rotate-mobile
life

Boom di cartoni per il commercio elettronico: ora si possono lasciare in strada

L'opportunità vale per il giorno della raccolta della carta e, per ora, solo nello spicchio Nord Ovest

Aumentano (notevolmente) i cartoni tra i rifiuti urbani. Il motivo è l'esplosione del commercio elettronico, con 650 mila consegne al mese a Milano (dati Netcomm), che diventano più di due milioni considerando anche la Città Metropolitana. In tutta Italia, per la cronaca, sono qualcosa come 14 milioni. E Amsa si adegua organizzando (per ora solo in uno spicchio di città) un modo diverso di raccoglierli. 

Finora, i cartoni andrebbero gettati nel bidone bianco dedicato alla carta o, se non entrano, occorrerebbe prenotare il ritiro attraverso una telefonata al numero verde. Dal 2 ottobre, però, nella zona Nord Ovest di Milano è attivo sperimentalmente un nuovo sistema: 13 mila utenze possono lasciare i cartoni per la strada, accanto al bidone bianco, nella giornata in cui è previsto il ritiro della carta.

La novità ha l'obiettivo di incrementare ulteriormente la raccolta differenziata dei rifiuti evitando che molto cartone venga "disperso" nell'indifferenziato, come di fatto accadeva finora. Si è incominciato dall'intero Municipio 8 e da parte dei Municipi 1, 7 e 9; l'obiettivo è quello di raggiungere in quattro passaggi tutta la città di Milano per il 2019. Il prossimo spicchio è la zona Sud Ovest. 

Sono oltre 63 mila le tonnellate di carta e cartone raccolte nei primi nove mesi del 2017 a Milano. E tutta la Città Metropolitana "vale" un terzo dell'intera raccolta lombarda. 

In un mese di applicazione del nuovo sistema, nella zona Nord Ovest, la quantità di carta e cartone raccolta è aumentata del 5% rispetto alla media del 2016, facendo diminuire del 2,4% i rifiuti indifferenziati: un risultato positivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di cartoni per il commercio elettronico: ora si possono lasciare in strada

MilanoToday è in caricamento