rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano nel weekend di Pasqua e Pasquetta

La caccia al tesoro alla Biblioteca degli Alberi, il concerto di Tommaso Paradiso, la visita alle terrazze del Duomo e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano per Pasqua e Pasquetta?

Il nuovo, lungo, weekend di Pasqua e Pasquetta è un’occasione unica per partecipare ad eventi all’aria aperta, assistere a concerti imperdibili e scoprire meravigliosi scorci della nostra bellissima città.

Il concerto di Tommaso Paradiso agli Arcimboldi, per presentare il suo nuovo album "Space Cowboy", è la prima esibizione del cantante da solista dopo la separazione dai Thegiornalisti (venerdì e sabato).

Per chi cerca panorami unici in città, le visite alle terrazze del Duomo permettono di scoprire le sue meravigliose guglie e di accarezzare il cielo (domenica).

Le famiglie che amano la natura possono invece trascorrere una Pasquetta speciale da Bam – Biblioteca degli Alberi – tra pic-nic all’aria aperta e una divertente caccia al tesoro (lunedì).

Concerti e serate

Tra le serate e i concerti del fine settimana, una Pasqua “croccante” all’Arci Bellezza tra indie, elettronica, disco music e pop (domenica).

Al Fellini, uno dei locali più divertenti dell’hinterland milanese, la Pasquetta è speciale tra musica, bachata e karaoke (lunedì).

Cibo e vino

Per gli amanti delle esperienze gastronomiche, il Mercato Centrale in piazza Duca d'Aosta è la tappa giusta, con i suoi piatti di pesce, carne e dolci tipici e le sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra gli incontri e le manifestazioni del week-end, la visita alla bellissima Villa Arconati-Far e la speciale caccia al tesoro per Pasquetta (lunedì).

Per chi ama i colori primaverili, destinazione campo di tulipani ad Arese, un’occasione unica per ammirare questi bellissimi fiori con ben 450 varietà diverse, tutte da scoprire (sabato).

Infine, per una Pasquetta alternativa, la visita al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino permette di partecipare alla grande avventura per bambini “Alla Ricerca delle Uova Magiche” (lunedì).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti di questi giorni, la mostra su Steve Mc Queen all’Hangar Bicocca, dedicata al regista e artista britannico premiato con l'Oscar nel 2014 per il suo "12 anni schiavo" (tuto il week-end).

Da Osart Gallery, la mostra 4 Rings, 2 Centers presenta un’opera di dimensioni monumentali composta da sei elementi, per uno sviluppo totale di quasi venti metri (tutto il week-end).

Alla Fondazione Mudima, infine, la mostra La figura e il paradosso è la personale di Nicola Pucci che mostra il gioco dell’illusione come artificio della realtà (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre da vedere nel fine settimana di Pasqua, quella curata dall'artista Melissa Harris all’Osservatorio della Fondazione Prada, che esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative (lunedì).

Agli Arcimboldi, l’esibizione dedicata all’incredibile vita di David Bowie è un racconto, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, del periodo europeo della vita del cantante (tutto il week-end).

A Palazzo Reale le fotografie di Ferdinando Scianna raccontano, in oltre 200 scatti in bianco e nero, l’intera carriera del grande fotografo siciliano (tutto il week-end).

Al Pac, invece, prosegue la mostra personale di Artur Żmijewski, una delle figure radicali più importanti sulla scena artistica polacca, dedicata ai problemi sociali del mondo di oggi (tutto il week-end).

Al Mudec, la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson è una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).

La mostra di Tiziano a Palazzo Reale, invece, è un percorso di 16 opere del grande artista esponente della scuola veneziana, mentre le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato (entrambe tutto il week-end).

MY30YEARS – Coherency in Diversity alla Galleria Fumagalli è invece pensato come momento di celebrazione dei 30 anni delle attività della galleria, sotto la guida di Annamaria Maggi (tutto il week-end).

In stazione Centrale, le opere di Banksy, con 30 nuovi progetti mai esposti prima, sono racchiusi in un contesto industriale estremamente scenografico (tutto il week-end).

Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse - una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione - con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).

All’aeroporto di Linate è ancora possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).

Alle Gallerie d'Italia, invece, Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end).

Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere; infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Tra gli spettacoli teatrali da non perdere in questo nuovo fine settimana in arrivo: Zoo di Sergio Blanco e con Lino Guanciale, al Piccolo Teatro Grassi, racconta il complesso intreccio che lega uno scrittore, una veterinaria e un gorilla in cattività (tutto il week-end).

Al Piccolo Teatro Studio Melato, la prima nazionale di Federica Rosellini, Carne blu, racconta la storia del viaggio di Orlando, bambino nato sulla Luna (venerdì e sabato).

Bambini

Mostre di fumetti e musei del volo promettono un fine settimana di Pasqua divertente anche per i più piccoli, con la scoperta di Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Per chi ama la natura, ritrovo al Parco Sempione con l'evento del Fai per scoprire i "tesori verdi" del parco (domenica).

Da Wow Spazio Fumetto, infine, la mostra Medioevo - Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano nel weekend di Pasqua e Pasquetta

MilanoToday è in caricamento