rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare a Capodanno a Milano: tutti gli eventi e le feste

Il concertone di Capodanno in Duomo, il primo ecosostenibile in Italia, il concerto di Harry Potter al Teatro degli Arcimboldi, i giochi d’acqua e di luci in Darsena, le feste nei teatri e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano nel week-end dal 27 al 29 dicembre e a Capodanno?

Feste, serate e spettacoli animano l’ultimo week-end del mese - e dell’anno! - in un'atmosfera magica fino al 31: il concerto di Capodanno in piazza Duomo, il primo Capodanno ecosostenibile in Italia, con tantissimi ospiti presenti (martedì); il concerto di Harry Potter al Teatro degli Arcimboldi con le musiche dell’Orchestra Italiana del Cinema (venerdì e sabato); i giochi d’acqua e di luci in Darsena, con spettacoli luminosi fino a 40 metri di altezza (tutto il week-end).

Concerti e serate

Le feste e la musica dal vivo illuminano Milano fino a Capodanno: ultimo week-end del concerto sull’acqua dei Navigli, tra le note del pianista Andrea Benelli ascoltate su un battello (tutto il week-end); la grande festa a Mare Culturale Urbano tra dj set, cenoni e lanterne magiche (martedì); il mega party di fine anno a Parabiago con "Zarro Night" (martedì); una serata metal al Legend Club, con un omaggio agli Slipknot e ai Rammstein (venerdì); il party swing di fine anno allo Spirit de Milan, tra Dj set e musica dal vivo (martedì).

Gratis

Numerosi gli appuntamenti gratuiti anche nell’ultimo week-end dell’anno: la Casa di Babbo natale a Melegnano tra migliaia di luci, elfi e una speciale slitta con le renne (tutto il week-end); il temporary store di Averna in Stazione Centrale per gustare il famoso amaro con il cioccolato della pasticceria Bonajuto di Modica (tutto il week-end); la mostra dedicata a Emilio della Vedova a Palazzo Reale (tutto il week-end); la mostra con i gioielli di Van Cleef & Arpels f a Palazzo Reale (tutto il week-end).

Ancora: Pedigree, la mostra di arte messicana alla Galleria Campari e la mostra gratuita al Museo del Novecento, con le installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi (entrambe tutto il week-end); la mostra dedicata al paesaggio lombardo a Villa Ghirlanda e le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano (entrambe tutto il week-end).

Mercatini e villaggi di Natale

Chi resta in città nel week-end più emozionante dell’anno potrà scoprire tantissime sorprese nei numerosi mercatini: il mercatino di Natale in piazza Portello, con prodotti gastronomici e artigianato locale (tutto il week-end); il mercatino in piazza Duomo, tra artigianato e baite di legno e il mercatino ai Bagni Misteriosi, tra chalet ed espositori selezionati (entrambi tutto il week-end).

Piste di pattinaggio

Anche a Capodanno si pattina sul ghiaccio, eccome: dalla pista ai Bagni Misteriosi, tra campus invernali e lezioni per i bambini, a quella  a Palazzo Lombardia, animata anche da proiezioni cinematografiche (entrambe tutto il week-end). A pochi passi, la magica pista di pattinaggio di Gae Aulenti, per pattinare avvolti dallo skyline milanese (tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Chi ha voglia di festeggiare Capodanno al teatro non resterà deluso, con lo spettacolo Garden Party al Franco Parenti, in uno show ricco di sketch (martedì) e con l’imperdibile Slava Snow’s Show, lo spettacolo che porta la neve nei teatri, questa volta al Piccolo (tutto il week-end e martedì). Da segnalare anche L’importanza di chiamarsi Ernesto all’Elfo Puccini (tutto il week-end e martedì).

Nel week-end, invece, si segnalano la commedia Storia d’amore in ascensore al Teatro Martinitt (tutto il week-end) e il musical Singin’ in the rain al Teatro Nazionale CheBanca! (tutto il week-end).

Al cinema il Capodanno arriva al Mic, con una serata dedicata ai filmati originali dell’impresa al Polo Sud di Amundsen (martedì); si continua poi la rassegna alla Piscina Cozzi (tutto il week-end) e la rassegna alla Fondazione Prada, con “Soggettiva John Baldessari” e i film scelti dall’artista americano  (venerdì).

Mostre

L’ultimo week-end del 2019 promette numerose esibizioni, tutte da scoprire: ultimo week-end della mostra di De Chirico a Palazzo Reale e della macchina volante di Leonardo, ricostruita per la prima volta a Milano, presso Leonardo3 Museum (entrambe tutto il week-end); ancora a Palazzo Reale, la grande mostra su Letizia Battaglia e Le opere di Picasso e Gauguin (tutto il week-end); L’annunciazione di Filippino Lippi a Palazzo Marino (entrambe tutto il week-end); la Madonna Litta al Museo Poldi Pezzoli.

Ancora: lo show interattivo di robot al Bicocca Village (tutto il week-end);  la mostra al Pac dedicata all'arte dell’Australia (tutto il week-end); la maxi-mostra dei Lego al Museo della Permanente e l’esposizione fotografica dedicata agli anni ’60 a Palazzo Morando (entrambe tutto il week-end); la mostra dell’esercito di terracotta cinese alla Fabbrica del Vapore e le due mostre dedicate al Giappone al Mudec (entrambe tutto il week-end); ancora al Mudec, la mostra del grande fotografo Elliott Erwitt (tutto il week-end).

E poi: Raffaello in 3D alla Permanente e Tesla Exhibition allo Spazio Ventura (entrambe tutto il week-end); la mostra sull’allunaggio alla Fabbrica del Vapore e le opere più importanti di Canova alla Gam (entrambe tutto il week-end); la mostra su Ralph Rumney alla Casa Museo Boschi di Stefano e la mostra di De Pisis al Museo del Novecento (entrambe tutto il week-end).

Infine: la mostra di Daniel Steegmann Mangranè all’Hangar Bicocca, tra ologrammi e realtà virtuale (tutto il week-end); la mostra dedicata all’intelligenza artificiale all’Osservatorio della Fondazione Prada (tutto il week-end) e la mostra alla Fondazione Prada con una mummia di un toporagno (tutto il week-end).

Bambini

Divertimento assicurato anche per i bambini: il Villaggio degli Elfi al Castello Sforzesco, tra laboratori e giocattoli (tutto il week-end); il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli, tra la casetta di Babbo Natale, l’albero-giostra e il presepe (tutto il week-end); l’arrivo di Babbo Natale a Pioltello (sabato e domenica); la mostra di macchine leonardesche presso la Sala Fallaci a Cologno Monzese e Natura, la mostra-gioco al MUBA dedicata agli elementi naturali (entrambe tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Capodanno a Milano: tutti gli eventi e le feste

MilanoToday è in caricamento