Lunedì, 14 Giugno 2021
Eventi

XIV piatto solidale d'artista

Opere d'arte e piatti ad esse abbinati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Arte da mangiare mangiare Arte
XIX Edizione Arte da mangiare mangiare Arte
VI Edizione Orto d'Artista dalla Semina al Raccolto: IL RACCOLTO
Primavera - Estate 2014 Speciale EXPO in città

XIV PIATTO SOLIDALE D'ARTISTA
Dal 24 maggio al 24 luglio

In collaborazione con EPAM, l'Associazione Provinciale Milanese dei Pubblici Esercizi, in alcuni ristoranti della città di Milano sarà proposto all'interno dei vari menù anche il "Piatto Solidale d'Artista", ispirato ad una o più opere esposte nel Ristorante da un Artista.
Piatto Solidale d'Artista è un format ideato e sviluppato da Ornella Piluso, in arte topylabrys, per l'associazione Arte da mangiare mangiare Arte, con l'obiettivo di indagare il sapore dell'Arte attraverso un laboratorio arte-cibo-sapore che coinvolge due protagonisti: l'Artista e lo Chef.

Con il Piatto Solidale d'Artista gli ospiti dei ristoranti aderenti avranno la possibilità di percepire il "sapore" dell'opera d'arte esposta, gustando il piatto appositamente creato dallo chef.

Da 14 anni, infatti, Arte da mangiare mangiare Arte persevera nella sua ricerca, impegnata a scoprire le relazioni intercorrenti tra Arte e Cibo. Piatto Solidale d'Artista si configura come una vera e propria "ricerca di laboratorio" fra l'artista - depositario di propri originali codici creativi - e lo chef, impegnato in cucina a tradurli in termini di sapori.

L'iniziativa, inoltre, si caratterizza da 14 anni per l'impegno solidale: un euro per ogni piatto solidale d'artista consumato presso i ristoranti che aderiranno all'iniziativa verrà devoluto ad una realtà che opera nel sociale all'interno del territorio milanese. Per la XIVª edizione è stata individuata da EPAM L'Opera San Francesco per i Poveri Onlus, www.operasanfrancesco.it.

I ristoranti e gli Artisti:

Ristorante Ricciolo d'Oro, via Fumagalli 3, con l'artista topylabrys e lo chef Paola Chiolini.

Ristorante Wine Bar Malù, via Pollaiuolo 9, con l'artista Brunella Rossi e lo chef Tonia Reder.

Trattoria Casa Fontana 23 risotti, Piazza Carbonari 5, con l'artista Donatella Baruzzi e lo chef Roberto Fontana.

Ristorante Victoire, via Accademia 56, con l'artista Isa Locatelli e lo chef Victoire Gouloubi.

Ristorante Joia, via Panfilo Castaldi 18, con gli artisti Studio Pace10 - Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio - e lo chef Pietro Leeman.

Per informazioni: www.artedamangiare.it; info@artedamangiare.it; Tel: 02 54122521

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIV piatto solidale d'artista

MilanoToday è in caricamento