life Porta Ticinese / Piazza XXIV Maggio

Milano sempre più connessa: wi-fi gratis in Darsena e altri 20 hot-spot in arrivo

Nella prima settimana di settembre verranno attivate le antenne nelle vie Fauché, Garigliano, Osoppo, Papiniano e Benedetto Marcello

Darsena (foto Francesco Boerchi)

Continua il piano di Palazzo Marino per rendere Milano una "piena" isola digitale. Entro settembre arriveranno venti nuovi hot-spot per la connessione wi-fi. Milano, così, diventa una delle grandi città italiane con la più ampia rete digitale disponibile gratuitamente. 

Nella prima settimana di settembre verranno attivate le antenne nelle vie Fauché, Garigliano, Osoppo, Papiniano e Benedetto Marcello, scrive Luca De Vito su Repubblica.

La connessione arriverà anche in Darsena. Il piano si concluderà poi con 11 ulteriori impianti che sono stati già realizzati e verranno resi operativi a settembre. Prosegue il quotidiano: 

Un'altra novità riguarda la manutenzione della rete. Grazie a una delibera approvata a luglio, che ha dato il via a un accordo trilaterale fra Comune, Atm e A2a, aggiustare gli impianti in caso di malfunzionamento sarà più facile: le reti infatti, non essendo tutte di proprietà del Comune, fanno riferimento a gestori diversi. Adesso, con questo accordo, sono stati ridotti i tempi di ripristino degli impianti che presentano problematiche. Il servizio di connessione wi-fi gratuita all'aperto - uno dei più potenti e completi a livello nazionale - continua a macinare numeri. In particolare in questi mesi, con l'Expo, è cresciuto anche la quantità di accessi stranieri. Nei mesi di giugno e luglio è cresciuto del 6 per cento il 'peso' degli utenti internazionali sul totale di coloro che si sono registrati alla rete comunale. Nel mese di maggio le iscrizioni straniere sono state 20.447 (su un totale di 38.103 utenti), mentre a giugno e luglio sono stati 57.459 su un totale 96.962. Dall'inizio dell'Esposizione universale a oggi, quindi, si è passati dal 53 per cento al 59 di utenza straniera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano sempre più connessa: wi-fi gratis in Darsena e altri 20 hot-spot in arrivo

MilanoToday è in caricamento