rotate-mobile
WeekEnd

Carnevale Ambrosiano sabato 29 febbraio 2020 Milano: tutti gli eventi, cosa fare

Tutti gli eventi e le feste previsti a Milano durante il week-end di Carnevale

Quando è la sfilata per Carnevale Ambrosiano 2020? E cosa c'è da fare in città? Tanti gli eventi e le iniziative previste per la festività milanese.

Perché a Milano il Carnevale si celebra più tardi?

Non tutti forse lo sanno, ma a Milano il Carnevale inizia più tardi rispetto alle altre città d'Italia. La festa ambrosiana si celebra infatti il sabato dopo le Ceneri, quando nel resto d’Italia - dove vige, invece, il rito Romano - è già Quaresima da tre giorni. Il perché è da ricercare in un fatto storico: il rito Ambrosiano è infatti diverso, sul piano liturgico, dal rito Romano, ma esistono anche diverse leggende che ancora si tramandano.

Si narra per esempio che nel IV secolo, all’epoca di Sant’Ambrogio, il carnevale milanese fosse rinomato come quello veneziano e che i milanesi abbiano atteso per festeggiare il loro vescovo che rientrava in ritardo per un pellegrinaggio, approfittando dell’assenza per prolungare la festa. Secondo un'altra leggenda, invece, il rito ambrosiano si dovrebbe a un diverso computo dei giorni di Quaresima.

Le date del 2020

Quest'anno il Carnevale Ambrosiano cadrà sabato 29 febbraio, giornata conosciuta anche come il "Sabato Grasso".

Sfilate e spettacoli

Tra le sfilate di Carnevale da non perdere: la sfilata delle maschere a Muggiano con trampolieri, saltimbanco e mangiafuoco (sabato); la festa di Carnevale a Melegnano con la sfilata dei carri allegorici (sabato); il Carnevale in Bovisa con la sfilata in maschera della Banda d'Affori (sabato) e lo spettacolo a CityLife Shopping District con artisti itineranti e clown (sabato e domenica).

Gratis

Numerosi gli appuntamenti gratuiti di questo speciale week-end di Carnevale, tra cui tantissime mostre: la mostra fotografica di Cesare Colombo al Castello Sforzesco, dedicata a Milano (tutto il week-end); mostra dedicata all’eleganza meneghina a Palazzo Morando (tutto il week-end); la mostra al Centro Culturale dedicata a due delle più importanti fotografe del ‘900 (tutto il week-end); la mostra dedicata al paesaggio lombardo a Villa Ghirlanda e le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano (entrambe tutto il week-end).

Manifestazioni e Incontri

Tra le manifestazioni e le iniziative del week-end: La Città dei Gatti, festival dedicato alla cultura felina con tante iniziative diffuse in città (tutto il week-end); La città dei robot in Bicocca, con tecnologia di robotica ad intelligenza artificiale con cui dialogare (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli spettacoli a teatro da segnalare: primo week-end del musical Singin’ the Rain al Teatro Che Banca, per rivivere le emozioni di una volta (tutto il week-end); lo spettacolo Scene da Faust al Piccolo Teatro Grassi (tutto il week-end); la magia di Ghost, il musical al Teatro degli Arcimboldi (tutto il week-end).

Al cinema continua invece la rassegna nella magica cornice della Piscina Cozzi, con i film più belli degli ultimi anni (tutto il week-end).

Mostre

Dipinti e creazioni di Lego animano il week-end con tantissime esibizoni: le celebri opere di Chagall e Matisse al Museo Diocesano (tutto il week-end); la mostra del grande maestro francese Georges De La Tour a Palazzo Reale (tutto il week-end); le due mostre dedicate all’arte cinese, tra porcellane antiche e dipinti colorati, alla Fondazione Prada (tutto il week-end).

Ancora: la mostra da Wow Spazio Fumetto, con numerose opere create da numerosi artisti dei mattoncini Lego (tutto il week-end); le opere di Picasso e Gauguin a Palazzo Reale e la mostra dell’esercito di terracotta cinese alla Fabbrica del Vapore (entrambe tutto il week-end).

Infine, la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt (tutto il week-end); Tesla Exhibition allo Spazio Ventura (tutto il week-end) e la mostra di De Pisis al Museo del Novecento (entrambe tutto il week-end).

Bambini

Tra le iniziative dedicate ai più piccoli: una festa di Carnevale con laboratori e maschere da colorare presso Scalo Milano (sabato e domenica); la mostra di macchine leonardesche presso la Sala Fallaci, a Cologno Monzese (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale Ambrosiano sabato 29 febbraio 2020 Milano: tutti gli eventi, cosa fare

MilanoToday è in caricamento