rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Milano per il Ponte del 25 Aprile: tutti gli eventi

Il Festival dello street food all’Idroscalo, la mostra di sculture Lego, Pintus al Teatro Manzoni e ancora eventi gratuiti e per famiglie

Cosa fare a Milano per il Ponte del 25 Aprile?

Cibo di strada, mattoncini Lego e un comico speciale sono i protagonisti del nuovo, lungo, week-end in arrivo, da vivere fuori casa dalla mattina alla sera.

Il Festival dello street food all’Idroscalo è un vero viaggio tra i sapori regionali del nostro Paese, con bombette pugliesi, panini di mare, porchetta romana e arrosticini abruzzesi (sabato e domenica).

Più di un milione di mattoncini Lego, invece, è stato usato per le sculture della nuova mostra The Art of the Brick, a cura dell'artista Nathan Sawaya da Ride Milano e assolutamente da scoprire (tutto il week-end).

Al Teatro Manzoni, Pintus porta in scena Non è come sembra, in cui si racconta attraverso episodi quotidiani riletti in chiave ironica, con uno sguardo sempre attento all'attualità (tutto il week-end).

Infine, le famiglie potranno trascorrere un sabato speciale all'aria aperta ai Giardini di largo Balestra, tra attività e laboratori didattici completamente gratuiti.

Concerti e serate

Tra le serate da non perdere in questo nuovo fine settimana, il concerto degli Shandon e Derozer al Live Music Club di Trezzo sull’Adda, con una scaletta di sole hit per tornare a cantare e brindare tutti insieme (venerdì).

All'Auditorium San Fedele, il concerto di Federico Albanese è in occasione del nuovo album Before and Now Seems Infinite (venerdì).

Cibo e vino

Pner gli amanti delle esperienze enogastronomiche la tappa imperdibile è il Gin & Sound Festival, la Fiera del gin in piazza Città di Lombardia con degustazioni e cocktail show (tutto il week-end).

In piazza Duca d’Aosta, invece, il Mercato Centrale rimane la scelta giusta per chi cerca prelibati piatti di pesce, carne e dolci tipici, grazie alle sue numerose botteghe di artigiani del gusto (tutto il week-end).

Incontri e manifestazioni

Tra gli incontri e le manifestazioni del week-end, la riapertura di Villa Arconati-Far, delle sue stanze affrescate e del suo bellissimo giardino monumentale (domenica).

A CityLife arriva Flora et Decora, la manifestazione dedicata al mondo florale con tanti apuntamenti per le famiglie (tutto il week-end).

Per gli amanti dell’arte in città, la visita alla Chiesa di San Maurizio permette di scoprire le ricchezze di Milano, con una passeggiata lungo corso Magenta fino alla Vigna di Leonardo (domenica).

I collezionisti di cd e musicassette non possono perdersi East Market, il mercatino vintage che in questa nuova edizione propone una grande varietà di offerta musicale (domenica).

Infine, ad Arese c’è ancora tempo per ammirare (e fotografare) il bellissimo campo di tulipani, un’occasione unica per ammirare i colori di questi bellissimi fiori con ben 450 varietà diverse, tutte da scoprire (tutto il week-end).

Gratis

Tra gli appuntamenti gratuiti del fine settimana, la mostra mercato del vinile a Parabiago, con tanti cd da scambiare (domenica).

Chi cerca l’arte gratuita in città la può trovare all’Hangar Bicocca con la mostra su Steve Mc Queen, dedicata al regista e artista britannico premiato con l'Oscar nel 2014 per il suo "12 anni schiavo" (tuto il week-end).

Ancora: Osart Gallery, la mostra 4 Rings, 2 Centers presenta un’opera di dimensioni monumentali composta da sei elementi, per uno sviluppo totale di quasi venti metri (tutto il week-end).

Infine, ultimi giorni per ammirare alla Fondazione Mudima la mostra La figura e il paradosso, la personale di Nicola Pucci che mostra il gioco dell’illusione come artificio della realtà (tutto il week-end).

Mostre

Tra le mostre da vedere nel fine settimana di Pasqua, quella curata dall'artista Melissa Harris all’Osservatorio della Fondazione Prada che esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative (lunedì).

