Formazione post-laurea: dottorati, master e corsi di perfezionamento

Quando si termina un percorso di studi universitario, molti studenti decidono di proseguire con un master o con un dottorato. Ecco i consigli per orientarsi a Milano nel modo più corretto

Molti studenti che si sono laureati nelle università milanesi decidono di proseguire la loro formazione dopo la laurea. Al giorno d'oggi esiste un'ampia offerta realizzata diverse istituzioni e soggetti: università, enti, istituzioni, aziende.

Attualmente uno studente può scegliere tra:

- Master
- Dottorati di ricerca
- Scuole di specializzazione
- Corsi di perfezionamento

Il Master

Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro. 
I Master si suddividono in Master Universitari che rilasciano un titolo con valore legale e i Master non-Universitari. 
Per potersi iscrivere ad un Master di primo livello è necessario aver conseguito la laurea triennale o una laurea magistrale o diploma di laurea a ciclo unico vecchio ordinamento. Il Master di secondo livello, invece, è accessibile a chi ha conseguito una laurea specialistica (o magistrale) oppure una laurea del vecchio ordinamento.
Esistono però anche i Master non-Universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School, che rilasciano un attestato di frequenza/partecipazione. 

Come orientarsi nella scelta dei Master

Scegliere il giusto master non è un’impresa facile vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato. Uno studente dovrebbe informarsi attentamente sull'ente promotore e le aziende partner, oltre agli obiettivi e al programma del corso. Non da ultimo, è importante valutare il costo complessivo in relazione ai contenuti offerti.

Non solo Master

Esistono ovviamente anche delle alternative ai master, tra cui un corso di Alta Formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale, dedicati ai lavoratori. Al termine di questi corsi viene rilasciato un attestato con la certificazione delle competenze acquisite.

I dottori magistrali, invece, possono optare per un dottorato, utile alrealizzazione di una carriera univers perfezionamento della loro carriera scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati. 

Non da meno, occorre citare senza dubbio le Scuole di Specializzazione, corsi universitari post laurea che hanno lo scopo di formare specialisti. Dall'area psicologica a quella legale, fino all'area veterinaria, queste scuole rilasciano il Diploma di specializzazione del settore prescelto.

Master Universitari a Milano

Tra i Master Universitari a Milano si segnalano:

. I Master dell'Università Bicocca

. I Master del Politecnico

. I Master dello Iulm

. I Master della Statale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Università: ecco le categorie lavorative più ricercate nei prossimi anni

  • Come diventare elettricista

  • Tutte le scadenze e le iscrizioni per la scuola dell’infanzia 2020/21

Torna su
MilanoToday è in caricamento