menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Expo 2015: fondi Ue per l'innovazione

Un tour in Lombardia per presentare i progetti che si potranno realizzare in regione grazie ai fondi Ue

Fondi dell'Unione europea per favorire la crescita del territorio in Lombardia, in vista di Expo 2015. Le opportunità verranno presentate dalla regione attraverso un tour in Tir che attraverserà tutte le 12 province.

 Quattro gli "assi portanti": innovazione, energia, mobilità e tutela del patrimonio naturale e culturale. Lo scopo del primo "asse", quello dell'innovazione, è rendere la regione più competitiva rispetto alle economie europee più avanzate, investendo sulla ricerca e lo sviluppo tecnologico. Per quanto riguarda l'energia, fondamentali sono le risorse rinnovabili e la diminuzione di sprechi, ad esempio l'illuminazione pubblica e la climatizzazione di edifici pubblici. 

Il terzo asse ha l'obiettivo di aumentare la mobilità sostenibile con mezzi di trasporto a ridotto impatto ambientale. Infine, l'ultimo ha lo scopo di valorizzare il patrimonio culturale con progetti di riqualificazione (sono compresi, anche, interventi di miglioramento dei Navigli).

Il tour inizierà a Sarnico (Bg) dall'1 al 3 agosto in occasione del Sarnico Busker Festival e toccherà Milano il 6 e 7 settembre in concomitanza col Milano Film Festival.

"Grazie a queste risorse - ha spiegato l'assessore alle attività produttive Mario Melazzini - siamo riusciti a creare importanti progettualità con rilevanti ricadute sul nostro territorio anche in vista di Expo 2015, in termini di competitività economica, tecnologica, infrastrutturale, culturale e ambientale. Vogliamo continuare a perseguire questi obiettivi anche nella prossima programmazione 2014-20120".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento