Green

Fibra ottica, Milano è la città più cablata d'Europa

Se Milano conferma il suo ruolo di guida nel paese, lo deve anche al cablaggio che ha consentito alle eccellenze della città di rimanere competitive nel mondo malgrado la crisi

Milano open Wifi

“Milano è la città più cablata d’Europa. Se Milano conferma il suo ruolo di guida nel paese, lo deve anche al cablaggio che ha consentito alle eccellenze della città di rimanere competitive nel mondo malgrado la crisi. La rete ha anche moltiplicato la possibilità di partecipazione. Più fibra, più rete significa anche più contenuti, più idee, più libertà”. 

Lo ha affermato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nel corso della presentazione di una ricerca del Censis sulla fibra ottica a Milano.   

“In questi anni - ha aggiunto Pisapia - ho voluto fortemente che il Comune di Milano facesse grandi passi avanti su questo fronte. Oggi comunichiamo con i cittadini anche attraverso Facebook e Twitter, due canali fondamentali di informazione. Abbiamo creato l’open wifi che a raggiunto risultati straordinari con la copertura di oltre 350 luoghi della città, 329mila registrazioni per un totale di 3,6 milioni di accessi”. 

“Per questo impegno abbiamo ricevuto recentemente un importante riconoscimento: Milano è la città più ‘smart’ in Italia secondo la classifica ICity Rate che ha messo a confronto tutte le città del nostro paese, un risultato che abbiamo raggiunto grazie al lavoro di questi ultimi anni. Milano punta sulle nuove tecnologie che possono migliorare i servizi per i cittadini, le imprese, i milioni di turisti che visitano la nostra città. La ricerca del Censis ci conforta, ma certamente - ha concluso Pisapia - non ci fermeremo perché una città più ‘smart’ è una città migliore da vivere”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibra ottica, Milano è la città più cablata d'Europa

MilanoToday è in caricamento