San Patrizio 2019: tutte le feste e gli eventi a Milano

La Festa per il patrono d'Irlanda coinvolgerà l'intera città con numerosi eventi ed iniziative dedicate, tra birre irlandesi, musica e piatti tipici

Che cosa fare a San Patrizio a Milano? Tra feste, musica dal vivo e cibo tipico, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

L'origine della festa di San Patrizio

La festa di San Patrizio ("Paddy's Day"), ha origini cristiane e si celebra il 17 marzo in onore di San Patrizio, patrono dell'Irlanda. Secondo la tradizione, la festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il V secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, vescovo d'Irlanda. La ricorrenza è talmente sentita in che il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, mentre è una festività bancaria (bank holiday) nell'Irlanda del Nord.

Le feste a Milano

Nonostante sia il patrono d'Irlanda, San Patrizio (ma soprattutto la sua festa) è molto amato anche in Italia. In particolare a Milano, il week-end del 15-17 marzo propone numerosi eventi, cene e feste a tema.

Al Carroponte si terrà l'"Irish Fest 2019", tra birra, piatti tipici irlandesi e musica folk dal vivo. La tre giorni - dal 15 al 17 marzo - prevederà inoltre diversi workshop e mostre dedicate. Ingresso gratuito.

Ai Magazzini Generali, invece, sabato 16 marzo si ballerà tutta la notte con diversi dj set, degustando numerose birre artigianali con la formula All you can drink a 10 euro. Allo Stadium si potrà respirare l'aria d'Irlanda con il "Milano St. Patrick Street Food Festival", una tre giorni dal 15 al 17 marzo di degustazioni di birra artigianale, piatti tipici irlandesi e whiskey pregiati.

Chi cerca invece una serata non-stop potrà esplorare i due party organizzati da Jameson Irish Whiskey sabato 16 marzo: si inizia sui Navigli alle 19 tra dj set verticali e concerti sui balconi, e si continua dalle 22 al Superstudio di via Tortona, per ballare tutta la notte. Non può mancare ovviamente tra le proposte di festa per il San Patrick's Day anche lo Spirit de Milan, che per l'occasione si tingerà di verde e si trasformerà nello "Spirit of Ireland", con musica irlandese, birra e cibo tipico per tutto il week-end.

I dintorni di Milano

La festa di San Patrizio coinvolgerà anche l'hinterland di Milano con numerose iniziative. A Legnano per esempio, presso la Contrada San Magno, si festeggerà con fiumi di birra e musica irlandese per tutta la serata di sabato 16 marzo.

Concerti e serate

Numerose le serate e i concerti del week-end: serata house con il dj Marcellus Pittman al Dude Club (venerdì); Paul Kalkbrenner, il genio della musica elettronica, in concerto al Fabrique (sabato); il rapper Gue Pequeno in concerto al Mediolanum Forum (sabato).

Gratis

Tra gli eventi gratuiti da segnalare nel week-end di San Patrizio: ultimo week-end de La Città dei Gatti con tante iniziative in città dedicate al mondo felino e di Ri-scatti, la mostra fotografica al PAC dedicata a situazioni di riscatto sociale (entrambe tutto il week-end); Book Pride 2019, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, alla Fabbrica del Vapore (tutto il week-end); la Festa mediterranea con street food, balli e musica a Cologno Monzese (tutto il week-end); gli eventi organizzati da Vodafone per la Digital Week, come la presentazione delle nuove applicazioni 5G (tutto il week-end); la mostra dedicata a Paolo Grassi a Palazzo Reale (tutto il week-end); la mostra Città di Milano di Giorgio Andreotta Calò all’Hangar Bicocca (tutto il week-end); Kiss The Frog al Politecnico, con 50 rane coloratissime di Cracking Art (tutto il week-end).

E ancora: le visite gratuite alla Casa Boschi di Stefano tra i tesori artistici della città (sabato); l’aperitivo gratuito sui tetti della Galleria incluso nel biglietto d’ingresso al percorso panoramico (sabato).

Manifestazioni e Incontri

I week-end di Milano sono sempre più ricchi di manifestazioni: Milano Digital Week, manifestazione diffusa dedicata al mondo del digital con eventi e workshop dedicati (tutto il week-end); i sapori veneti in un mercatino in piazza Portello (tutto il week-end); Fog Triennale Performing Arts, festival dedicato alle arti dal vivo al Teatro dell’Arte in Triennale (tutto il week-end); il ritorno del gioco in scatola con show-cooking da Presso con l'iniziativa Turno di Notte (venerdì); Beyond the Castel, l’esperienza di realtà virtuale al Castello Sforzesco (tutto il week-end).

Potrebbe interessarti

  • A Milano gli rubano la bici con cui sta viaggiando per il mondo, l'appello: "Aiutatemi"

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Come avere i finanziamenti per riqualificare energeticamente la casa a Milano

I più letti della settimana

  • Appena arrivato a Malpensa inizia a tremare: muore 28enne 'mulo' del narcotraffico

  • Milano, due fratelli morti in una casa a Baggio: uno ucciso a coltellate, un altro impiccato

  • Morto il fumettista milanese AkaB, Gabriele Di Benedetto: aveva solo 43 anni

  • La notte folle di un uomo: fa sesso con una prostituta, poi ‘spara’, la rapina e si accoltella

  • Incidente a Zibido, si schianta alla rotatoria e l'auto si ribalta più volte: morto un 32enne

  • Zibido, si schianta con l'auto della mamma alla rotatoria: Francesco muore sul colpo a 32 anni

Torna su
MilanoToday è in caricamento