life Sempione / Piazza Sempione

Aperta la ‘Cascina Nascosta – Casa del Verde’ al parco Sempione a Milano

Aperto un nuovo spazion nel parco Sempione, si chiamerà 'Cascina Nascosta - Casa del Verde'. E' stato presentato anche il progetto 'giardiniere condotto'. Ovvero, mettere a disposizione dei milanesi un professionista del verde

Nel cuore del parco Sempione, a pochi metri dalla Triennale e dalla torre Branca, seminascosto dalla vegetazione c’è un piccolo edificio con tetto a coppi e con un ampio cortile. Di proprietà del 'Settore Parchi e Giardini' ospita, dal dopoguerra, gli uffici dei tecnici del parco oltre ad alcuni magazzini. Per decenni è stato utilizzato come ‘ripostiglio’, semi- abbandonato e invisibile ai milanesi. 

Ora grazie a un bando pubblico del Consiglio di Zona 1 condiviso con l'assessorato al Verde, si trasforma in uno spazio aperto a tutti, dedicato ai temi del verde urbano e della sostenibilità. Un edificio che copre un’area di oltre 3.500 metri quadri, di cui 1.200 coperti e 2.300 scoperti. 

Si chiamerà ‘Cascina Nascosta – Casa del Verde’. La gestione è stato assegnata a una cordata di associazioni: Legambiente, Arci Pareidolia, Cia – Confederazione italiana agricoltori e alterazioni. 

Ma le buone notizie per il verde cittadino non finiscono qui, perché insieme al nuovo spazio è stato presentato anche il progetto ‘giardiniere condotto’. Ovvero, mettere a disposizione dei milanesi un professionista del verde per tutti coloro che vogliano creare un giardino o curare un’area verde pubblica. Un servizio reso possibile grazie alla collaborazione con gli operatori di Italia nostra-Bosco in Città. 

“Oggi è una splendida giornata per chi ama la natura e vuole prendersi cura della sua città – afferma l’assessora Chiara Bisconti – perché recuperiamo un luogo fino ad oggi sconosciuto e insieme offriamo un servizio totalmente nuovo e innovativo a cittadine e cittadini. ‘Casa del Verde’ e ‘giardiniere condotto’”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta la ‘Cascina Nascosta – Casa del Verde’ al parco Sempione a Milano

MilanoToday è in caricamento