Scuole superiori: ecco le migliori in Italia

Grazie a Eudoscopio 2019 è possibile scoprire le migliori scuole superiori d'Italia, per aiutare i propri figli a scegliere quella più adatta al loro percorso

Per scoprire le migliori scuole in Italia ci si può avvalere di Eduscopio 2019, un portale realizzato dalla Fondazione Agnelli che consente di scoprire quali sono le migliori scuole superiori. Questo strumento è utilissimo per tutti gli studenti della terza media, che devono decidere come proseguire il loro percorso formativo scegliendo  tra liceo classico, scientifico, artistico,  istituto tecnico o professionale.

Il criterio

Per stabilire la qualità di un istituto, Eduscopio 2019 utilizza le performance degli studenti al primo anno di università per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa della scuola da cui essi provengono. A partire da questi dati vengono realizzati degli indicatori che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, Eduscopio analizza gli esami sostenuti, i crediti acquisiti e i voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università.

Inoltre per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali e per coloro che non proseguono gli studi e preferiscono entrare nel mondo del lavoro, Eduscopio verifica se hanno trovato un’occupazione, quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto e se il lavoro ottenuto è in linea con gli studi compiuti. 

Le scuole messe a confronto

Un progetto decisamente complesso con oltre 7.300 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.255.000 diplomati negli anni scolastici 2013/14, 2014/15, 2015/16.

Per consultare le classifiche di Eduscopio 2019 basta collegarsi al sito Internet Eduscopio.it, selezionare il tipo di scuola che si vuole frequentare (con uno sbocco universitario o verso il mondo del lavoro), inserire i dati richiesti dal portale e selezionare, infine, la provincia di residenza.

Una procedura semplice e veloce, con un’interfaccia che consente rapidamente di scoprire le migliori scuole delle varie province. Siete pronti a scegliere quella più adatta a voi?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università: ecco le categorie lavorative più ricercate nei prossimi anni

  • Tutte le scadenze e le iscrizioni per la scuola dell’infanzia 2020/21

  • Webinar MBE: appuntamenti digitali per chi vuole avviare un'impresa nel settore dei servizi alle aziende e ai privati

  • Come diventare elettricista

Torna su
MilanoToday è in caricamento