rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
MilanoToday

Free Drink Water: progetto per la promozione del consumo responsabile di alcol

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

A Milano l'acqua diventa Pane Quotidiano grazie a Free Drink Water, il progetto di promozione del consumo responsabile di alcol di HEINEKEN Italia e ALA Milano Onlus

Gli storici locali della vita notturna milanese, situati nella zona delle Colonne di San Lorenzo (Bar Cuore, Berlin Café, Hora Feliz, Ralph's, Farinami), hanno scelto, supportati da HEINEKEN Italia, di effettuare una donazione a Pane Quotidiano, centenaria associazione milanese senza scopo di lucro, che si occupa, ogni giorno e gratuitamente, di assicurare da mangiare alle fasce più povere della popolazione.

La donazione avviene nell'ambito del progetto Free Drink Water, Promosso da HEINEKEN in collaborazione con ALA Milano Onlus - organizzazione che si occupa di interventi sociali sui temi delle dipendenze - e con l'Assessorato alla Sicurezza e coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile, Volontariato del Comune di Milano. Free Drink Water si propone di intervenire sia sui giovani milanesi sia sui gestori dei locali, con il duplice obiettivo di sensibilizzarli al consumo responsabile di alcolici e di contribuire al miglioramento della sicurezza di zone cittadine a rischio per l'eccessivo consumo di alcol.

"Siamo molto grati ai cinque locali milanesi e ad HEINEKEN per questa donazione, che per un'organizzazione senza scopo di lucro come la nostra rappresenta un importante sostegno," ha commentato Luigi Rossi, vicepresidente di Pane Quotidiano. "Inoltre, ci fa molto piacere essere collegati a un progetto di sensibilizzazione come Free Drink Water, perché crediamo che queste iniziative siano uno strumento molto utile per aiutare i giovani ad avere una maggiore consapevolezza verso l'utilizzo delle bevande alcoliche."

"La proficua rete di collaborazioni che abbiamo attivato nella città di Milano tra istituzioni, mondo profit e no profit, e l'ottimo riscontro delle nostre iniziative di sensibilizzazione al consumo responsabile di bevande alcoliche realizzate nelle principali zone della movida cittadina, ci hanno consentito di coinvolgere Pane Quotidiano come beneficiario del progetto Free Drink Water," ha dichiarato Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia. "Siamo ben lieti che la nostra consolidata esperienza in nella promozione del consumo responsabile ci consenta di generare un valore sociale positivo e apprezzabile per Milano." ha concluso Pratolongo

Free Drink Water

Nel corso del 2014, il progetto di sensibilizzazione al consumo responsabile di bevande alcoliche promosso da HEINEKEN Italia ha coinvolto più di 3.200 giovani che animavano le strade e i locali milanesi, grazie alla distribuzione di speciali card Free Drink che, invece di omaggiare una consumazione alcolica, permettevano di ritirare gratuitamente una bottiglietta d'acqua presso uno dei locali aderenti all'iniziativa. Più in particolare, sono state distribuite gratuitamente oltre 800 bottigliette d'acqua e regalati circa 2.000 etilometri monouso nelle 13 tappe dell'iniziativa realizzate tra luglio e dicembre 2014 presso le Colonne di San Lorenzo, nella zona dell'Arco della Pace e nelle maggiori discoteche milanesi. Gli operatori specializzati di ALA Milano Onlus, con il supporto dei consigli e delle informazioni riportate sulle card Free Drink Water, hanno sensibilizzato i giovani sugli effetti dell'abuso di alcol sull'organismo, offrendo al tempo stesso l'acqua per contrastare il rischio di disidratazione. Per rendere i giovani più recettivi al messaggio e coinvolgerli con uno stile ironico e non paternalistico, sono stati inoltre utilizzati gli speciali occhiali alcol-vista, che simulano gli effetti dell'alcol e grazie ai quali i partecipanti hanno potuto affrontare delle prove di abilità per riflettere sui propri limiti e per meglio comprendere i rischi legati all'abuso di alcol.

Pane Quotidiano

Pane Quotidiano è un'organizzazione, senza scopo di lucro, nata a Milano nel 1898 con lo scopo di dare da mangiare - a partire dalla classica "michetta" di pane - alle fasce più povere della popolazione. Dal giorno della sua costituzione, l'Associazione si adopera per distribuire gratuitamente, a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, il pane e oggi altri alimenti come latte, yogurt, pasta, cioccolata, frutta, verdura, pasta, biscotti ecc. Ogni giorno nella sede storica di Viale Toscana 28 e nell'altra sede di Viale Monza 335 vengono serviti una media di 3.500 pasti. Per maggiori informazioni www.panequotidiano.eu

HEINEKEN

Il Gruppo HEINEKEN opera nel settore della birra ed è presente in più di 70 paesi nel mondo con 165 stabilimenti e 85.000 dipendenti. HEINEKEN produce birra in Italia da oltre 40 anni, è presente sul territorio con i 4 birrifici di Comun Nuovo (BG), Assemini (CA), Massafra (TA) e Pollein (AO) e con un network distributivo (Partesa) che, con 46 centri logistici, opera nel settore beverage. Con più di 2000 dipendenti, HEINEKEN è oggi il primo produttore di birra nel nostro Paese, dove produce e commercializza oltre 5 milioni di ettolitri di birra, investendo in innovazione e sviluppo. I principali marchi del Gruppo in Italia sono: Heineken, la famiglia Birra Moretti (con le 7 referenze Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d'Oro, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Grand Cru e Birra Moretti Radler), Dreher, Dreher Lemon Radler e Dreher Lemon Radler 0.0%, Ichnusa (con le 4 referenze Ichnusa, Ichnusa Speciale, Ichnusa Cruda e Ichnusa Limone Radler), Strongbow Gold, Affligem e Desperados. Altri marchi di HEINEKEN Italia (propri o su licenza) sono: Amstel, Messina, Mc Farland, Murphy's, Sans Souci, Von Wunster, Prinz, Amstel 1870, Brand, Fischer Blonde, Wieckse Witte, Gasoline Strong, Erdinger, Golden Fire, Foster's. Nel nostro paese il Gruppo comprende anche Dibevit Import, una società attiva nell'importazione e nella distribuzione di birre speciali da tutto il mondo.

ALA MILANO ONLUS

ALA Milano Onlus è un'organizzazione laica che si occupa di interventi sociali sia sul territorio nazionale che internazionale sui temi delle dipendenze (droghe e alcol), HIV/Aids e MTS in genere (sessualità sicura), dispersione e disagio scolastico, bullismo, violenza di genere, prostituzione, disagio psicologico, persone a rischio di esclusione sociale, ricerche sociali e cooperazione internazionale. L'associazione è riconosciuta a livello nazionale come esperta negli interventi nei contesti del divertimento notturno e vanta partnership a livello internazionale sul tema. Negli ultimi anni ha sviluppato la propria attività nelle aree ad alta concentrazione di locali notturni con il Risk Assessment e una serie di interventi di prevenzione mirati.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Free Drink Water: progetto per la promozione del consumo responsabile di alcol

MilanoToday è in caricamento