rotate-mobile
life Vizzolo Predabissi

Da cava di ghiaia a oasi naturalistica coi cigni neri: succede a Vizzolo Predabissi

E' la cava usata dalle imprese che hanno costruito la Teem dal 2013 al 2015

Per tre anni è stata una cava di ghiaia per i cantieri della Teem (la tangenziale est esterna) di Milano. Ora è diventata un'oasi per l'osservazione dei cigni neri e viene visitata da molti appassionati di bird-watching. E' la storia recente del sito di Vizzolo Predabissi, vicino a Melegnano. 

Cigni neri nell'ex cava della Teem

Dal 2013 al 2015 la concessionaria di A58-Teem ha utilizzato la cava (con pagamento dei diritti di estrazione al comune). Poi, finiti i lavori, e "complice" l'abbassamento del piano di campagna per via della ghiaia estratta, è andato a formarsi un laghetto che, a sua volta, ha richiamato varie specie di uccelli. E, fin dall'estate del 2016, il passaparola ha portato diversi appassionati a raggiungere la nuova oasi naturale per l'osservazione dei volatili.

Ma come ha fatto questo luogo, in poco tempo, a diventare meta dei volatili? Da una parte la qualità dell'acqua, particolarmente pulita, e dall'altra le nuove piantumazioni effettuate dagli agronomi incaricati dal consorzio costruttori Teem per trasformare in realtà il "progetto speciale ambientale Lambro-Melegnano". Risultato: un habitat ideale per un centinaio di uccelli acquatici comuni (germani reali, gallinelle, folaghe) e anche per alcuni esemplari di specie rare.

Tra queste, i cigni neri e i cavalieri d'Italia. Quale sarà, ora, il destino dell'oasi? L'area ritornerà nella piena disponibilità del comune di Vizzolo Predabissi all'inizio del 2017, che ne definirà il futuro sulla base anche del piano di governo del territorio. Ma la conservazione di questo habitat sembra ormai la "strada naturale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da cava di ghiaia a oasi naturalistica coi cigni neri: succede a Vizzolo Predabissi

MilanoToday è in caricamento