

Palazzo Reale, invece, ospita la mostra dedicata al grande fotografo di moda Richard Avedon, uno dei maestri della fotografia del Novecento (tutto il week-end).

Al Castello Sforzesco, infine, ultimi giorni per scoprire la mostra sulle carte da gioco, che raccoglie la prestigiosa collezione di carte da gioco e giochi di percorso costituita a Milano da Giuliano Crippa a partire dagli anni Settanta del secolo scorso e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2020 (tutto il week-end).

Cinema e teatro

Tra gli spettacoli a teatro, Giacomo Poretti porta in scena al Teatro Oscar Chiedimi se sono di turno, per la regia di Andrea Chiodi (venerdì e sabato).

Al Piccolo Teatro, invece, M il figlio del secolo racconta l'ascesa di Mussolini (tutto il week-end).

Bambini

Tra i numerosi appuntamenti per i più piccoli, il campo di zucche a Vimodrone, esteso su ben 12 mila metri quadrati e che inaugura sabato con una grande festa d’autunno.

A Villa Arconati si terrà invece una passeggiata speciale con i pony in un circuito in totale sicurezza (domenica).

Ancora un campo di zucche, questa volta a Nerviano, dove il campo di zucche di Federica è pronto ad accogliere i bambini con zucche colorate da intagliare e dipingere (tutto il week-end).

In Triennale prosegue ancora Mind The Stem Gap, un percorso interattivo che attraverso 16 postazioni dotate di visori ottici permette a ragazze e ragazzi di misurarsi in 6 livelli di gioco, incontrando gli altrettanti temi del Manifesto Mind the Stem Gap: linguaggio, stereotipi culturali, modelli di comportamento, pensiero critico, fiducia in sé, accesso ai saperi (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo, invece, la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Il meraviglioso mondo di Leonardo da Vinci, infine, è protagonista in galleria Vittorio Emanuele di un’esibizione innovativa, con esperienze multimediali che consentono al pubblico di interagire in prima persona con le macchine, le opere artistiche e i codici di Leonardo (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano dal 7 al 9 ottobre: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento