rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
life

Milano vs Roma: nella città meneghina si vive meglio di gran lunga

E' quanto si evince dai dati pubblicati da Il Venerdì di Repubblica in un reportage che considera tutti gli aspetti considerati dai demografi fondamentali per vivere la città in modo ottimale

Milano batte Roma a mani basse. E' quanto si evince dai dati pubblicati da Il Venerdì di Repubblica in un reportage che considera tutti gli aspetti considerati dai demografi fondamentali per vivere la città in modo ottimale: dal numero di auto al verde pubblico, passando per l'occupazione e la raccolta differenziata. 

Il giornale mette a confronto le due città a partire dalla superficie dove Roma con i suoi 1.285 km quadri supera di gran lunga i 182 km quadri milanesi. La capitale ha una popolazione maggiore, di questi il 12,4%  sono immigrati (363.563) contro i 230.181 di Milano, dove però rappresentano il 17% della popolazione.

Sul punto mobilità Milano supera Roma con facilità: a Milano ci sono meno auto, 520 su mile abitanti, contro le 856 ogni mille persona a Roma; forse merito anche dei 95 km di metropolitana meneghina contro i soli 53 della Città eterna; oppure grazie agli 83,1 km, su 100 km quadrati, di piste ciclabili (Roma è ferma a 19,8 km su 100 km quadrati).

Guardando al verde pubblico la situazione non cambia: i capitolini hanno 16,8 metri quadri per abitante mentre ogni milanese può godere di 17,8 metri quadri. A Roma la differenziata raggiunge solo il 43% mentre che nella città della Madonnina il 50% è una realtà. Altro punto per Milano è quello della disoccupazione: 8,4% contro 11,3% dei romani. 

Un paragone per certi versi imbarazzante ma che, stando al reportage del settimanale, non lascia dubbi: "Milano-Roma, non c'è più partita". 

L'assessore Pierfrancesco Maran ha commentato l'articolo su Facebook, sottolineando come siano numeri che "evidenziano non solo come in questi anni sia aumentata la forbice tra le due città, ma come Milano sia sempre più competitiva rispetto alle grandi città europee e a livello di city users sia la terza più popolosa dopo Londra e Parigi". "Di certo - scrive l'assessore - sono ancora tanti i problemi da affrontare e le sfide da intraprendere ma è innegabile che un miglioramento è in corso, il che rende ancora più incredibile come a volte la politica si avviti creando problemi laddove non ve ne sono. Per fortuna i milanesi tirano su la clèr ogni giorno che piova o ci sia questo sole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano vs Roma: nella città meneghina si vive meglio di gran lunga

MilanoToday è in caricamento