Sabato, 18 Settembre 2021
life Niguarda / Largo San Dionigi in Pratocentenaro

Il processo di pedonalizzazione di largo San Dionigi a Prato Centenaro

Lo spazio tra viale Suzzani e via Pianell sta per cambiare. Le parole di Stefano Indovino (consigliere Municipio 9)

Ricostruzione di Urbanfile di un'ipotetica piazza

Da tempo il quartiere Prato Centenaro, schiacciato tra viale Fulvio Testi, viale Ca' Granda, ospedale Niguarda e via Racconigi, richiede nuovi spazi vitali per la socializzazione. Un'opportunità, in questo senso, arriva sicuramente dallo slargo che "annuncia" l'edificio parrocchiale di San Dionigi. E il processo, spinto dalla cittadinanza e dal consigliere del Municipio 9, Stefano Indovino, anche attraverso la pagina Facebook "Una piazza per Prato Centenaro" comincia a muovere i primi passi.

Prato Centenaro-2

A dare la notizia è lo stesso consigliere: "È arrivata formalmente la richiesta di parere in Municipio per l'attivazione della pedonalizzazione di una parte di Largo San Dionigi. Un intervento cui lavoriamo da molto con tante realtà del quartiere (Commercianti, Associazioni, Parrocchia) e che finalmente si dovrebbe concretizzare. Un intervento temporaneo che vorremmo poi preludesse (come è stato per Dergano e Niguarda) a una riqualificazione definitiva".

"Tre gli obiettivi: restituire spazio alla socialità, mettere in sicurezza l'incrocio De Martino-Suzzani (soprattutto per i bambini che frequentano la scuola) ed evitare di avere un saldo negativo di posti auto". Ecco le tavole che ci sono state inviate il 30 luglio dagli uffici del Comune che hanno lavorato a lungo per risolvere molti problemi.

Largo San Dionigi-2

Si tratta, come anticipato da Indovino, di un intervento temporaneo che si spera possa essere la base per arrivare alla tanto sperata piazza. Uno spazio che poco intaccherebbe la circolazione delle auto e che renderebbe certamente più vivibile il quartiere per i residenti. Un gradino alla volta gli abitanti costruiscono il loro sogno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il processo di pedonalizzazione di largo San Dionigi a Prato Centenaro

MilanoToday è in caricamento