menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Alberi al Parco del Portello

Alberi al Parco del Portello

Alberi, aree cani, parchi giochi: il Comune di Milano mette tutto online in una mappa

Nel Geoportale sono state inserite le informazioni su alberi, parchi e giardini di Milano

A Milano ci sono 465 mila alberi, i più diffusi sono i platani, e le aree verdi cittadine occupano oltre 24 milioni di metri quadrati. D'ora in poi sarà possibile "osservare" tutte queste informazioni su un portale online, con accesso anche alle "carte d'identità" per circa la metà degli alberi, cioè i 235 mila gestiti dal Comune, per i quali vengono date informazioni come la specie, l'età, l'altezza, il beneficio ambientale ed economico. 

Il geoportale

Purtroppo queste informazioni non sono (ancora?) disponibili per tutti gli alberi, ma solo per quelli gestiti dal Comune. Le caratteristiche del verde pubblico sono state inserite nel Geoportale di Milano e contengono anche informazioni sui giardini, le aree cani e le aree per il gioco, anche con ricerca tramite indirizzo.

La mappa verrà periodicamente aggiornata tenendo conto delle nuove piantumazioni e degli abbattimenti. "In contemporanea con la giornata internazionale dell’accesso all’informazione lanciamo uno strumento utile e di facile consultazione per i cittadini che sono sempre più interessati e attivi in tema di crescita del verde", dichiarano gli assessori Pierfrancesco Maran (verde) e Lorenzo Lipparini (open data): "In questo modo, grazie a un set estremamente dettagliato, potranno conoscere molte informazioni e curiosità sulle alberature presenti nei parchi e nelle strade e avere una panoramica più puntuale del ricco patrimonio di parchi, giardini e aree verdi presente in città".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento