rotate-mobile
life

Città più sicure al mondo: Roma batte Milano su tanti fronti

Nella classifica generale Milano è davanti di una posizione (26), ma sulla sicurezza delle infrastrutture vince Roma; così anche sul costo della vita e sulla sicurezza personale

L'Economist, nota testata finanziaria londinese, ha pubblicato in queste ore l'annuale report sulle città più sicure al mondo. E' possibile leggerlo e scaricarlo gratuitamente qui. 

Sono stati elaborati milioni di dati ufficiali, che hanno concorso, attraverso 40 parametri racchiusi in 4 grandi tematiche (sicurezza "digitale", salute, sicurezza delle infrastrutture e sicurezza personale) a stabilire un punteggio che ha dato la classifica finale. Due le città italiane nelle prime 50 al mondo in classifica generale, Roma e Milano. Sono vicinissime: 26esima Milano, 27esima Roma. 

Ma è a leggere le graduatore singole che si alza qualche sorpresa. Roma stravince su Milano per quanto riguarda la sicurezza delle infrastrutture (18esima contro 23esima), qualità di strade e palazzi, un numero che prende anche in considerazione i morti per incidenti e per catastrofi naturali. Roma batte ancora Milano sulla salute (25esima contro 27esima) e sul costo della vita. 

Milano, però, scavalla Roma sulla "sicurezza personale" (27esima contro 40esima) e per la "sicurezza digitale", con una città più ricca e stipendi lordi più alti. In quest'ultimo parametro la città eterna è l'ultima delle città europee. 

Per la cronaca, sul podio delle metropoli più sicure al mondo ci sono tre asiatiche, Tokyo e Osaka, prima e terza; nel "panino", Singapore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città più sicure al mondo: Roma batte Milano su tanti fronti

MilanoToday è in caricamento