life Porta Nuova / Corso di Porta Nuova

Un campo di grano di 5 ettari nel cuore di Porta Nuova

I cittadini parteciperanno alla semina. Il progetto dell'artista Agnes Denes. La semina sabato 28 febbraio 2015

Come verrà il progetto

Tutta l'Expo di Milano sarà all'insegna dell'arte, oltre che del tema della nutrizione. A sintetizzare questi due aspetti chiave arriva una clamorosa opera di land art: si tratta di "Wheatfield", un campo di grano di 5 ettari dell'americana Agnes Denes che nascerà nel quartiere di Porta Nuova.

Il vicesindaco Lucia De Cesaris sarà presente sabato 28 febbraio, in via De Castilla, alle due del pomeriggio, per la semina. Il comune di Milano ha invitato tutti i cittadini a partecipare alle varie fasi della coltivazione del grano.

L'artista americana, che ha realizzato l'opera per la prima volta a New York nel 1982, in un messaggio video ha ribadito il proprio impegno per l'ambiente. "Noi stiamo violentando la terra - ha spiegato Denes - la stiamo maltrattando per produrre il grano e questo abuso genera anche la fame nel mondo, e i valori umani in tal modo perdono forza". Il progetto è stato presentato a Milano alla Fondazione Catella e rientra nel più vasto contenitore "MiColtivo", dedicato all'agricoltura urbana. Insieme a Confagricoltura ha collaborato anche la Fondazione Trussardi, rappresentata da Beatrice Trussardi.

L'iniziativa, promossa dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura e Fondazione Nicola Trussardi, coinvolgera' anche i cittadini milanesi, che da fine febbraio a ottobre potranno partecipare alle varie fasi della coltivazione del grano, dalla semina alla raccolta. Il primo appuntamento e' previsto per sabato prossimo, dalle 14 alle 16, con ritrovo presso il giardino pubblico di via De Castillia. 

"Con quest'opera - ha spiegato - l'artista vuole nutrire questo terreno inutilizzato, lo vuole all'interno di un contesto urbano che ne faccia da contrasto. Avremo una zona di campagna all'interno della città, con questo sfondo di grattacieli incredibili in quest'area di Porta Nuova". Agnes Denes non sarà presente a Milano, ma ha voluto comunque ringraziare gli italiani, raccontando le proprie aspettative (fonte: askanews.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un campo di grano di 5 ettari nel cuore di Porta Nuova

MilanoToday è in caricamento