Agli Arcimboldi, l’esibizione dedicata sull’incredibile vita di David Bowie è un racconto, attraverso le immagini e le memorie del fotografo americano Andrew Kent, del periodo europeo della vita del cantante (tutto il week-end).

A Palazzo Reale le fotografie di Ferdinando Scianna raccontano, in oltre 200 scatti in bianco e nero, l’intera carriera del grande fotografo siciliano (tutto il week-end).

Al Pac, invece, prosegue la mostra personale di Artur Żmijewski, una delle figure radicali più importanti sulla scena artistica polacca, dedicata ai problemi sociali del mondo di oggi (tutto il week-end).

Al Mudec, la mostra con le foto di Henri Cartier Bresson è una personale legata a due reportage cinesi per i quali il grande fotografo francese è ricordato come maestro assoluto del cosiddetto “istante decisivo” (tutto il week-end).

A Palazzo Reale la mostra di Tiziano, è un percorso di 16 opere del grande artista esponente della scuola veneziana, mentre le opere del celebre pittore spagnolo Joaquin Sorolla raccontano un mondo esotico e colorato (entrambe tutto il week-end).

Ultimi giorni per scoprire, alla Galleria Fumagalli, MY30YEARS – Coherency in Diversity, pensato come momento di celebrazione dei 30 anni delle attività della galleria, sotto la guida di Annamaria Maggi (tutto il week-end).

In stazione Centrale, le opere di Banksy, con 30 nuovi progetti mai esposti prima, sono racchiusi in un contesto industriale estremamente scenografico (tutto il week-end).

Alla Casa di Vetro prosegue l’America in guerra con due esibizioni diverse - una in versione analogica e l’altra sottoforma di foto proiezione - con le più belle e iconiche immagini provenienti dai più importanti archivi storici degli Stati Uniti (tutto il week-end).

All’aeroporto di Linate è possibile ammirare la seconda mostra di design ideata da Triennale Milano a partire dalla sua collezione permanente (entrambe tutto il week-end).

Alle Gallerie d'Italia, invece, Grand Tour vede protagonista il fenomeno internazionale del Grand Tour con dipinti, sculture e oggetti d’arte provenienti da importanti collezioni nazionali ed estere (tutto il week-end).

Ancora: gli spettacoli di Giorgio Strehler al Museo teatrale alla Scala, un’immersione nella produzione e nella scenografia delle sue più grandi opere; infine, al Teatro alla Scala prosegue l’esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano, i miti del canto italiano (entrambe tutto il week-end).

Cinema e Teatro

Michele Placido è il grande protagonista a teatro, con lo spettacolo Morte di un commesso viaggiatore al Franco Parenti, una tragedia moderna che rivela il lato crudele del sogno americano (tutto il week-end).

La piccola bottega degli orrori fa il suo esordio al Teatro Nazionale con Giampiero Ingrassia che, dopo trent’anni, torna ad interpretare il ruolo di Seymur Krelborn (tutto il week-end).

Al Piccolo Teatro Grassi, Zoo di Sergio Blanco e con Lino Guanciale racconta il complesso intreccio che lega uno scrittore, una veterinaria e un gorilla in cattività (tutto il week-end).

Infine, al Piccolo Teatro Studio Melato la prima nazionale di Federica Rosellini racconta la storia del viaggio di Orlando, bambino nato sulla luna (tutto il week-end).

Bambini

In questo nuovo e lungo weekend i bambini potranno scoprire una Cenerentola insolita a teatro, con lo spettacolo La Cenerentola: Grand Hotel dei Sogni agli Arcimboldi (sabato).

I più creativi non possono perdersi i laboratori di Didò al Muba, dedicati alla sperimentazione tattile (tutto il week-end).

Per gli amanti del volo la tappa obbligata è Volandia, il museo del volo e della storia dell’aviazione (tutto il week-end).

Infine, da Wow Spazio Fumetto, la mostra Medioevo - Storia, storie e mito a fumetti è un grande racconto attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti (tutto il week-end).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Milano per il Ponte del 25 Aprile: tutti gli eventi

MilanoToday è in caricamento