- Dove
-
Quando
- Dal 17/09/2020 al 08/10/2020
- Lun-ven 15,30 – 19 – Sabato e mattina su appuntamento
-
Prezzo
- Gratis
-
Altre Informazioni
- Sito web
- furori.it
Alberto Mesirca
WORKERS
A cura di Anna Dusi
In collaborazione con EMERGENCY e ENABEL
17 Settembre – 8 Ottobre 2020
Opening 17 Settembre 2020 ore 18.30
Preview Stampa: Giovedi 17 settembre ore 11:30 – 12:30
Si prega di confermare il proprio accredito alla seguente email: silvia.agliotti@furori.it
Gli ingressi alla mostra saranno contingentati nel rispetto delle norme di sicurezza
Sarà anche possibile visitare la mostra su appuntamento
Siamo lieti di presentare a Gli eroici furori questa mostra che crea consapevolezza su un tema molto delicato: la condizione umana nel mondo del lavoro a livello globale. In sintonia con il tema di Photofestival di quest’anno: scenari, orizzonti, sfide, il mondo che cambia.
Parte di questo unico progetto di Alberto Mesirca includerà un omaggio a una delle più importanti organizzazioni umanitarie: EMERGENCY.
Quando si racconta di storie universali di uomini e donne, si sta raccontando la storia del lavoro, ma anche il passare del tempo, il contesto storico e sociale, lo sviluppo dell'economia e la precarietà di molti paesi. Da un lato la tecnologia e la società globale si lanciano verso frontiere inimmaginabili, dall'altro proprio questo dinamismo sembra aver lasciato indietro persone e settori che necessitano di maggiore attenzione. In balia di una specie di dimenticanza.
Il progetto “Workers” vuole creare una ricerca e una esplorazione sul mondo del lavoro e su quello delle risorse umane, esaminando il rapporto tra lavoro e individuo, tra cultura, abitudini e gesti della vita quotidiana.
Le immagini di Alberto sono liriche, il fotografo volge lo sguardo a piccoli ma essenziali dettagli, concentrandosi sull'anima del lavoratore. È così che nascono racconti puri e immediati che si integrano in geometrie intelligenti e autentiche dove i lavoratori tornano, tra frammenti di rabbia e desiderio di riscatto, ad essere al centro di una narrazione graffiante e brutalmente veritiera. Immagini che rappresentano la fatica, l'orgoglio, tutte espressione della dignità dell'uomo e della donna.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...