rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Green

Ad Assago da giovedì 1 ottobre parte il progetto Ecocorti

Comunicato stampa del comune di Assago relativo al progetto Eco Corti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Partirà nel mese di Ottobre "Eco-Corti", il nuovo progetto lanciato dal Comune di Assago, in collaborazione con San Germano Derichebourg (ed in sinergia con Achab Group) il quale vedrà 5 condomini pilota ospitare nuove raccolte differenziate domiciliari (oltre a quelle standard di servizio) di rifiuti che solitamente devono essere tenuti in casa e poi conferiti presso il Centro di Raccolta o altri contenitori stradali e che, però, purtroppo, troppo spesso finiscono nell'indifferenziato o negli scarichi.

Pertanto, i residenti dei condomini di Via Matteotti 2, 16 e 13-15-17 e di via Buoninsegna 1 e 9, (413 famiglie e circa 1.000 abitanti in totale) potranno conferire comodamente e nei propri spazi condominiali le pile e le batterie di uso comune (nel nuovo cassonetto rosso), le lampadine (nel nuovo cassonetto marrone), i farmaci scaduti (nel nuovo cassonetto giallo) e gli oli vegetali (svuotando una apposita tanichetta da tenere in casa in un contenitore più grande ospitato in cortile).

Il progetto (LIFE, promosso dall'Unione Europea) ha già avuto sviluppi in altre località e stabili della Provincia di Milano e si pone l'obiettivo di creare all'interno del "mondo condominio" una gestione delle risorse migliori ed una maggior consapevolezza del risparmio delle stesse da parte degli abitanti, stimolando ragionamenti e soluzioni smart per i consumi collettivi dell'edificio condiviso.

"Abbiamo programmato con entusiasmo questi interventi - dice l'Assessore Burgazzi - e devo ringraziare la grande disponibilità e collaborazione dei cittadini che hanno accettato di provare questo nuovo passo in avanti da parte di Assago verso un ulteriore miglioramento della raccolta differenziata, ma più in generale verso un maggior risparmio di risorse e di nuove soluzioni smart per la vita urbana. L'idea è di sperimentare nuove strade e vedere che risultati portano: se otterremo risultati importanti nell'intercettazione di questi rifiuti non escludiamo di poter allargare il discorso anche ad altri condomini sul territorio cittadino".

A fine Settembre il Comune e San Germano, grazie anche alla collaborazione di Amministratori e inquilini, hanno organizzato 5 diversi momenti di informazione (e di distribuzione delle tanichette per la raccolta oli vegetali) in ognuno dei condomini. Ed allora, non resta che partire!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ad Assago da giovedì 1 ottobre parte il progetto Ecocorti

MilanoToday è in caricamento