Giovedì, 24 Giugno 2021
mobilità

"Occhio alle due ruote": la campagna sulla sicurezza per cicli e motocicli

Un video che verrà trasmesso sulle tv nazionali e una vetrofania su tutti i veicoli in car sharing di Milano

La presentazione della campagna

La sicurezza stradale è un tema ampio, tocca diversi fronti: se le statistiche dicono che gli incidenti diminuiscono, è evidente che la prevenzione non è mai abbastanza. Così la pensa Confindustria-Ancma, l'associazione del ciclo, motociclo e accessori, che ha promosso una campagna informativa proprio sul tema dell'attenzione a chi viaggia su due ruote.

"Occhio alle due ruote", è il claim. L'obiettivo è quello di aumentare la soglia d'attenzione degli utenti della strada, nessuno escluso. "Per diminuire gli incidenti occorre riflettere su tre punti: la sicurezza delle infrastrutture, la sicurezza dei veicoli e il modo in cui si utilizzano i veicoli", ha spiegato Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità, che ha partecipato alla presentazione dell'iniziativa insieme ai vertici di Ancma.

La campagna si focalizza proprio sulla disattenzione, che provoca ancora troppi incidenti stradali. Il video mostra strade urbane in orario serale con alcuni motociclisti che transitano con un cartello a led, molto grande, con i loro nomi. Il video verrà trasmesso su reti televisive nazionali nell'ambito degli spazi dedicati alle comunicazioni sociali.

Ma non è tutto: sono state anche progettate vetrofanie adesive con lo slogan della campagna, che verranno apposte sui veicoli del car sharing milanese (Enjoy, Car2go, Twist, E-Vai, GuidaMi e SharenGo) oltre che sui taxi che aderiscono all'app MyTaxi. 

"E' un piccolo gesto - ha commentato Corrado Capelli, presidente di Confindustria Ancma - che in alcuni casi può davvero fare la differenza. La percezione della presenza delle due ruote, infatti, è uno dei fattori che incidono maggiormente sulla diminuzione degli incidenti stradali". E Alfio Morone, presidente della Fondazione italiana per le due ruote, ha sottolineato che "lo spot nasce proprio dall’esigenza di sottolineare come il porre un pizzico di attenzione in più quando si è alla guida di un veicolo, qualunque esso sia, è fondamentale per evitare incidenti magari banali che, però, per gli utenti delle due ruote, più vulnerabili, possono rivelarsi molto gravi".

La campagna prevede anche la realizzazione di un sito web dedicato (www.occhioalle2ruote.it) con informazioni, consigli utili e materiali di approfondimento. Il tema della sicurezza stradale sarà inoltre al centro dell’Area Sicurezza che Confindustria Ancma allestirà durante l’Esposizione Mondiale del Motociclismo "Eicma" che si svolgerà a Milano dal 17 al 22 novembre prossimi. È possibile inoltre seguire tutte le attività sulla pagina Facebook occhioalle2ruote e su tutti i canali social grazie all’hashtag #occhioalle2ruote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Occhio alle due ruote": la campagna sulla sicurezza per cicli e motocicli

MilanoToday è in caricamento