rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green

Biciclettata per conoscere i parchi della periferia est (e chiedere il ponte sul Lambro)

L'appuntamento è per domenica 30 settembre: da Nosedo al Forlanini passando per la Vettabbia e Porto di Mare

Una giornata in bicicletta per attraversare i parchi del Municipio 4, organizzata dal "parlamentino" della periferia est e sud-est di Milano. In testa al gruppo il presidente Paolo Guido Bassi e l'assessore al verde Marco Rondini. L'iniziativa si chiama "Bicinsieme nel verde" e si svolgerà il 30 settembre. 

Obiettivo, far conoscere e valorizzare i parchi di Cascina Monluè e dei quartieri Porto di Mare, Forlanini e Vettabbia. Ma anche sostenere la realizzazione di un ponte sul Lambro.

I punti di ritrovo saranno due: alle 13 al Parco Forlanini, alle 14 presso Cascina Nosedo in via San Dionigi. La biciclettata collettiva partirà da Nosedo alle 14.30. Il percorso toccherà il Parco Vettabbia con Cascina San Bernardo, poi il Parco Porto di Mare con una breve sosta nella quale Italia Nostra illustrerà il futuro dell'area e il progetto di recupero del vicino bosco di Rogoredo. 

Da lì, si procederà su strada asfaltata da Rogoredo a Calvairate, raggiungendo zona Mecenate e poi il quartiere Forlanini fino all'omonimo parco dove l'associazione Arte da Mangiare, nel frattempo, avrà predisposto la performance "Un ponte che non c'è", che inizierà appena dopo l'arrivo delle persone in bicicletta. Il ponte sul Lambro viene ripetutamente chiesto dagli anni 2000 ma ancora non è stato messo in cantiere. 

"Il territorio va messo sotto attenzione anche nel suo profilo agricolo e naturalistico: è un'occasione offerta ai cittadini per conoscerlo e amarlo ancora di più", commentano Bassi e Rondini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biciclettata per conoscere i parchi della periferia est (e chiedere il ponte sul Lambro)

MilanoToday è in caricamento