rotate-mobile
mobilità

Bike sharing, arriva a Milano la bici elettrica a flusso libero: si chiama Greta

80 km di autonomia, 2.500 mezzi a disposizione di milanesi e turisti. Ecco il nuovo servizio

A Milano arriveranno nuove biciclette elettriche in sharing. Le metterà in strada Helbiz, la società pronta a introdurre in città anche i monopattini elettrici. La particolarità è che saranno "a flusso libero", si tratta quindi delle prime bici elettriche in free floating a Milano, servizio che esiste già (con Mobike) ma non e-bike. Helbiz ha vinto un apposito bando del Comune di Milano per 2.500 bici a pedalata assistita, che quindi si aggiungono alle 8 mila (non elettriche ma comunque a flusso libero) di Mobike e alle 5 mila di BikeMi, non a flusso libero ma prelevabili e depositabili nelle apposite stazioni.

Se l'introduzione delle bici elettriche a flusso libero di Helbiz è una certezza (già presentato il modello: si chiama Greta), incertezza per il momento a riguardo dei monopattini. Pende infatti un ricorso al Tar da parte di una azienda che è stata esclusa dal bando. Nel caso in cui il ricorso dovesse essere vinto dal Comune di Milano, si partirà presto anche con i monopattini, che hanno fatto molto discutere perché mancavano i decreti attuativi al codice della strada per fissare le regole di circolazione.

Monopattini: i milanesi conoscono le regole?

Quanto al costo di utilizzo delle biciclette elettriche di Helbiz, sarà di 7 centesimi al minuto a cui aggiungere 25 centesimi di sblocco, mentre con Telepass Pay i primi trenta minuti saranno gratuiti. Le bici Greta saranno equipaggiate con un motore da 250W di potenza e una batteria da 14 AH in grado di garantire un’autonomia fino a 80 km con una ricarica completa e una velocità massima di 25 km/h. La presenza di un modulo GPS a bordo e il presidio day-by-day di un fleet-team, consentirà a Helbiz di vigilare sulla circolazione, di monitorare gli eventuali episodi di vandalismo e di riportare i mezzi alla base per provvedere alle necessarie operazioni di ricarica e manutenzione.

«Milano sta dimostrando in questi anni di essere un modello virtuoso per quanto riguarda le politiche di sharing e, più in generale, di mobilità sostenibile — sottolinea Salvatore Palella, CEO e fondatore di Helbiz —. Dal canto nostro siamo certi di poter offrire un grande sostegno a questo Comune e ai suoi abitanti per lo sviluppo di una viabilità più intelligente, efficiente e pulita. È un percorso che intendiamo fare di concerto con le istituzioni e con la collettività. Diventare smart city non significa solo aggiungere tecnologia ma essere in grado di recepirla e gestirla nel migliore dei modi».

Il bando: duemila microveicoli elettrici

Il bando appena pubblicato prevede un numero massimo di 2mila microveicoli elettrici in città e individua il 26 luglio 2021 come termine per la sperimentazione. Tutti i veicoli dovranno essere omologati, dotati di luci, numero identificativo e limitatori di velocità e dovranno essere mantenuti in perfette condizioni di efficienza e sicurezza per l'utente. I monopattini e simili potranno sostare esclusivamente negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e comunque sempre secondo le regole del codice della strada.

Dove sostare con i monopattini?

Nella Cerchia dei Navigli, dove non esiste sosta libera, i monopattini potranno attivare e chiudere il noleggio solo in uno degli oltre 4.300 stalli sosta per biciclette attraverso sistemi tecnologici realizzati a cura delle società di gestione. Si ricorda che attualmente a Milano vi sono oltre 32mila stalli per la sosta delle biciclette in tutta la città, di questi ve ne sono 6.900 esterni al Municipio 1 e collocati nelle aree adiacenti alle fermate della metropolitana e 3.350 lungo le piste ciclabili. Gli stalli per le bici crescono in modo continuativo per nuove installazioni che tengono conto anche dell’introduzione dei nuovi veicoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing, arriva a Milano la bici elettrica a flusso libero: si chiama Greta

MilanoToday è in caricamento