WeekEnd

Le migliori cose da fare a Milano nel ponte di Ferragosto

Piscine e musei aperti, stelle cadenti, serate musicali e giochi per i più piccoli. La nostra selezione dei migliori eventi

Bagni Misteriosi (da www.bagnimisteriosi.com)

Cosa fare a Milano per Ferragosto? Ecco le iniziative più interessanti per passare al meglio questi giorni di festa.

1) Rinfrescarsi in piscina

Moltissimi i centri sportivi e balneari aperti al pubblico. Ai Bagni Misteriosi poi, oltre a farsi un tuffo, è possibile intrattenersi con musica dal vivo e mangiare una fetta di anguria.

2) Visitare un museo

Tra le strutture che rimangono aperte al pubblico: la Pinacoteca di Brera, con le sue sale recentemente riallestite, il PAC, con la mostra di arte contemporanea Africa. Raccontare un mondo, le Gallerie d'Italia, visitabili gratuitamente, e il Museo della Scienza, con attività e laboratori per tutta la famiglia.

3) Ballare all'aperto

Al Magnolia con la Festa della birra, che propone spine, specialità bavaresi e musica (martedì 15 e mercoledì 16 agosto), e con La notte del buon gin, tra cocktail al distillato e set di Missin Red (domenica 13 agosto). A Base con Atomic Bar Summer Edition, tra hit indie e mash-up dance (venerdì 11 agosto). Alla Balera dell'Ortica, con Boogie Woogie e non solo, tra valzer, boogie e mazurca suonati dal vivo (domenica 13 e martedì 15 agosto). Al Carroponte con Buonasera Signorina, la serata rock'n'roll dal fascino rétro (sabato 12 agosto). E al Parco Tittoni con deejay set e karaoke (martedì 15 agosto). 

5) Ammirare gli spazi della "piccola Versailles milanese"

A Ferragosto Villa Arconati rimane eccezionalmente aperta ai visitatori pronendo un percorso al Piano Nobile, per scoprire come si viveva alla "corte" della famiglia Arconati.

6) Osservare le stelle cadenti

Sabato 12 agosto con il Monluè Shooting Star Party, che permette di vedere le Perseidi dal prato buio che circonda un antico campanile. 

7) Portare i bambini al Castello o ai Bagni Misteriosi

Sforzinda presenta un atelier creativo al Castello Sforzesco, offrendo i più piccoli la possibilità di costruire la propria città ideale (lunedì 14 e martedì 15 agosto). Mentre ai Bagni Misteriosi viene proposto un corso di nuoto in costume da sirena (lunedì 14 agosto).

8) Ascoltare buona musica

In compagnia dell'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi", che all'Auditorium ripercorre i più celebri brani della tradizione argentina (martedì 15 agosto). Prendendo parte al PianoLink Silent Wifi Concert, lo spettacolo del Castello Sforzesco con un pianoforte silenzioso, udibile attraverso cuffie apposite (sabato 12 agosto). Ascoltando gratuitamente i Concerti Brandeburghesi di Bach al Teatro Dal Verme (martedì 15 agosto). O ripercorrendo la carriera di un grandissimo cantautore italiano grazie a Omaggio a Battiato, al Parco Tittoni (domenica 13 agosto).

9) Organizzare una gita fuoriporta

Per provare le specialità gastronomiche e ammirare i fuochi d'artificio della Sagra delle Sagre, a Barzio (LC) fino a martedì 15 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori cose da fare a Milano nel ponte di Ferragosto

MilanoToday è in caricamento