WeekEnd

Cosa fare a Milano il weekend del Fuorisalone: gli appuntamenti consigliati

Eventi della Design Week, manifestazioni, mercatini, serate, attività per bambini, mostre e spettacoli. I nostri suggerimenti sulle migliori iniziative in città

Flora et Decora

Cosa fare a Milano questo finesettimana? Tra gli eventi del Fuorisalone e le iniziative legate alla XXI Triennale Internazionale c'è davvero l'imbarazzo della scelta: Milano sarà più attiva, vivace e internazionale che mai. Se il vostro tempo è limitato potete anche dare un'occhiata alla nostra classifica delle dieci migliori cose da fare per la Design Week.

MERCATINI E MANIFESTAZIONI

Fulcro della festa è senza dubbio il Salone del Mobile a Rho Fiera, aperto anche ai visitatori normali sia sabato che domenica. Fiori, piante e arredi da giardino vi aspettano in piazza Sant'Ambrogio con Flora et Decora. L'East Market si vota invece al collezionismo tra abbigliamento, dischi e antiquariato. E mentre il Wunder Mkt accoglie oggetti di design e creazioni artigianali, ad Assago Mattoncinando in cascina dedica due giorni alle costruzioni LEGO.

FOOD

Tra opening party e incontri dedicati, il cibo è davvero un elemento onnipervasivo di questa Design Week. Per la location storica e appartata vi consigliamo il brunch domenicale agli Orti di Leonardo. Chi invece volesse unire workshop e presentazioni alle specialità gastromiche potrà optare per Street Food Experience. Mentre per coloro che non sanno scegliere tra un pranzetto e un'esibizione suggeriamo di fare un salto al Milan Design Market presso il The Room. Gli automezzi più suggestivi saranno parcheggiati al Food Truck Festival; se poi avete bisogno di un caffé per non cedere alla sonnolenza post prandiale dedicate una visita a Never Stop Enjoying Coffee.

GRATIS

Altro comun denominatore della stragrande maggioranza degli eventi del Fuorisalone è la gratuità. Rito di culto è il tour delle bellissime installazioni dell'Università Statale, inserite nella splendida cornice rinascimentale della Ca' Granda. Al SuperstudioPiù di via Tortona, l'emozionante mostra Samsung. A pochi passi troverete Torre Velasca, illuminata di rosso e aperta alle visite al 25° piano. In zona Tortona non perdetevi il Super Design Show del Super Studio Più e se siete in zona Lambrate passate in via Ventura per le novità di V. Projects. La Pinacoteca di Brera vi aspetta con Re-naissance, una mostra sulle icone del design; mentre nel giardino della Triennale troverete le opere e i padiglioni di Arch and Art. Gratis anche le iniziative della Fabbrica del Vapore, tra green e innovazione, l'esposizione di Höller all'Hangar Bicocca e la degustazione della mitica cedrata Tassoni.

SERATE

Sabato all'Alcatraz il Fuorisalone si chiude in stile ibizenco con Futuramy Party. Alla Balera dell'Ortica intanto si celebra un Gran ballo di primavera con dress code "matrimonio campagnolo". Mentre il Milanese Imbruttito offre un free cocktail party al T35Nhow di via Tortona. Vorreste tornare negli anni '90? Venerdì e sabato potete farlo con il Cîroic Official Party-Back to the 90s. Se invece siete in cerca di un'atmosfera più raccolta e raffinata il cocktail dello Sheraton è ciò che fa per voi.

CONCERTI

Anche quanto a live performance Milano non si nega nulla questo finesettimana: la straordinaria potenza canora di Mariah Carey riecheggerà dal palco del Mediolanum Forum; mentre le chitarre di Rodrigo y Gabriela faranno impazzire il pubblico del Magnolia.

MOSTRE

A Palazzo Reale prosegue la mostra del collettivo Studio Azzurro con un'installazione dedicata alla nostra città; nel frattempo la Triennale accoglie W.Women in Italian Design, un'esposizione per riscoprire il design femminile.

BAMBINI

Doppio appuntamento per i più piccoli: alla Fondazione Prada con i laboratori gratuiti di Errare Vagabondi e alle Gallerie d'Italia con un'attività all'insegna dell'ecologia.

TEATRO 

Peter Pan volerà (letteralmente) sopra gli spettatori del Linear Ciak; al Chiostro Nina Vinchi si potrà fare colazione in compagnia di Shakespeare e al Teatro Ringhiera verranno proposti diversi spettacoli all'interno del Queer Festival.

CINEMA

Allo Spazio Oberdan verranno proiettati: Fiore del Deserto, il film che narra la vita di Waris Dirie e Omaggio a Todd Haynes, una rassegna dedicata al regista indie americano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Milano il weekend del Fuorisalone: gli appuntamenti consigliati

MilanoToday è in caricamento