Ecco Arman e Neko: i cuccioli di leopardo delle nevi nati in un parco vicino a Milano | Foto

È un evento rarissimo, in tutto il mondo si contano solo poche migliaia di esemplari

Si chiamano Arman e Neko i due cuccioli di leopardo delle nevi nati pochi giorni fa al Parco Faunistico Le Cornelle, oasi naturalistica in provincia di Begamo. I due cuccioli — come si legge in una nota del Parco — sono venuti al mondo lo scorso 10 maggio, è un evento rarissimo non solo perché appartengono a una delle specie più minacciate al mondo, ma anche perché sono riusciti a sopravvivere ai primi delicati giorni di vita, cosa che in Italia non succedeva da moltissimi anni.

I cuccioli sono figli di di Kadir, il papà, animale dal carattere schivo di 6 anni, e di Luna, la mamma, di soli 3 anni, più socievole, premurosa e accorta. "Il parto — precisa il Parco — è avvenuto in uno speciale nido in legno che ha garantito privacy alla madre dando allo stesso tempo agli esperti del Parco la possibilità di controllare i neonati senza disturbarli. Subito dopo il parto, tramite una piccola videocamera posizionata su un’asta, è stato possibile filmare e fotografare madre e figli senza arrecare disturbo".

Ora i piccoli stanno iniziando a camminare e mamma Luna ha spostato il nido a raso terra, saranno accuditi per circa due anni, fino a quando non raggiungeranno l'età adulta. I leopardi delle nevi sono  una specie rarissima, si stimano tra i 4.080 e i 6.590 esemplari in libertà, ma la popolazione effettiva riproduttiva potrebbe non superare le 2.500 unità. In Italia, in cattività, se ne contano circa una decina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • Incidente in viale Bezzi, schianto tra un filobus della 91 e un camion per la raccolta rifiuti

  • I politici romani prendono in giro l'albero di Milano: "Che schifo il vostro ferracchio"

  • "Puoi spostarti?": ragazza prende a schiaffi un uomo sull'autobus Atm, ma lui è sordomuto

  • Milano, uomo trovato morto sul marciapiedi: sul posto la scientifica

  • Milano, la figlia neonata di una detenuta non respira: agente della penitenziaria la salva così

Torna su
MilanoToday è in caricamento