rotate-mobile
life Greco / Via Melchiorre Gioia

Campo di grano in Porta Nuova a Milano: oltre 5mila persone hanno seminato

L'evento

Sono stati usati 1.250 chili di sementi della tipologia Odisseo e più di 5 mila persone, secondo gli organizzatori, sono andate nel nuovo quartiere di Porta Nuova per seminare grano.

E' il loro contributo per la realizzazione dell'opera d'arte ambientale Wheatfield (Campo di Grano), dell'artista americana Agnes Denes (1931). L'obiettivo dell'iniziativa, che ha richiamato tante famiglie con bambini e persone di tutte le età, è quello di riportare l'attenzione del pubblico su alcuni valori sempre più trascurati dalla società globalizzata, come la condivisione del cibo e dell'energia, la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità. Wheatfield si estenderà per cinque ettari all'interno dell'area che in seguito ospiterà il futuro parco pubblico la "Biblioteca degli Alberi".

Per realizzare il campo di grano a Porta Nuova sono stati trasportati nell'area 15.500 metri cubi di terra da coltivo, utilizzati 1.250 chili di sementi di grano della tipologia Odisseo (250 chili per ettaro) e circa 5.000 chili di concime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di grano in Porta Nuova a Milano: oltre 5mila persone hanno seminato

MilanoToday è in caricamento