rotate-mobile
life

Affitti stanze per gli universitari: Milano la più cara d'Italia

E' Milano a detenere lo scettro di città universitaria più cara d'Italia: la richiesta media per una stanza singola qui è pari a 480 euro, praticamente il 26% in più della media nazionale, mentre per la doppia si spendono 320 euro, secondo uno studio di Immobiliare.it

A uno studente italiano fuori sede affittare una stanza singola costa in media 380 euro, che scendono a 280 euro per un posto letto in una doppia. A Milano la cifra tocca quasi 500 euro.

Una cifra del tutto considerevole, soprattutto se si tiene a mente il fatto che molto raramente un universitario riesce ad avere un reddito diretto di una qualche consistenza e che quindi molto spesso il costo si ribalta sulle famiglie d'origine.

Sono i dati raccolti dall'Ufficio studi del portale Immobiliare.it a gettare luce su un problema che molti ragazzi e ragazze si trovano ad affrontare tra agosto e settembre, prima dell'inizio degli anni accademici.

Secondo il portale, la crisi economica non ha fatto ridurre di molto i prezzi degli affitti per gli studenti fuori sede: l'indagine, realizzata prendendo in considerazione l'offerta di stanze nelle 15 città italiane con la maggior presenza di studenti fuori sede, ha rivelato il livello dei veri e propri dazi che chi non è vincitore di alloggio deve pagare pur di studiare nella città scelta.

"Nel dettaglio, è Milano a detenere lo scettro di città universitaria più cara d'Italia: la richiesta media per una stanza singola qui è pari a 480 euro, praticamente il 26% in più della media nazionale, mentre per la doppia si spendono 320 euro. Numeri molto elevati, questi, che crescono ancora se si sceglie di alloggiare nelle zone più centrali o comunque comode per raggiungere le principali università milanesi: in zona Centro Storico, ad esempio, la richiesta media supera i 590 euro al mese", spiega Immobiliare.it. Al secondo posto si classifica la capitale: a Roma la maggiore estensione territoriale contribuisce a far abbassare la somma media richiesta (410 euro al mese per una singola e 300 per una doppia). "Ma, anche in questo caso, la prossimità al centro storico della Capitale fa lievitare i prezzi a oltre 500 euro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti stanze per gli universitari: Milano la più cara d'Italia

MilanoToday è in caricamento