Venerdì, 18 Giugno 2021
mobilità Cenisio Monumentale / Via Messina

Nuovo centro ricarica delle bici elettriche in sharing

Aprirà in via Messina

Le bici elettriche di Bike Mi

L'immobile di via Messina 50-52 diventa la "casa" delle biciclette elettriche del bike sharing: la giunta milanese ha approvato le linee guida per affidarlo in locazione a Clear Channel (gestore del bike sharing). Si parla della parte usata per il deposito dei veicoli rimossi, parzialmente inutilizzata e da ristrutturare. In questo modo Clear Channel non ricaricherà più le biciclette nei suoi magazzini fuori città.

L'energia verrà fornita dai pannelli fotovoltaici che verranno posati da Clear Channel sul tetto. Il contratto, della durata di 15 anni, prevede un canone annuo iniziale di 21.000 euro e l’impegno di Clear Channel ad attuare a proprie spese un progetto di ristrutturazione dell’immobile, oltre alla manutenzione straordinaria e l’adeguamento igienico e tecnologico. In particolare la società dovrà rifare il tetto e dotarlo di pannelli fotovoltaici, realizzare uno spogliatoio per la Polizia Locale, una recinzione di separazione fra lo spazio Bikemi e lo spazio deposito veicoli rimossi, prevedere l’apertura di un nuovo cancello con passo carraio su via Calvino per evitare di entrare in conflitto con le altre attività svolte nello stabile.

Oltre alle 1.000 biciclette elettriche di BikeMi, utilizzate in media 55mila volte al mese, Milano può contare sulle 250 auto elettiche in sharing (saranno 1.000 entro il 2016) di Share’ngo, che ha recentemente preso in affidamento anche le 27 isole digitali e i relativi 130 punti di ricarica e conta ad oggi oltre 7.000 utenti. Inoltre Milano partecipa insieme ad altre 7 città europee (Londra, Madrid, Lisbona, Amsterdam, Rotterdam, Oslo e Stoccolma) al progetto europeo Fr-EVue (Freight Electric Vehicles in Urban Europe), che promuove l’uso di veicoli elettrici per la consegna delle merci nei grandi centri urbani. All’interno di questo progetto si sta sperimentando un servizio di consegna di prodotti farmaceutici destinati alle farmacie ed ospedali presenti in Area C con veicolo elettrico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo centro ricarica delle bici elettriche in sharing

MilanoToday è in caricamento