L'app per cercare i cuccioli disponibili da adottare in Lombardia

Si chiama "Zampa a zampa" ed è collegata all'Anagrafe degli animali d'affezione

Cuccioli

Come sapere dove sono gli animali da adottare? Come scegliere quello giusto che ha bisogno di una famiglia? Dalla regione Lombardia arriva "Zampa a Zampa", una nuova app che permette di consultare direttamente dal proprio smartphone l'Anagrafe Animali d'Affezione lombarda permettendo di trovare tutti gli animali domestici adottabili gratuitamente in regione. L'app è scaricabile su Google Play o Apple store. 

Attraverso l'app prodotta da Lombardia Informatica, è possibile cercare dal proprio dispositivo mobile non solo i cani e i gatti adottabili gratuitamente, ma anche, in caso di smarrimento, cercare il proprio animale tra i cani e gatti smarriti e accalappiati, consultare l'elenco di tutte le strutture di ricovero degli animali e dei veterinari accreditati all'Anagrafe Animale d'Affezione lombarda e visualizzare la loro posizione su mappa. Le ricerche possono essere filtrate attraverso l'impiego di diversi parametri (come razza, taglia, sesso e/o età, tatuaggio o numero di microchip e altre) e c'è anche una sezione dedicata ai dubbi e alle curiosità.

L'Anagrafe lombarda è il sistema informativo in cui sono registrati cani, gatti e furetti, identificati, presenti sul territorio regionale lombardo. L'anagrafe si fonda su una metodica di identificazione degli animali certa, il microchip, che viene applicato dal medico veterinario per via sottocutanea. L'identificazione e l'iscrizione in anagrafe possono avvenire presso: medici veterinari liberi professionisti accreditati o medici veterinari delle Aziende Sanitarie Locali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'scrizione prevede la registrazione informatica dei dati anagrafici del proprietario, del detentore e dell'animale in modo da garantire la veloce restituzione degli animali smarriti. I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d'affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell'abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali, per monitorarne i risultati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, 'paziente covid positivo' attraversa la città con flebo e ossigeno: la performance

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Incidente a Carpiano, scontro tra due auto piene di bambini: bimba di 7 mesi grave

  • Milano, ancora spari in via Creta: ragazzo di 32 anni gambizzato durante la notte, le indagini

  • Maltempo a Milano, violenta grandinata nel pomeriggio di venerdì: diversi allagamenti

  • Fanno esplodere la banca e scappano verso un campo rom: il bottino era di 60mila euro

Torna su
MilanoToday è in caricamento